Progetti

Gallery:

arredamento living
arredamento living #progetti di arredo interni

Progetti ed idee.

Il nostro mondo di progetto :

Descrizione 1:

  • Il processo
  • le nostre case
  • tour storico nelle nostre architetture matrice
  • le mission

Descrizione 2

Premessa :

 

I progetti , proposti, servono per far vedere che tipo di configurazioni per la casa si possono ottenere. Alcuni progetti sono realizzati. Alcuni progetti hanno la funzione del, potenziale  di realizzazione.

« Mandare avanti un progetto, come indica la derivazione della parola significa estrarre da sé un’idea in modo tale che essa acquisti una propria autonomia e sia realizzata non soltanto dagli sforzi di chi l’ha originata ma anche da quelli indipendenti dal proprio Io. »
(Czeslaw Milosz)

Cosa significa la parola  progetto o progetti e cosa significa per noi dopo una descrizione etimologica.

Sul piano etimologico : dal latino: pro=avanti jacere= gettare. Ciò che viene gettato davanti.  Sul piano della produttività architetturale il progetto è un insieme di azioni organizzate nel tempo con lo scopo di ottenere , un bene , un servizio, un prodotto, nel nostro ambito, una casa. Per fare un progetto, non serve per forza un cliente. Lo scopo di un progetto, espositivo, è portare l’attenzione di potenziali clienti.  La progettazione architettonica, ha una forte componente artistica, di conseguenza le declinazioni che prende, l’iniziativa progettuale sono diverse.

ESPORRE UN PROGETTO NON DIPENDE NE DA CONTRATTI NE DA INCARICHI

L’esposizione di un progetto o più progetti , attiene alla possibilità di far vedere, cosa è possibile fare oggi, nell’ambito della casa di abitazione , che prima non s’è mai fatto.  Lo scopo di un progetto di architettura è fare vedere quali sono le possibilità futuro dell’uomo. In architettura il progetto si suddivide in più branche. L’ingegneria  è una branca dell’architettura, perchè i sistemi di calcolo strutturale vengono molto dopo della verifica dell’esperienza. Ci sono numerose altri domini di attività che derivano dalla progettazione architettonica.

  • Progetti ideali
  • progetti architettonici preliminari
  • progetti geometrici
  • progetti architettonici definitivi
  • progetti di presentazione
  • progetti espositivi
CHI SA PROGETTARE LO FA

Questa pagina espone progetti di esempio. Si consideri l’opportunità di  attuare questa modalità, sul piano etico, rispetto a individui che espongono teorie sulla inopportunità di farlo. Bisogna chiarire una cosa molto semplice . Chi sa fare progetti architettonici, li fa perchè sa farli, secondo la propria inclinazione naturale o talento naturale. C’è voluto tutto il positivismo , per insegnare agli uomini che  il razionalismo è anche questo e non dipende dalle accademie. Nonostante questo, noi oggi vediamo , in giro troll mettere in discussione , l’attributo fondamentale dell’uomo: avere il potere di prevedere il futuro  con i progetti. Il potere logora chi non c’è l’ha come disse un tempo il nostro Giulio nazionale.

Sono troll che affidano spesso il loro destino alle cartomanti o all’idiozia esoterica di far parte di sette scolastiche o accademiche. Nulla di peggio. Quello che dico è vero? basta leggersi la storia dell’architettura moderna per  fare una verifica. Ma probabilmente gli ingegnerucoli disoccupati di Mortara non sanno nemmeno di cosa sto parlando, del resto il provincialismo è tale da far in modo che gli italo-pitechi si accontentino della merda che gli ha fornito il vicino di casa.

L’architetto più grande di tutti i tempi, ( Frank Lloyd Wright)  ha  sviluppato più di 1000 progetti di cui 500 realizzati, senza passare da nessuna accademia.  Esiste un rapporto di 1/2 tra progetti e realtà, se questa metà di progetti non viene fatta e ne esposta, le persone non possono vedere quello che è possibile fare, ergo , non lo fanno, per pigrizia o paura. Infatti non tutti gli uomini sono dotati di capacità progettuali. Solo pochi. Spetta a noi quindi, guidare le persone verso le possibilità che offre il futuro, altrimenti nella vita avremmo fatto gli allestitori di aperitivi negli happy hour-bar provincialotti, sempre di Mortara.

Progetti ad incarico.

Il nostro ufficio di Milano è abilitato a ricevere progetti ad incarico, in quanto all’interno di una società di progettazione, da cui riceve incarichi di base, con lo scopo di attivare un cliente o più clienti.  I siti internet, non sono studi di progettazione ma sono interfaccia di più di un ufficio e non acquisiscono incarichi. Per attivare un incarico, occorre chiedere un appuntamento via mail o via modulo, in modo da conoscere il recapito.

In questo modulo espositivo, il primo disegno che proponiamo è una casa dal design contemporaneo, ispirata alla logica del “neo-plasticismo” ( continua )

 

progetti di ville case
progetti di ville esempio case contemporanee

 

Elenco nuove pagine di progetto

03/03/2018  https://www.archiram.com/progetti/Riuso_edifici_industriali.htm  w-p [in preparazione ]

03/03/2018 https://www.archiram.com/2018/03/03/progettisti-riuso-edifici-industriali/

riuso edifici industriali > Articolo.

 

 

 

Alberto Mei Rossi 01/02/2018  Milano