case moderne


case moderne

Indice organizzativo degli argomenti:

case moderne
case moderne tetto spiovente e struttura e rivestimento acciaio

 

  • case moderne interni
  • case moderne 100 mq
  • appartamenti moderni interni
  • appartamento moderno
  • appartamenti piccoli moderni
  • case in legno costruzione

Questo è il primo articolo dopo diverso tempo dall’inizio che cerca di definire il concetto di casa moderna, e sarà corredato da un video per ogni articolo, all’uopo su YT . Oggi affronteremo la definizine. Una casa è moderna se deriva dall’architettura moderna. Non possiamo definire una casa moderna solo perché è stata concessionata il mese scorso. Si possono fare case perfettamente funzionanti ed anche interessanti ma che non sono moderne ma concepite con logiche rinascimentali o ottocentesce. Si tratta nostro malgrado della maggior parte delle case in costruzione ed appena realizzate anche di recente in  tutto il nostro territorio nazionale. Null’altro se non scatole con dei buchi. Questo non è “moderno”.

Come già indicato nella nostra pagina www.archiram.com/movimentomoderno [ in attivazione ] . L’architettura moderna implica una serie di fattori e di parametri che la distinguono dalle cose del passato remoto o recente passato.

Casa Gale la prima casa moderna della storia ( epoca industriale)

Link autorevole su una delle prima case realmente moderne, se si intende per moderno, l’articolazione degli spazi e la progettazione organica su misura per il cliente e la propria famiglia, possiamo dire che la storia segna nella prima casa moderna coem la casa  Gale progettata di “contrabbando” di nascosto nell’ufficio di Adler e Sullivan alla sera da Frank Lloyd Wright, che non aveva alcun titolo di studio di architetto riconosciuto.

Un momento ragazzi mi state dicendo che  “un pilota di aereo non ha il  brevetto ma ha fatto più di 1000 voli?”. Frank Lloyd Wright realizzò oltre 500 abitazioni e 500 progetti, senza subire ritorsioni legali per via del titolo. L’escamotage utilizzato fu nella ultima fase, la creazine di una società o agenzia per l’attivazione di progetti e l’assegnazione degli incarichi a società di ingegneria. Essendo egli stato uno studente di ingegnerie per 3 anni, una volta acquisite le tecniche di calcolo, ne ha fatto tesoro per rendersi indipendente dagli ingegneri stessi, che avrebbero castrato i suoi progetti sul nascere , per paura. Paura di cosa? affronteremo questo argomento all’uopo.

La casa Gale è citata in un recente film il cuo attore protagonistsa è Gerard Butler, che non escludo aprezzi quel progetto realmente. La cultura moderna che sta dietro la casa Gale è la non astrattezza e l’avvolgimento della persona nello spazio e attorno a materiali poco trattati industrialmente. Il modo di  utilizzare i materiali da Wright era legato al medesimo rapporto che intercorreva tra le persone e la loro  presenza all’interno di un bosco. La poletica e la metafora organica è su un altro livello.

https://en.wikipedia.org/wiki/Walter_Gale_House#/media/File:Oak_Park_Il_Walter_Gale_House4.jpg

 

casa Gale Frank Lloyd Wright
casa Gale di Frank Lloyd Wright la prima casa moderna della storia

Se la osserviamo , non notiamo nulla di quello che poi fu realizzato con l’astrazione tra gli anni 20 e 40 sia negli  Stati Uniti  che in Europa, tuttavia , troviamo degli elementi  spaziali che si separano in modo netto dalla “scatola” tradizionale. L’idea del campanilce cestile e dalla capanna conica di matrice celtica c’è tutta. Essendo stato Wright di origini gallesi ed essendo stato  il suo antenato più prossimo ( il nonno)  commerciante di cappelli a forma conica ( i capello britannico delle streghe che notiamo nella favola di Harry Potter per intenderci ) . Qui la magia della memoria e l’accento sulla “magia” per svincolarsi  dagli schemi  imposti è proverbiale e profetica.

In questo video preliminare che anticipa la configurazione di progetti divulgativi con un semplice programma ( sketchuop 16) molto utilea formulare delle  bozze divulgative, possiamo anticipare i prossimi progetti esposti su questo  sito web di divulgazione architettonica. Potete quindi andare direttamente nel canale youtube iscrivervi, perché verranno esposti video esplicativi anche per altri argomento.

Scopri di più andando sul canele youtube dell’argomento.

 

archiram youtube

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto