Musica consigliata
STORIA ARCHITETTURA ORGANICA MODERNA : 1936
ANNO DI COSTRUZIONE DELLA CASA SULLA CASCATA DI WRIGHT. 1936
VICENDE PREQUEL ( PRECENDENTI L’EVENTO ) art 1/10
Indice
- Premessa
- Bibliografia del progetto ( Amazon )
- Il contesto ( cenni )
- Dati Biografia architetto Frank Lloyd Wright
- Expo 1893-1933-1934 propedeusi storica al progetto ( le cause scatenanti)
- Incontro alla TOWN HALL di Chicago
- Sincronie storiche ( Hitler )
- Cenni storici su Chicago ( scuola di Chicago i grattacieli e storia di NY)
- La fonte meravigliosa ( romanzo e film ) + spezzone chiave del film.
- Case ad emissioni zero dall’integrazione con la natura all’integrazione energetica
Sincronie di quell’anno , sincronie in corso nell’architettura degli Stati Uniti, nel periodo di 10 anni
tra il 1930-1940.
La storia della casa sulla cascata ( Bear Run ) non può essere “enciclopedizzata”, tuttavia, l’autorità di wikipedia qui ci è utile per dare un racconto diverso all’altezza dell’opera sebbene venga descritta bene, manca lo spirito; chi scrive probabilmente non ha mai fatto progetti organici. Servirebbe un libro ed un libro è stato scritto; gli autori autorevoli ci sono tra cui: Bruno Zevi, Carlo Sarno, Bruce Brooks Pfeiffer, Su Amazon ci sono diversi libri anche in formato Kindle molto interessanti. Wikipedia usa una “bibliografia” abbastanza ridicola appoggiandosi all’enciclopedia per ragazzi, la cosa è abbastanza triste sciatta e pietosa.
Un testo illustrato autorevole è questo per capire il progetto. (il numero 4)
Facciamo una sintesi veloce utilizzando le parole di Wright , per evitare di perdere tempo. Quello che occorre non è capire cose è la casa sulla cascata , ma comprendere la casa sulla cascata e perché è accaduto. Intanto non è posta su un ruscello come è scritto su wikipedia ma è posizionata su una roccia, appartenente ad un “torrente” discendente, il ruscello ha dimensioni molto più ridotte, il torrente in questione ha una certa larghezza, attorno ai 50 metri , tanto che per raggiungere lo spazio abitativo è necessario un percorso, un sentiero tecnico e delle passerelle.ma si accede anche direttamente dal terreno da una posizione più rialzata..
Ma prima di completare il ragionamento è necessario il prequel, occorre fare un passo indietro nel tempo fino al 1893.. – ma soprattutto al 1933 all’esposizione universale di Chicago Frank Lloyd Wright venne escluso dai vertici selettivi che erano rappresentati da Ryan Hood
Bibliografia su Falling Water Bear Run ( libri che possiedo) Una autobiografia : Frank Lloyd Wright Jaka Book. Edizioni 1932-1943-1977 Frank Lloyd Wright Foundation Edizione originale americana Horizon Press New York Prima edizione italianaArnoldo Mondadori Editore , 1955 Nuova edizione accresciuta 1985 .
…. to be continued…..
- Art 2/10
- Art 3/10
alberto mei rossi screen writer…