🏡🌳 Case ad emissione zero, premessa

 

indice :

 

Premessa 

L’organizzazione di un progetto  per una casa ad emissione zero passa necessariamente per la progettazione organica; non è sufficiente dichiarare le classi energetiche o dire che si tratta di una casa passiva; occorrono passi e verifiche progettuali che vanno  ben oltre  la  tecnologia utilizzata. Ergo si deve partire necessariamente dalla progettazione organica.

Le impostazioni sono per comodità 10 ma vedremo che si arriva tranquillamente a 100 impostazioni con diverse fasi per ogni impostazione. Chi pensa che fare case ad emissione zero si basi sulle direttive europee green house non ha capito assiolutamente nulla Abbiamo tempo fino al 2050, poi se non si procede con una integrale emissione zero i problemi globali non riguarderenno l’innalzamento degli oceani ma qualcosa di più serio.

 

🏡🌳 Cosa è una casa ad emissione zero ? 

La casa ad emissione zero  è un manufatto architettonico abitativo, che oltre a non consumare energia, la produce per se stessa e per il possibile contesto

Elenco degli articoli argomentati: 

  • Cambiamento climatico ed abitazioni ( previsioni conseguenze progetti )
  • Casa ad emissione quasi zero ( normative  pdf concetti progetti)
  • Case passive a bassa emissione ( ristrutturazioni ) 
  • Case ad emissioni zero ( primo articolo ) 
  • Tempistiche realizzative case ad emissione zero
  • L’emissione zero in ambito super bonus ( problemi ostacoli obiettivi)- il super bonus è la piu grave truffa italiana del secolo
  • Edilizia sostenibile ad efficienza energetica per riduzione emissioni
  • Casa ad impatto zero assoluto ( esempi di importanza mondiale) 
  • Come viene costruita una casa ad impatto zero ( differenze nel contratto di progettazione ) 
  • Progettazione organica e costruzione sostenibile
  • Livelli di sostenibilità dell’abitazione.

per saperne di più

 

3 🏡🌳 PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE

3 PROGETTII in corso di realizzazione. Atlas 1; Atlas 2 ;  Atlas 3. Esiste un gruppo di progetti che fanno parte della stessa etichetta , ad esempio in Atlas 1 possono esserci più progetti cosi come in Atlas 2 ed il resto, sono previsti 10 Atlas;  arriveremo quindi fino ad ATLAS 1

🏡  🌳 Ville moderne ad emissione zero esempio

 

ATLAS 1 Modulo centrale con ali laterali, configurazione adatta a zone collinari o  rocciose in prossimità marine.

case ad emissione zero case ad emissione zero

Modello Atlas 2 Configurazione ed impostazioni a doppia C. Adatto in contesti sub-urbani

 

🏡🌳🏞️ Case moderne emissione zero  sul Lago

  • ATLAS 3 impostazione in mappa a ferro di cavallo, ..
  • Vai su ATLAS3.html  Contestualizzazione piana e lacustre.
  • ATLAS 3- beta  ( work in progress ) 

 

⚖️ COSA PREVEDE LA DIRETTIVA UE? 

La direttiva UE come tutte le direttive UE  non servono a nulla se non a rubare i soldi dei cittadini italiani, perchè l’unione Europea è una associazione  finalizzata all’estorsione di soldi che non è capace di guadagnare con il lavoro, detto questo vediamo cosa loro prevederebbero.

 

La direttiva UE sulle case green, nota anche come Energy Performance of Buildings Directive (EPBD), prevede misure per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo provvedimento si concentra sulla riqualificazione del patrimonio edilizio europeo per ridurre le emissioni nocive e realizzare un parco immobiliare completamente decarbonizzato.

### Principali Obiettivi e Misure

1. **Riduzione delle emissioni**: La direttiva mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, che attualmente rappresentano il 40% dei consumi energetici e più della metà delle emissioni di CO2 in Europa[2][3][4].
2. **Riqualificazione degli edifici**: Gli edifici più energivori, costruiti prima del 2000, sono prioritari per la riqualificazione. Questi edifici rappresentano il 75% degli edifici UE con prestazioni energetiche scadenti[2][3].
3. **Obiettivi intermedi**: Entro il 2030, i Paesi membri dovranno ridurre significativamente il consumo energetico e le emissioni di gas inquinanti dagli edifici residenziali. Successivamente, entro il 2035, si dovranno raggiungere traguardi più ambiziosi, e infine, entro il 2050, gli edifici dovranno essere completamente decarbonizzati[4].
4. **Piani di riduzione dei consumi**: Ogni Paese dovrà presentare un piano di riduzione dei consumi che spieghi come si vuole raggiungere gli obiettivi della direttiva. Il 55% della riduzione dei consumi energetici dovrà essere raggiunto ristrutturando gli edifici con prestazioni energetiche inferiori[3].
5. **Sostegno finanziario**: I Paesi membri dovranno garantire un adeguato sostegno finanziario per supportare i cittadini nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici[2][4].

### Impatto in Italia

In Italia, il problema è più complesso a causa di un patrimonio immobiliare vecchio e poco “green”. Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) per superare l’impasse e raggiungere gli obiettivi comunitari entro il 2030[1].

### Calendario e Costi

La direttiva entrerà in vigore dopo l’approvazione formale del Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Gli Stati membri avranno 24 mesi per recepirla. I costi stimati per l’Italia sono ingenti, con un totale di 275 miliardi di euro da qui al 2030, di cui 152 ancora da reperire[4].

Citations:
[1] https://www.ticonsiglio.com/direttiva-case-green/
[2] https://www.a2a.it/magazine/energia-per-la-casa/case-green-cosa-sono-e-cosa-dice-la-direttiva-ue
[3] https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2024/03/27/180114-case-green-cosa-prevede-la-direttiva-europea-e-cosa-succede-ora
[4] https://www.pmi.it/economia/green-economy/403493/case-green-direttiva-ue-calendario-costi.html
[5] https://www.unicreditsubitocasa.it/news/come-fare/nuova-direttiva-europea-case-green-cosa-prevede-per-litalia/

 

💻📱  CONTATTI OPERATIVI

Potete contattarci per configurare un modello di progetto. Il criterio di incarico funziona in modo diverso che dalle procedure di routine. Occorre prima che venga sviluppato il modello concettuale, senza il quale l’accesso in studio non è possibile. Attenzione non è obbligatorio ordinare un progetto , puoi vedere in diretta, gli altri progetti in corso come evolvono e prendere spunti. Siamo appoggiati ad un canale streaming di Amazon molto potente, dedicato ai game ma molto utile per vedere i nostri lavori in diretta . https://www.twitch.tv/italianbarcoffeedesign 

progetti@archiram.com

 

[ SEZIONE IN AGGIORNAMENTO]

ARCHIRAM PROGETTI

Archiram , progetti si fonda sui progetti ed è uno strumento per scoprire il futuro dell’abitazione, e dell’architettura commerciale ( bar uffici negozi hotel ). L’orientamento è la casa ad impatto zero. Le impostazioni e le variabili, di ogni progetto sono in continuo aggiornamento in queste pagine. La progettazione organica ad impatto zero, è una risposta integrale al principale problema: l’abitabilità sostenibile. Lo scopo di Archiram progetti non è la salita di due classi energetiche ma , cambiarvi la vita in meglio.

 

 

[SEZIONE IN AGGIORBNAMENTO]—-

 

Scopri di più

Riferimenti aggiornativi

progettazione hotel milano
progettazione hotel milano

L’Hotel Welcome Hotel di Legnano sta ricevendo numerose testimonianze e recensioni positive, da parte anche di VIP. Testimonianze, continuamente aggiornate, sulla validità di uno dei nostri progetti. Citiamo sempre questo perché è visitabile liberamente.

 

Link che dimostra quello che dico..

 

Digressione:

 

_________________________________________________________________

🏨 🏨 WELCOME HOTEL OSPITI FAMOSI

Welcome hotel un progetto di Designer.. Alberto Mei Rossi, gestito da Architetti Albè di Legnano. L’immagine link vi trasporterà nella  pagina con i disegni originali.

_____________________________________________

🔖🔖🔖Referenze 

alleanza assicurazioni palazzo reale milano Pirelli re  esselunga basf dibra

 medusa film mercedes  dupont Zunino_1 sheraton_hotel_1 tim ikea welcome

 

teatro alla scala casino_admiral giacomini spa

 

Book of call Libro dei contatti e degli appuntamenti

Archiram progetti è un  sistema innovativo dove quello che conta è l’amministrazione del progetto non tanto, solo il contratto ma la tutela del contratto di progetto. Quando intendo tutela intendo, tutela con reciprocità; per ottenere la tutela intanto, vi facciamo accedere a delle informazioni, solo per chi si iscrive perché sono inserite in un altro, ambito web. Quello che conta nel progetto non è più soltanto il disegno ma il tempo. Il progetto è una equazione e l’equazione è spesso governata dal tempo. Scriveteci per sapere la vostra fascia di prezzo più adatta.

Contattaci per stabilire la tua fascia di prezzo

Torna in alto