quando è necessario utilizzare la CILA per le ristrutturazioni

quando è necessario utilizzare la CILA per le ristrutturazioni.

 

ristrutturazione cucina allargando il bagno
quando è necessaria la CILA? quando devi spostare in modo significativo il muro relativo al bagno per allargarlo restringendo la cucina – tipico esempio di modifica sistematica che richiede anche la rimodulazione degli impianti.

 

 

 

Indice  delle domande  tre domande frequenti

Indice dell’argomento

 

 

facciamo di nuovo migliori le vostre case
progettisti di case personalizzazione case vendite

 

QUANTO è NECESSARIO UTILIZZARE LA CILA ?

CILA nelle Ristrutturazioni Edilizie

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è necessaria quando si intendono effettuare ristrutturazioni edilizie che coinvolgono determinate operazioni. Ecco alcune situazioni in cui è obbligatoria:

Situazioni Obbligatorie per la CILA:

  • Interventi Edilizi: Qualsiasi intervento che comporti modifiche sostanziali alle partizioni e tramezzi  edilizi esistenti ma non portanti.
  • Cambio di Destinazione d’Uso: Se si intende cambiare la destinazione d’uso di un edificio.
  • Incremento di Volume o Superficie Utile: Quando si prevede un aumento del volume di uno dei vani ( ad esempio traslazione muro bagno – camera)
  • Interventi su Beni Culturali: Nel caso di interventi su beni culturali sottoposti a vincoli.
  • Esempio  funzionale: La ristrutturazione di un bagno con modifiche al complesso degli impianti termo-idraulici ed elettrici, richiede una C.I.L.A.

Quando non è Necessaria la CILA:

  • Lavori di Manutenzione Ordinaria: Interventi di manutenzione ordinaria che non comportano modifiche sostanziali.
  • Lavori di Manutenzione Straordinaria: Se i lavori rientrano nella categoria di manutenzione straordinaria e non coinvolgono modifiche rilevanti.
  • Interventi che non Comportano Modifiche Strutturali: Quando gli interventi non comportano modifiche alla struttura portante dell’edificio.

Assicurati di consultare la normativa edilizia locale per verificare eventuali specificità o modifiche normative, che potete trovare ad inizio pagina segui questo link

 

CILA NECESSARIA PER SPOSTARE MURI TRAMEZZI – ESEMPIO GRAFICO

Nel trasmutare gli intrichi murari all’interno di un edificio, la Chiara Intesa Locale per l’Edificazione, basta ed avanza. ( Allegoria di CILA , Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)  È quanto ha sancito il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, il quale, mediante la sentenza 905/2020, ha rievocato l’orditura normativa concernente le autorizzazioni e le comunicazioni imperanti per l’esecuzione di interventi edilizi, questo significa che

per  SPOSTARE un muro tramezzo la CILA è NECESSARIA e sufficiente ma mi raccomando è ” necessaria”. 

Se qualcuno avesse questa necessità pratica puoi scriverci presso il nostro modulo, e le text area del messaggio scriva : “Devo spostare il muro della cucina per fare spazio al bagno e dovrei anche modificarlo”.  https://www.archiram.com/contatti 

Archiram progetti non fa pratiche come già detto all’inizio del sito, ma divulga le informazioni di base, e gira le informazioni a tecnici abilitati che si riservano il diritto di accettare o non accettare l’incarico. Se nel nostro sito incontrate il modulo pagamenti, non effettuate alcun pagamento se non con un previo incarico presso nostri tecnici.

 

COME NASCE LA CILA? da quale norma Deriva? sostiuisce la DIA? tecnicamente si ma sul piano legislativo deriva da una nuova norma

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, nota come CILA, rappresenta un titolo autorizzativo essenziale per la riqualificazione di un edificio mediante un intervento di manutenzione straordinaria. Questo strumento normativo fa la sua prima comparsa con l’emanazione della legge numero 73 del 2010, la quale apporta modifiche all’articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 380/01, comunemente conosciuto come Testo Unico dell’Edilizia. Un esempio tangibile di applicazione potrebbe emergere quando l’architetto Gastone, in virtù di una CILA debitamente compilata, si trova a riorganizzare gli spazi interni di una cucina per favorire la realizzazione di un bagno più funzionale per il suo cliente, il signor PierSilvio.

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto