costi di ristrutturazione

QUANTO COSTA MODERNIZZARE LA CASA ?

QUANTO COSTA MODERNIZZARE LA CASA ?

50.000 €  x 100 mq di appartamento.

per un appartamento di 100 mq il costo è di circa 50 mila euro.

Occorre per prima cosa specificare cosa significa modernizzare una casa. Se modernizzare significa mettere nuovamente un arredo in stile  Luigi XIV con tutte le decorazioni rinascimentali possiamo dire NO.  Le decorazioni a stucco quando sono nuove sono belle da vedere perché agli occhi di chi abita sono una novità ma  nella realtà dei fatti non lo sono, siamo molto lontani dall’idea di modernizzazione.  Direi che si tratta di feticci già visti che dopo pochi mesi diventano sede di acari e polvere,  e quindi costi di mantenimento. Molto più semplice pulire superfici lisce e bianche che decorazioni antiche ed anche pesanti da vedere.

Come modernizzare una casa in modo da effettuare un calcolo veloce dei costi, è anche il nostro compito, se aveste un po’ di fretta potete scriverci sulla come modernizzare una casa e con quali costi

 

costi di ristrutturazione immobile
costi di ristrutturazione immobile quando costa ammodernare un appartamento?

Moderno è tutto quello che non si accumula ed è tutto quello che è leggero. Ma descriveremo l’architettura moderna in un altro “capitolo” qui  esaminiamo in sintesi quello che è necessario fare per avere un calcolo credibile di una “ristrutturazione” ammodernante.

CONSIDERAZIONI  GENERALI SUL COSTO DI RISTRUTTURAZIONE O AMMODERNAMENTO CASE

Il costo per modernizzare una casa o un appartamento può variare significativamente in base a una serie di fattori. Alcuni dei principali fattori che influenzano il costo della ristrutturazione includono:

  1. Dimensioni e tipo di progetto: La portata della modernizzazione avrà un impatto significativo sui costi. Ad esempio, l’aggiornamento di una cucina o di un bagno può costare meno rispetto alla ristrutturazione completa di un’intera casa, avendo un effetto su tutto l’appartamento.
  2. Materiale e finiture: La scelta di materiali e finiture di alta qualità può aumentare i costi in modo significativo. Ad esempio, l’uso di granito anziché laminato per i piani cucina avrà un costo maggiore. Il consiglio che si da è che se si utilizzano materiali naturali, è difficile farli convivere con i laminati. Si nota l’effetto scarpa-ciabatta.
  3. Localizzazione geografica: Il costo della manodopera e dei materiali può variare notevolmente in base alla zona geografica in cui ti trovi. Le città costose tendono ad avere costi di ristrutturazione più elevati. Se sei a Milano potresti avere costi importanti, ma non è detto, mi sono trovato ad avere preventivi allucinanti nella zone di Vigevano e limitrofi. Gente che nel 2005 chiedeva 6 mila euro per il pavimento di una cucina di 20 mq.
  4. Stato attuale dell’edificio: Se la casa o l’appartamento ha bisogno di riparazioni strutturali o ha problemi di base che devono essere affrontati, questi costi dovrebbero essere inclusi nella stima totale.
  5. Contractor e professionisti: Le tariffe dei professionisti, come gli architetti, gli ingegneri strutturali e i contraenti, possono variare. La selezione di professionisti di alta qualità può influenzare i costi.
  6. Permessi e regolamenti: In alcune aree, potrebbe essere necessario ottenere permessi ed essere conformi a regolamenti specifici. I costi associati a questo aspetto dovrebbero essere considerati.
  7. Personalizzazione: La personalizzazione del progetto può aumentare i costi. Ad esempio, se desideri caratteristiche personalizzate o dettagli di design unici, potresti dover pagare di più.
  8. Tempo di completamento: Il tempo necessario per completare il progetto può influire sui costi totali, poiché potresti dover affittare un’altra residenza o alloggi temporanei durante la ristrutturazione.
  9. Preparazione preliminare: Avere un piano di progetto ben definito e approvato può aiutarti a evitare costi imprevisti durante la ristrutturazione.

 Per capire quanto costa modernizzare la casa e per ottenere una stima accurata dei costi di modernizzazione per la tua casa o appartamento specifico, è consigliabile consultare diversi professionisti del settore ed ottenere preventivi dettagliati. Inoltre, è importante avere un budget di riserva per affrontare eventuali costi imprevisti che potrebbero sorgere durante il processo di ristrutturazione. Se tornate in questa pagina settimanalmente avrete degli aggiornamenti con una ap interna al sito che vi consente di valutare i costi sulla base dei diversi materiali.

Intanto possiamo fare una analisi preliminare di costi standard per un quadro generale di quelli che possono essere i costi. C’è anche un modo per evitare sorprese e specchietti per le allodole Ma di questo discorreremo, nelle prossime settimane nella nostra “rubrica” LA SENTINELLA URBANA.

CAPIRE IL COSTO MEDIO E PROIETTARE I DATI

Capire il costo medio di una ristrutturazione di un appartamento di 100 mq può essere un’informazione utile per i proprietari che stanno considerando una modernizzazione. Tuttavia, è importante sottolineare che il costo esatto può variare notevolmente in base a numerosi fattori come la localizzazione geografica, la portata del progetto, le specifiche personalizzate e altro ancora.

Detto questo, possiamo fornirvi una stima approssimativa basata su dati statistici  recenti, ma questa cifra dovrebbe essere considerata solo come un punto di partenza generale:

  • Ristrutturazione di un appartamento di 100 mq (senza interventi strutturali significativi): In media, il costo potrebbe variare da 50.000 a 150.000 euro o più, a seconda della zona geografica e delle specifiche esigenze di progetto. Questo costo coprirebbe opere come la sostituzione di pavimenti, verniciatura, ristrutturazione di cucina e bagno, aggiornamento degli impianti e così via.

In sintesi calcolare  quanto costa modernizzare la casa   può essere molto approssimativo e potrebbe non essere accurato per la tua situazione specifica. Il costo effettivo può variare notevolmente. Per ottenere una stima più precisa, è consigliabile consultare un professionista del settore ed effettuare una valutazione dettagliata del progetto, tenendo conto di tutti i fattori che influenzano i costi.

 Tornate presto su questa pagina perché stiamo attivando un modello di calcolo  fondato su dati  sui prezzi camera di commercio e dati statistici sul mercato di Milano

 

AUTORE

alberto mei rossi
alberto mei rossi titolare sito privato archiram.com di libera divulgazione idee di architettura interior designer decoratore interni saggista su argomenti di natura urbanistica

L’autore è Alberto Mei Rossi , ha all’attivo oltre 300 appartamenti realizzati con società di ingegneria e progettazione. Si occupa di divulgazione architettonica dal 1996 , ha collaborato con diversi studi di progettazione, maturando un esperienza credibile

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto