di quanti metri quadrati deve essere un soggiorno ?

Metratura standard di un soggiorno

 

a cosa serve un buon arredamento ?

Quali sono i benefici fisici per l’uomo di una casa in buono stato ? 

Una casa in buono stato, Serve per migliorare la vostra vita ed avere spazi migliori e più funzionali all’interno dell’involucro abitativo –

Dati scientifici hanno dimostrato che in base a diversi materiali abbiamo diversi effetti sulla psiche umana. Di conseguenza materiali colori, composizione incidono sull’umore, sulle endorfine, e su altri fattori di miglioramento o peggioramento della qualità della vita a livello fisico.

 

di quanti metri quadrati deve essere un soggiorno?  14-15 mq

 

riferimento normativo sui parametri di idoneità abitativa:

https://www.adir.unifi.it/odv/adirmigranti/idoneita.htm#:~:text=Ogni%20alloggio%20deve%20essere%20dotato,ridotte%20gi%C3%A0%20indicate%20all’art.

Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14″. Mentre l’art. 3 prevede che “Ferma restando l’altezza minima interna di m 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare per i quali valgono le misure ridotte già indicate all’art.
Parametri per idoneità abitativa e igienico-sanitaria

 

Un altro beneficio è l’organizzazione degli spazi, che richiedono, in molti casi, professionisti capaci o aziende del settore dedicate. Infatti non è detto che abbiaet bisogno né di un architetto ( spesso troppo costoso rispetto a risultati pessimi che raggiunge) nè di un geometra ma di un servizio di riordino ( ne abbiamo discusso in questo sito – fate una ricerca interna) – “Magico potere del riordino – Marie Kondo”.

Marie Kondo ha fatto un libro molto utile, che vi fa risparmiare molti soldi sull’arredatore e vi fa scegliere progetti di alto livello. Cosa intendiamo dire? Diciamo che se noi vi consigliamo Marie Kondo e siamo anche “disegnatori” di appartamenti, non significa che ci diamo la zappa sui piedi ma che, dovete rivolgervi a divulgatori – progettisti architetti o geometri solo quando è strettamente necessario.

Marie Kondo ha scritto anche altri libri che sono stati pubblicizzati nelle radio. Quessto ha ridotto l’attenzione dell’algoritmo sul libro più importante. Il libro che vi convince su come e quando fare pulizia ed ordine nel vostro spazio.

Oltre alla base igienico sanitaria esistono altri parametri di Salubrità di vario livello ecco alcune considerazioni gnerali dettate dal buon senso ed alcunio riferimenti ad articoli scientifici in tal senso.

 

connessione tra lo stato di una casa e il benessere fisico.

La connessione tra lo stato di una casa e il benessere fisico delle persone è stata oggetto di studi e ricerche. Mentre potrei non avere accesso diretto a articoli specifici, posso fornirti alcune informazioni generali sulla relazione tra la casa e il benessere fisico umano.

  1. Qualità dell’aria interna: Una casa in buono stato può contribuire a mantenere una migliore qualità dell’aria interna. Materiali da costruzione di alta qualità e una buona ventilazione possono ridurre la presenza di agenti inquinanti, favorendo la salute respiratoria.
  2. Luce naturale: Una casa ben tenuta con finestre ampie e ben posizionate può massimizzare l’ingresso di luce naturale. Questo non solo riduce la necessità di illuminazione artificiale, ma può anche influenzare positivamente il ritmo circadiano, il sonno e il morale.
  3. Spazi organizzati: Un ambiente ordinato e ben organizzato può contribuire al benessere psicologico e fisico. Ridurre il disordine e avere spazi funzionali può migliorare l’efficienza quotidiana e ridurre lo stress.
  4. Colori e materiali: Come hai menzionato, la scelta di colori e materiali può influenzare l’umore e il benessere. Ad esempio, colori più chiari possono creare una sensazione di spazio e luminosità, mentre materiali naturali possono conferire una sensazione di calore e connessione con la natura

 

connessione tra lo stato di una casa e il benessere psichico.

 

 

 

Compilazione richiesta, manda il file con la tua mappa e descrivi la richiesta, spam o trasmissioni false verranno vagliate dall’ufficio legale come frode. Richieste fake non fatele perchè sarete rintracciati. La spedizione implica la posta elettronica, in cui riceverete addizionali richieste per verifiche. Servizio attivo nelle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche , Umbria, Provenza, Canton Ticino, Austria, Repubblica Ceca,  New Jersey, Illinois,Normandia, Galles.

Se non compilate i due moduli non arriva nulla. Se  non avete il sito internet inserite l’url del vostro profilo fb o instagram, c’è utile per verificare l’identità e l’autenticità della richiesta.

Se non visualizzate il modulo spedizione file, spedite qui immobili@archiram.net rendendo il file riconoscibile.

 

BIBLIOGRAFIA : ELENCO DELLE RIVISTE SCIENTIFICHE CHE SI POSSONO OCCUPARE DEL RAPPORTO TRA CASA DI ABITAZIONE E SALUTE – PSICO-FISICA.

  1. Nature: Una delle riviste scientifiche più prestigiose, che copre una vasta gamma di discipline scientifiche, comprese le scienze naturali.
  2. Science: Un’altra rivista di grande rilievo che pubblica articoli su una vasta gamma di discipline scientifiche, comprese molte legate alla natura e all’ambiente.
  3. Environmental Science & Technology: Questa rivista si concentra specificamente sulle scienze ambientali, affrontando questioni come l’inquinamento, la sostenibilità e le tecnologie ambientali.
  4. Journal of Ecology: Una rivista accademica dedicata alla ricerca ecologica, pubblica studi sulla biodiversità, dinamica degli ecosistemi e altro.
  5. Ecology Letters: Questa rivista si occupa di studi di ecologia, includendo ricerche sulla biodiversità, l’ecologia delle popolazioni e i cambiamenti climatici.
  6. Frontiers in Ecology and the Environment: Una rivista che affronta questioni ambientali e ecologiche, offrendo una piattaforma per la divulgazione di nuove scoperte e idee.
  7. Conservation Biology: Si concentra sulla biologia della conservazione, pubblicando ricerche sull’uso sostenibile delle risorse naturali e la protezione della biodiversità.

Una recente conferenza  svoltasi in Italia:

SALUTE MENTALE: QUANTO È IMPORTANTE LA CASA PER L’AUTONOMIA

 

L’articolo o il convegno tuttavia non hanno affrontato la questione da lato di dimostrazioni scientifiche ma solo sul piano sociologico, con conclusioni, quelle esposte nel blog, abbastanza noiose generiche  obsolete e scontate. Si sono occupati solo di “definire possibili spazi per nuovi modi di concepire il manicomio” inteso come mini-manicomio casalingo. Un convegno inutile.

 La casa ed il posto in cui si abita incide su comportamento della persona?

Invece è già stato dimostrato storicamente da Wolfang Kooler che scrivendo la “psicologia delle Gestald” , la forma incide sulla psiche, di conseguenza la forma di una casa incide su, umore, comportamento, e una serie di altre cose che definiscono l’ambiente psico-fisico in cui una persona è immersa. Chi vive all’interno di spazi appena suffienti, si ammala molto facilmente, anche se giovane. Il recente caso del “dissidente”   russo Navalny, privato di libertà e costretto a vivere in spazi angusti, lo ha portato a subire danni da trombosi e alla morte. L’uomo non è fatto per stare in una cella di 3×3 per molto tempo, ma deve potersi muovere ed entrart in relazione con altri esseri umani attorno a se. In ogni caso lo spazio abitativo deve avere quelle dinamiche di libertà che gli consentono di percepire comfort situazioni di benessere.

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto