Salone libro di Torino – storia della costruzione – cenni storici e programma operativo 2024 con le novità
Storia del progetto del Salone del Libro di Renzo Piano :
Fonte : Diario di Bordo book.
Il progetto datato 1983 consta delle seguenti caratteristiche :
Il dispositivo architettonico è un progetto di riconversione da fabbrica di automobili a centro polifunzionale ( centro fiere congressi uffici e negozi auditorium albergo) – quindi la funziona principale non è “il salone del libro ” ma il salone del libro è una delle funzioni. Una città nella città. Un elenco di funzioni di sistema in grado di ospitare funzioni di sub-sistema.
250.000 mq di superficie con vaste aree pubbliche, un pezzo di città unitario. La sfida fu quella di mantenere la “memoria del monumento” rispettando le esigenze delle nuove funzioni. Questo dice Renzo Piano nel sui libro “Diario di Bordo” edito da Passigli Editori.
Curiosità : Negli anni venti l’architetto celebre Le Corbusier disse : “certamente uno degli spettacoli più impressionanti forniti dall’industria”
Renzo Piano nel progetto ha dovuto fare uno sforzo di progettazione organica tra edificio e città e fare un cambio di progetto culturale. Un concetto nuovo sul progetto che implicava la trasformazione da, luogo della produzione, a luogo dello scambio pubblico. Era l’inizio dell’epopea delle trasformazioni delle aree dismesse, un epoca, un motore avviato, all’inizio degli anni 80 ed ancora in movimento, che sta generando una nuova stratificazione urbana e post-urbana in tutto il Nord Italia ( quello maggiormente industrializzato) ed in tutta l’area mitteleropea senza dimenticare le aree britanniche di cui discorreremo in altri articoli.
Il salone del libro di Torino non era una novità in campo europeo ma è stato il fanalino di coda. Infatti le iniziative precedenti si sono verificate già dagli anni 70:
- Salone del Libro di Londra, Regno Unito: La London Book Fair è stata inaugurata nel 1971. Si tiene solitamente a marzo o aprile di ogni anno.
- Salone del Libro di Parigi, Francia: Il Salon du Livre di Parigi ha avuto origine nel 1981 e si tiene solitamente a marzo di ogni anno.
- Salone del Libro di Madrid, Spagna: Il Salone Internazionale del Libro di Madrid è stato inaugurato nel 1982 e si tiene solitamente a maggio di ogni anno.
- Salone del Libro di Berlino, Germania: Attualmente non esiste un evento specifico chiamato “Salone del Libro” a Berlino. Tuttavia, la Fiera del Libro di Francoforte, che si tiene a Francoforte sul Meno, è l’evento principale nel settore editoriale in Germania e si tiene solitamente a ottobre di ogni anno.
- Salone del Libro di Amsterdam, Paesi Bassi: Non esiste un evento specifico chiamato “Salone del Libro” ad Amsterdam. Tuttavia, ci sono diverse fiere del libro e eventi letterari che si tengono nella città durante l’anno
Le fiere del libro in realtà sono sparse in località più piccole.
Il salone del libro di Torino ha un suo sito attivo da non si sa quando ma è attivo.
Il programma del 2024 è qui : https://www.salonelibro.it/programma-2024
L’edificio : siamo abituati a vedere l’edificio nella sua parte interna ma Renzo Piano ha fatto un progetto. Ecco il progetto da una delle riviste che lo espone. L’architettura è un bene pubblico. Uno degli elementi che caratterizza il progetto è il sistema di coperture gestite con le tenso strutture. Il progetto è razio-tecnologico, che è la matrice che contraddistingue Renzo Piano essendo la sua filosofia di progetto legata a Cartesio.
Altri progetti in formazione
- progetti di librerie
- progetti di librerie in centri commerciali
- progetti di centri commerciali del futuro
- Il libro è morto ? no – spiegheremo il motivo in un articolo all’uopo.
- Link ad articoli su negozio ed aree commercialie
date svolgimento Salone libro Torino 2024
9-13 maggio 2024.
a.r. – archiram progetti Milano
Intervista a Renzo Piano a proposito del Lingotto: