case su misura

Abitazioni su misura

Abitazioni su misura, progetti,contatti, idee,imprese

tempo di lettura: 11 minuti

PROCEDURE

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini. Per fare abitazioni su misura occorre stabilire l’ organizzazione di scala. Chi  vuole fare un villaggio di case su misura si organizza con una modalità specifica ,  se invece lo scopo è realizzare una sola casa, il ragionamento è diverso. Partiamo,  quindi dalla singola casa su misura. Per prima cosa noi non facciamo ricerche immobiliari, quindi per rivolgervi a noi o a un altro studio di architettura dovete avere un terreno di proprietà. Il motivo è molto semplice

 

MOTIVAZIONI

Chi chiede di fare il progetto di una casa su misura, deve avere una motivazione e la migliore è quella di possedere concretamente  un terreno edificabile, quanto meno, che non abbia il piano di lottizzazione in scadenza.

CONTATTI

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini.Potete contattarci su progetti@archiram.com. Come si sviluppa un contratto con un ufficio? Nello sviluppo dei contatti, vi sconsigliamo di contattare 200 studi con la logica del  primo che risponde . Spesso noi siamo in contatto tra di noi e sappiamo chi va in giro a chiedere il preventivo migliore in base ai progetti e bozze fatte da altri che poi devono essere modificate

LA DISTRIBUZIONE DEL PROGETTO
Se il disegno architettonico è stato fatto da altri, occorre il consenso dell’ altro professionista per poter condurre delle modifiche. Il contatto va fatto solo se siete certi di aver scelto un ufficio in base a diversi fattori: disegni, progetti, idee e vostro obiettivo. Qualora il vostro obiettivo è fare una casa in stile coloniale, andate da Paolo Portoghesi e non bussate alla porta di Frank Lloyd Wright, per dare solo un esempio.

TEMPISTICHE PER FARE ABITAZIONI SU MISURA.
Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini.Le tempistiche per fare abitazioni su misura, nascono dalla tempistica di progetto. Spesso un progetto di massima si fa in dieci giorni, la correzione del primo disegno  ne richiede altri dieci. La completezza si ottiene, con il medesimo tempo.   le lentezze burocratiche italiane ci obbligano a lavorare con consegne a sessanta giorni, perché, preferiamo sviluppare più progetti, in quanto in Italia c’è il rischio che le amministrazioni comunali vadano in default politico.

COSTI di Abitazioni su misura

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini. I costi di progetti per case su misura dipendono dal tempo. Più tempo i comuni ci fanno perdere, maggiori sono i costi. In genere è sufficiente fare un computo preliminare nel sito  dell’ ordine architetti e ingegneri o geometri, i quali costi si discostano di poche percentuali. Si parla ovviamente di costi di progetto che variano dal 2,5% al 10% a seconda di quello che si deve fare.

PREVENTIVO ESECUTIVO – capitolato a controllo dinamico

Il preventivo esecutivo, non si può fare senza un incarico preliminare e senza un acconto, ed ha una precisione con un errore del 10% circa. Noi elaboriamo il progetto in base a una consulenza interna, poi il nostro ufficio, consegna il disegno al cliente dopo averlo vagliato dal mainframe acquisti. Il contratto con noi è necessario e si stipula con un avvocato che non lavora gratis. Ribadiamo il concetto che il progetto di design di interni è del tutto  gratuito ma anche il design del giardino.  Va da se che le consulenze strutturali o perizie , vadano fatte da ingegneri e geometri e seguono un altro percorso normativo con costi indipendenti dalla consulenza gratuita, che viene fatta in armonia con  il flusso commerciale dei fornitori, Coordinati in un unico  ufficio acquisti. Impresa-Arredamento.

IMPRESE per Abitazioni su misura

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini. Le aziende edili che fanno case su misura, sono selezionate con una lunga fase di controllo e verifica di quello che è stato fatto prima, ergo occorre un mese per la ricerca dell’ impresa edile giusta. La ricerca viene fatta in assetto di ufficio acquisti. La ricerca ha un costo di 500 euro e consegna dati, in base alla disponibilità che vi è in camera di commercio. In genere, però noi ci affidiamo ai costruttori, tra i nostri contatti e le probabilità d’ incorrere in problematiche è molto basso. In ogni progetto si prevede il monitoraggio video in tempo reale del cantiere, ed è obbligatorio nel contratto, questo implica dei costi web che vengono calcolati con il server. Per ogni progetto il costo del monitoraggio che diventa anche una cronistoria per voi da far vedere agli amici, ha diverse ricadute in base al tipo di disegno e alla sua dimensione. Dal 2020 è nato un servizio streaming, dove i progetti vengono elaborati in tempo reale in streaming, in video in diretta che durano anche 2 ore; nei commenti delle differite è possibile fare delle osservazioni che prevedono una risposta dimostrativa a video nello streaming successivo.

CARATTERISTICHE DELL’ ABITAZIONE SU MISURA

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini. Le caratteristiche dell’ abitazione su misura, si fondano su aspetti legati al criterio di progetto. Essendo una progettazione libera, essa parte dallo spazio interno. Il tema dell’ abitazione su misura a configurazione libera nasce attorno al 1910, negli Stati Uniti. Il capostipite di questo tipo di progettazione è Frank Lloyd Wright, che progettò più di 1000 abitazioni realizzandone circa 500. I vantaggi di questa progettazione si fondano sul fatto che lo spazio abitativo è unico e rappresenta voi stessi. Il limite dell’ arredamento scelto da se stessi è che in ogni caso gravita in una casa che altri hanno progettato, considerando, la misura generica di un generico individuo o una famiglia tipo che vi abita. Voi vi sentite generici o avete qualcosa in più del comune individuo. progetti@archiram.net

TIPOLOGIE di Abitazioni su misura

Abitazioni su misura progetti notizie libri immagini. La tipologia non esiste, ma per meglio far comprendere di cosa si tratta adotteremo lo schema delle tre figure principali. Più è complesso il progetto Maggiori saranno le forme. In genere si usano tre forme elementari, come il triangolo, il cerchio, e il quadrato, che può diventare rettangolo. Le tre figure di base vanno a strutturare la configurazione complessa governata con triangolo+cerchio, oppure cerchio+quadrato e cosi via le combinazioni sono molteplici. Una casa governata sul quadrato/rettangolo in genere è più semplice e i costi inferiori, perché anche nella pianificazione dei pezzi, ci si può  coordinare con   aziende che producono elementi in fabbrica.

ECOSOSTENIBILITA’ di Abitazioni su misura

L’ eco sostenibilità si coniuga con l’ ecologia generica. La sostenibilità è un falso mito. Ogni cosa che l’ uomo compie ha un impatto sul territorio. Le case in classe A possono in realtà essere più inquinanti di una casa che disperde molto, perché la coibentazione contiene tanto di quel polistirene che per produrlo, è stata immessa in atmosfera molta anidride carbonica. Tuttavia la nostra progettazione prevede, l’ uso di un criterio di organicità che riduce il più possibile l’ impatto sul territorio. Facciamo un solo esempio. Il tetto verde, riduce il ponte termico e le polveri che entrano in casa per effetto della pressurizzazione delle case che è un fatto di default.

DEFINIZIONE DI CASA DI ABITAZIONE SU MISURA 

La casa di abitazione su misura è un organismo abitativo che si progetta su contratto, per la singola famiglia o committente, in un unico ufficio, coordinandosi con più tecnici abilitati. Il dispositivo architettonico, si fonda sulla dinamica degli spazi, organizzati come il cliente desidera, e in modo originale, cioè non uguale alle altre case. La casa di abitazione su misura si differenzia, per la sua unicità autenticità, e invenzione degli spazi, procurando dei vantaggi esclusivi a chi vi abita. Uno dei vantaggi è la maggiore integrazione degli spazi con il giardino e la luce. La casa di abitazione su misura non prevede l’ uso di tipologie tradizionali, ma almeno la modifica parziale di sistemi obsoleti.

PROGETTI

I progetti potete vederli nella sezione progetti di questo sito.  https://www.archiram.com/progetti/  andando al link, oppure andando in home page scorrete la sezione variabile su progetti ( non è difficile potete farcela )

IDEE

Una delle proposte fatte di recente, può diventare una tipologia  razionale configurabile in base alle diverse esigenze. Le caratteristiche di progetto sono evidenti. Il dispositivo architettonico, prevede diversi assetti. Dal diario di bordo di progetto accessibile con password descriviamo: << … Questa vista angolata della casa, fa vedere come ci siano grandi vasi alla base che non pregiudicano la sicurezza. I vasi accolgono piante che mitigano d’ estate, il caldo e d’ inverno (gelsomino), determinano un filtro termico notevole; il glicine cresce e si arrampica tra le gronde che hanno  collettori  naturali per l’ acqua. Gli spessori delle gronde a sbalzo saranno molto importanti per sostenere la neve. Questa configurazione offre aperture, ma non devono essere eccessive, per governare meglio la dispersione termica.

Immagine di esempio ( altre immagini su iscrizione per abbonamento )

case su misura
case su misura dal sito di alberto mei rossi www.archiram.com   mail  progetti@archiram.com ( richiedi un preventivo)

 

TECNOLOGIA DI PROGETTO E COSTRUZIONE

La tecnologia di progetto che adottiamo è divisa in due parti. IN ufficio utilizziamo il cad bidimensionale, in casa studio, usiamo Blender, un software libero che non genera costi, quindi relativamente più economico. Per il 3d quindi si parte da una integrazione del prezzo di progetto di soli 1000 euro, con gli altri programmi come 3d max o sketchup, l’ il completamento 3d di disegno varia da 5000 mila a otto mila € per sei mesi di utilizzo. La tecnologia dominante di costruzione è la ARCHIRAM-BETON una insegna che sta a indicare che per conoscere la tecnica che usiamo, occorre, prima iscriversi al sito poi è necessario richiedere un preventivo.

MATERIALI.

I materiali dipendono dal luogo. Nel caso della casetta esposta nella figura, prevedibile in un contesto di pianura in provincia di Milano urbanizzato parzialmente in un piccolo parco urbano, si prevede l’ uso del laterizio strutturale per il verde, il calcestruzzo, per le strutture, il legno, per le solette e il sub sistema, pietre locali e laterizi per i componenti. Per gli infissi sarebbe preferibile il legno. Il vetro può essere sostituito in alcuni casi con un materiale speciale come i berillio, ma si tratta di casi eccezionali dal costo elevato. I rivestimenti spesso vengono fatti in rame, se si tratta di coperture.

NOTA BENE: SUI SITI CHE RACCOLGONO PROFESSIONISTI SENZA LAVORO: NOI NON SIAMO UNO DI QUEI PORTALI DI COLLOCAMENTO CHE PRIMEGGIANO NEI MOTORI DI RICERCA, PER TROVARE NOI DOVETE FARE UN PO’ DI FATICA .

In alcuni casi siamo nelle prime pagine in altri casi no, il motivo è dato dal fatto che attraverso dei giochini informatici, qualcuno riesce ad ingannare l’algoritmo ma dietro quesit portali , non c’è nulla ci sono solo uffici che chiedono soldi per raccogliere quanti più professionisti possibile, illudendoli che con un pagamento possono ottenere clienti. Niente di peggio.
Scegliere un architetto, è facile, scegliere la corretta progettazione su Milano è più difficile per questo alcuni portali che noi definiamo “bigiotteria” raccolgono elenchi di disoccupati. Perchè sono progettisti che non trovano incarichi quindi si affidano a catene di sant’antonio che primeggiano nei motori di riceca ma la qualità latita, infatti i loro nomi non corrispondono ai più celebri architetti in città perchè costoro non hanno certo bisogno di questi siti fake che raccolgono a pagamento disperati senza incarichi.

Per un progetto di ristrutturazione occorre, un buon progetto ed un buon contratto, non servono esperti ma progettisti che pensano; il designer non deve fare da balia o da tata a nessuno, non siamo qui per vendervi carte da parati o enciclopedie ma per darvi delle idee vincenti. La progettazione architettonica non è distribuzione taylorista e dipendenza da altri uffici. La nostra è una bottega artigianale che non dipende dai portali. Un consiglio a tutti i professionisti :  evitate i portali perchè quando loro falliscono voi siete a piedi. Un consiglio ai clienti. Evitate i portali perchè, spesso, a nostro avviso,  si iscrivono disperati che non hanno più clienti.

24

 

-.-

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto