Bibliografia di sintesi libri su Amazon.
La psicofisica abitativa su nutre di concetti espressi precedentemente. Ben venuti sulla pagina di consigli per gli acquisti sui libri AMAZON sul tema principale e sul benessere abitativo. Qui ci sono alcuni estratti, che vi guideranno all’acquisto migliore in relazione alle esigenze di modifica della vostra abitazione.
Il primo è “Psicobiologia della guarigione psicofisica” di Ernest L. Rossi Casa Editrice Astrolabio. In copertina : Una svolta decisiva nella ricerca di nuovi concetti teorici e nuovi metodi clinici per usare la mente nel processo di guarigione del corpo. Un libro per chi sente intuitivamente che tutti abbiamo in noi stessi la chiave della salute e del benessere. Una chiave di accesso questo testo per innescare il meccanismo di comprensione del rapporto tra “abitazione e benessere”
Il II° con recensione: La psicofisica è una disciplina che studia e misura gli eventi psicologici.
- Percezione visiva
- Percezione tattile
Viene utilizzate per le analisi una metodologia scientifica pura, quella fisica.
Uso dello SCALING. Lo scaling è il ridimensionamento degli eventi in base alle condizioni di contesto; si usa in varie discipline, ed anche nella progettazione architettonica commisurata alla psicofisica il ridimensionamento degli spazi in base alle esigenze psichiche è un fatto necessario. https://en.wikipedia.org/wiki/Scaling
Con lo SCALING la psicofisica ha contribuito allo sviluppo dei metodi di misurazione oggettiva nei numerosi campi di interesse della psicologia e in quelli di altre scienze. Il volume introduce storicamente le leggi della psicofisica, i metodi della psicofisica classica, la teoria della detenzione del segnale, i metodi di scaling unidimensionale.
SINTESI DELLA RECENSIONE VELOCE
Nel testo viene spiegato come l’Ayurveda, che è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, si occupa di tutti gli aspetti del benessere, da quello fisico a quello psichico, inoltre anche di quello spirituale. La salute viene interpretata come uno stato di continuo appagamento e benessere, inteso come felicità fisica mentale e spirituale
Un articolo precedente che anticipa questa pagina di consigli bibliografici è certamente quello legato al progetto legato alle 16 personalità. Il concetto psicologico di personalità, infatti crea un supporto alle impostazioni di un progetto fondato sugli aspetti psicofisico-abitativi, inoltre, negli articoli successivi e che collegheremo a questa pagina ( salvatela nel bookmark) daremo indicazioni chiare e pratiche del rapporto tra psiche e forma della casa.