Architetti : Frank Lloyd Wright, il padre dell’architettura moderna

Architetti : Frank Lloyd Wright, il padre dell’architettura moderna

 

 

 

Frank Lloyd Wright
Frank Lloyd Wright

 

Architetti/ Frank Lloyd Wright il padre dell’architettura moderna Wright.  La sua biografia potete rintracciarla in diversi  siti autorevoli, parla da sola. Ma chi era Wright? C’è un film scritto e diretto nel 1949 dal titolo la “fonte meravigliosa” le cui vicende sono similari a quelle di Wright; fu l’architetto del tempo, o forse meglio dello spazio-tempo.  Il film fu tratto da un romanzo. Esponiamo qui una citazione interessante ed estremamente attuale, del resto questo frammento non fu scritto nel suo periodo ottocentesco ma attorno agli anni 50 del 900.

Cit ” A chi sa leggere tra le righe, la storia dimostra che gli esseri umani, non abituati ad un modo di pensare organico, rimangono accecati dal tempo. E per lunghissimi periodi di tempo. Ma…possiamo fare una riserva: oggi, con i nuovi rivoluzionari fattori, entrano in gioco nuovi mezzi di comunicazione i quali consentono l’estrinsecazione  di una nuova facoltà umana, capace di cancellare il tempo. L’onnipresente pubblicità.  Frank Lloyd Wright.

 

 

Frank era figlio di un druido celta, mascherato da “pastore unitariano” la verità è che sul piano spirituale era un druido  o discendente di quella stirpe. Non a caso definì Taliesin, il suo studio di architettura, o meglio il suo secondo studio di architettura. Pochi sanno che il principe Taliesin è legato alle leggende di Re Artù, che si spingono nell’antica memoria del popolo britannico. Wright era un poeta dell’architettura, quindi meglio definibile come un “Bardo”. Cosi come Shakespeare fu definito un bardo, lo era Wright.  Aveva ottenuto nuovi dati, per cambiare la storia dell’architettura o forse dell’uomo, e li aveva utilizzati, sin dall’inizio. Sulla rete osserviamo parecchi idioti, fare “messe cantate” sull’utilità o meno di un viaggio ad Oak Park per visitare le prime case.

I SIMBOLI SACRI DEL POPOLO CELTICO

Proprio quella è la fonte. Il tempio unitario è un punto di riferimento, edilizio, ma la fonte è un altra ed è la pianta sacra per il popolo celtico. La quercia. Un caso che egli ebbe, proprio nel “parco delle querce” la possibilità di iniziare la sua carriera? quell’area fu una conseguenza di una modifica urbanistica.  Sin dalle prime fasi di colonizzazione dell’America del Nord , I gallesi, preferivano luoghi il cui paesaggio assomigliasse al Galles . Tutti i progettisti organici passano lunghi periodi nella natura, prima di esportare forme nuove e realizzare nuovo habitat .Per un lungo periodo  chi vi sta scrivendo questo pezzo ha elaborato disegni e idee in uno studio  di architettura  immerso nel parco del Ticino, nel territorio della Sforzesca, nella città di Vigevano, città di origine Longobarda ma dove anticamente i celti si erano insediati come del resto in tutto il territorio attorno a Medioboghdum ( Milano ) altra città di fondazione celtica. Tutto il territorio Milanese era una immensa foresta ricca di querce.

LO SPIRITO DELLE QUERCE

Attualmente, nel mio luogo di passaggio o di ricomparsa, presso la proprietà di famiglia nel giardino è stata piantata una quercia e davanti a me mentre scrivo , dietro la porta di ingresso a sud est a circa 200 metri c’è una immensa quercia; nel mio orto piantai nel 2016, 3 querce, e pare che crescano bene. La quercia rappresenta  il luogo del dialogo tra lo spirito del progettista e la natura. Imbecilli che in vari gruppi di discussione su fb, sminuiscono l’importanza di oak park possono solo essere definiti, soggetti provincialissimi e bigiotteria da quarto-mondisti sfrattati.  Le fonti dello spirito della progettazione di Wright, non furono altro che le querce di  Oak Park, non piantate li e non presenti in quel posto..a  cazzo. Solo uno sciamano, poteva dialogare in quel modo con quei luoghi. Gli idioti NO!…

a cura di Alberto Mei Leorbat Rossi Milano 19/07/2018.

https://www.archiram.com https://www.archiram.com/2021/12/04/anno-di-costruzione-della-casa-sulla-cascata-di-wright-1936/

Serial di articoli correlati, scuola di Chicago Expo 1933 , Prequel storici – Falling Water…

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto