Arredamento

Arredamento.

La parola arredamento, ha un significato, importante, si tratta del vostro spazio interno, ma non solo anche del vostro spazio interiore. Se siete arrivati qui da noi, vuol dire che cercavate qualcosa sull’arredamento, o volevate  capire cosa fosse l’arredamento oppure  la ricerca era relativa  dei progetti di arredamento per effettuare una scelta di acquisto o di trasformazione. In certi casi, trasformazione e progetto sono sinonimi.

Se non vi foste mai rivolti ad un progettista, in Italia ed a Milano ve ne sono moltissimi di famosi  e ben organizzate. Dovete tuttavia distinguere diverse cose.  La prima è capire cosa cercate; cercate uno studio di architettura  in cui andare perché vi sentite importanti se dite: ” vado dal mio architetto”?. Oppure cercate nuove idee per la vostra nuova casa di abitazione appena acquistata. A volte qualcuno cerca di capire come arredare uno spazio che ancora deve acquistare. Questo può essere un buon motivo per cercare una “consulenza”.  Ma attenzione , il progettista, vi incoraggerà sempre ad acquistare qualsiasi cosa, perché  conosce il fatto  che eventuali pratiche di sanatoria dovuta ad abusi pregressi sarà sempre  lui a sbrigarle.

Per tutto il resto  le conformità urbanistiche vi rimandiamo a questo link autorevole.

conformità urbanistica immobili Potete anche cercare le conformità catastali di  immobili nell’argomento delle visure catastali: https://it.wikipedia.org/wiki/Visura_catastale

 

spazio book read interni case
spazio libreria living arredamento interni.. progetto a cura di Leorbat  – archiram progetti – alberto mei rossi  Milano decoratore interni

 

 

NOZIONE DI ARREDAMENTO.

Per chi non sa cosa è l’arredamento o per chi per la prima volta si accinge a volere fare un progetto su misura, occorre prima capire di cosa si sta  discorrendo. In italia,  sappiamo che  ci sono sempre 60 milioni di commissari tecnici,  quando gioca la Nazionale e quando invitate un amico a casa scoprite che è esperto in arredamento.  In Italia da quando  c’è Google sono tutti esperti di arredamento e di tutto il resto, poi ci sono gli storici che iniziano una ricerca sulla rete e non più dall’archivio ( è più comodo forse ) .  Sufficiente è avere un account di news group ed anche se sono usciti a calci dalla facoltà di architettura presentando progetti orribili, si sentono molto esperti ( il 18 non si nega a nessuno)

Non è cosi perché è pieno di cialtroni che millantano capacità di progetto che non hanno, i loro risultati si vedono; spesso li vediamo concludere un progetto in 5 tecnici quando ne basterebbe 1.  Tuttavia ci sono numerosi uffici presso varie città e tra i più importanti a Milano che fanno dei lavori di altissimo livello di arredamento sartoriale. Spiegheremo poi di cosa si tratta quando si tratta  di “arredamento sartoriale”.

LA NOSTRA NOZIONE DI ARREDAMENTO.

L’arredamento è la scienza di disporre nello spazio interno della propria casa di abitazione gli elementi funzionali che servono a far vivere le persone nel corretto habitat. Gli standard ergonomici e tecnologici consentono di ottenere un primo schema organizzativo che consente di giungere a scelte commerciali o scelte di personalizzazione avanzata. Impostazioni configurazioni e nuovi modelli organizzativi attengono alla fase avanzata. E questo è lo standard. Nella nostra progettazione che è di tipo organico l’arredamento è un continuum con lo spazio e la materia della casa. Il muro scompare e diventa armadio o diframma scorrevole. I dettagli negli articoli dedicati.

 

NOZIONE AUTOREVOLE DI ARREDAMENTO IN BASE AL WEB.( wikipedia)

L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli»[1].

https://it.wikipedia.org/wiki/Arredamento

NOZIONE DI ARREDAMENTO IN BASE AL DIZIONARIO DI ARCHITETTURA.

( work in progress)

 

NOZIONE DI ARREDAMENTO DI NATURA ENCICLOPEDICA.

TRECCANI:

Complesso di oggetti mobili, suppellettili d’uso e decorative, installazioni fisse, parati e illuminazione destinati a rendere funzionale, qualificare e distinguere un ambiente o uno spazio architettonico.

VAI ALL’AUTOREVOLE LINK TRECCANI 

 

NOZIONE DI ARREDAMENTO IN BASE AL DIZIONARIO OXFORD

( work in progress)

NOZIONE DI ARREDAMENTO IN BASE ALL’ENCICLOPEDIA BRITANNICA

 

 

Alcuni esempi di progetto di arredamento nel nostro sito:

Uno degli articoli da cui si dipanano altre diramazioni di progetto articolate.

Le cucine su misura

La pagina principale cui sono collegati alcuni progetti di interior design

 

 

 

 

 

 

 

studi di architettura interior design Milano
Torna in alto