Cinema: L’architettura di Spielberg

Cinema l’architettura di Spielberg.

 L’architettura di Spielberg.

L’architettura di  Spielberg è lo start, di questa tematica che analizza il rapporto tra cinema ed architettura, considero Spielberg e Christopher Nolan due architetti , o meglio due grandi  architetti nel cinema.

Ve ne sono altri ma partiamo da questi perchè qua si capisce come l’architettura che ormai sta saturando il globo, inizia ad avere più spazio nel cinema, per trovare , nuovi ideali orizzonti.

Uno degli storici architetti contemporanei che , hanno acceduto al cinema fu Frank Lloyd Wright.  Ne parleremo….nei prossimi  articoli, questa è solo una anticipazione ghiotta.

L’uso di bielle inclinate al posto dei sistemi tradizionali a pilastro, ricorda  Michelucci. Si intuisce un materiale metallico, che consente ampie superfici e movimento all’interno degli spazi. Spielberg fornisce idee per l’architettura ideale dei prossimi secoli ma, recupera le antiche memorie  universali come le “piramidi” già presenti in Sforzinda 2015 di Alberto Mei Rossi, il quale si è ispirato sia a Spielberg che all’architettura scenografica di Las Vegas ( conferenza internazionale 2015). Sforzinda 2018, prosegue e consegnerà nuovi scenari  attorno al 21 dicembre 2018.

cinema ed architettura spielberg
cinema ed architettura spielberg

questo minuto e rotti di intervista spiega altre cose..