interni giapponesi la casa giapponese architettura organica natura

Interni giapponesi, progetti cultura idee immagini la casa giapponese

Interni giapponesi, progetti cultura idee immagini la casa giapponese.

Cos’è la casa giapponese e la sua cultura? qual è la prima cosa da sapere su come si organizza uno spazio di questo tipo? occorre conoscere la storia per sommi capi di questa cultura giapponese, e si  parte dal tempio buddista. Quella è la fonte principale dello spazio della casa considerato sacro come il tempio. Fu quella l’influenza nella civiltà giapponese sin dagli esordi. Senza questa base avete solo una carrelata di sciatte immagini che imitano senza andare all’essenza.

Wakayama è certamente un esempio di correlazione  “habitat” spirito e natura.

x

 la casa giapponese interni giapponesi nipponici
la casa giapponese interni giapponesi nipponici

 

 

Interni giapponesi, progetti cultura idee immagini la casa giapponese  Lo spazio interno ispirato al “giappone tradizionale”, nasce da alcuni aspetti da non sottovalutare, Intanto occorre capire perchè e come loro realizzavano abitaziuoni prevalentemente in legno e perchè anche oggi molti spazi sono strutturati con il legno.  L’antica cultura asiatica del Feng Shui e la filosofiua dei 4 elementi e degli 8 elementi è alla base di questa cultura. Esistono due atteggiamenti diversi, il primo è scopiazzare idee da riviste mediocri, il secondo è ispirarsi a questa cultura ma reinventare un proprio spazio, cogliendo le cose migliori ed utili di questo modo di arredare.

La prima cosa che viene in mente è la semplicità e l’essenzialità. Ma se questo non fa parate del vostro stile di vita è inutile che facciate un progetto “Stile giappone” perchè poi vi ritrovate con una casa piena di oggetti che non sepete dove mettere. Lo stile di vita di chi ha una casa ad orientamento giapponese, non dipende dal lavoro che egli fa. Potrebbe fare il libraio, il bibliotecaio, il banchiere, o l’impiegato postale, non cambia nulla. Lo stile di vita non dipende dal lavoro.  Tuttavia, se per caso fate un lavoro creativo, o in mezzo alla natura , questo  “stile” aiuta ed è più attinente.

Quello che conta in questo “stile” non sono gli oggetti ma gli spazi che se ne ricavano. Potete fare una casa nippon ma se non avete la cultura del Bonsai, al posto della tv.. non potete fare una casa senza saper coltivasre il  Bonsai. O avete per cultura il senso dello spazio che accoglie anche il Bonsai o farete solo una accozzaglia di cose acquistabili in qualsiasi mercatino trash. In alcune di queste immagini, viene proposta una declinazione progettuale. Seguiranno anche cenni storici e termini che servono a spiegare alcune cose fondamentali da comprendere.

Nel cinema possiamo trovare  alcuni esempi, di spazi interni giapponesi. Uno dei film interessanti  è stato l’ultimo Samurai interpretato da Tom Cruise..

 

Esempio di immagine di progetto per una ristrutturazione che ha inciso anche sullo spazio outdoor della casa sul lago di Garda nel 2007.

interni giapponesi la casa giapponese architettura organica natura
alberto mei rossi interni giapponesi architettura organica

 

Lascia un commento