storia del mattone dalle origini ai giorni nostri

cos’è un mattone ? Il mattone è uno strumento di architettura, la cellula , l’elemento il codice di base di tutta la storia dell’architettura e organizzazione, degli spazi da parte dell’uomo. I primi ad utilizzare il mattone ad inventaro e generarlo dalla terra sono stati i Sumeri, leggete l’articolo perchè ci sono poi anche continui aggiornamenti

storia del mattone dalle origini ai giorni nostri Leggi tutto »

dizionario edilizia, il laterizio, , ,

Il cambiamento climatico dovremo abbandonarle le nostre case?

Il cambiamento climatico minaccia le nostre case dovremo abbandonarle? Non necessariamente, ecco un compendio dei piccoli e grandi rimedi per una casa, da semplici paratie di 50 cm di altezza a modifiche nel sistema urbano con la creazione di più canali navigabili, con la netta separazione tra fogne e torrenti di raccolta acque delle città, da sfruttare per le irrigazioni. l’intelligenza artificiale ci aiuta in questa analisi.

Il cambiamento climatico dovremo abbandonarle le nostre case? Leggi tutto »

case e cambiamenti climatici, ,

quanto tempo occorre per ottenere il permesso di costruire ?

il permesso per costruire richiede circa 60 giorni per essere ottenuto. Se il comune non da risposte, si applica il “silenzio assenso”. Tale meccanismo obbliga i comuni virtuosi ad agire e spendere soldi per nuovi tecnici, perchè se è vero che il permesso per costruire poi arriva, se vi siano errori voluti o meno nella quantità di volume ottenuto, è un dato che può compromettere in ogni caso la legalità dell’operazione. Occorre agire in caso di villaggi residenziali con prudenza, e con un piano di lottizzazione oculato, avviando il PIL solo su una parte del terreno per non rischiare di vedersi poi scadere la concessione in caso di intoppi ritardi sulle vendite e archi di cristi impreviste. Occorre valutare in modo scientifico con dei modelli matematici ed algoritmi, la previsione economica sull’area. Occorre anche prevedere possibili insolvenze e attivare procedure assicurative.

quanto tempo occorre per ottenere il permesso di costruire ? Leggi tutto »

edilizia residenziale, permessi per costruire,

la Milano del futuro piazzale Lotto progetto 1 di 10

La Milano del futuro, si estende dal presente, si fonda sulla prima visione di Alberto Mei Rossi detto anche Leorbat, che nel 2007 , ha iniziato a configurare una verticalizzazione per ogni nodo storico, ora si va oltre, dopo varie pubblicazioni abbiamo nuove elaborazioni in corso. Nel laboratorio digitale per i prossimi 12 mesi sono in studio numerose competenze legate anche all’intelligenza artificiale. Scorgiamo progetti fine a se stessi. Il territorio non ce la fa. Un temporale di medie caratteristiche è in grado di bloccare quasi tutta la città. Spiegheremo che cosa occorre fare e come farlo.

la Milano del futuro piazzale Lotto progetto 1 di 10 Leggi tutto »

la Milano del futuro, Milano piazzale Lotto, studi di architettura milano,

trasferimento di cubatura quando è possibile quando no PGT

pgt trasferimento di cubatura come funziona. Vi sarà capitato di imbattervi in saccenti saputoni che vi dicono che il trasferimento do volumetira non esiste. Lasciate perdere i complottisti e seguite i link del mio articolo cosi potete orientarvi nella realtà e non nelle pagliacciate di facebook. ” esiste sempre un terrapiattista all’orizzonte” – Viviamo in un epoca crepuscolare.

trasferimento di cubatura quando è possibile quando no PGT Leggi tutto »

ambiente ed urbanistica, pgt trasferimento di cubatura

sanatoria veranda abusiva decreto salva casa

Il decreto Salva casa , ha introdotto una serie di agevolazioni, ma prima di tutto occorre capire che non è tutto oro quello che luccica. Il resto delle cose è demandato ad una oculata progettazione , per avere dei risultati tecnici con il minimo dei costi burocratici e dei risultati artistici ed estetici non che di comfort ottimali. Ecco un elenco di cosa da fare per non incappare in progetti fake e per ottenere risultati estetici interessanti. Il problema non è solo individuare quello che potete fare ma quale sarà il risultato ed ogni progetto può passare per diverse fasi. Il fatto che un tecnico sia abilitato non significa che i risultati siano decenti. Anzi spesso troviamo delle scifezze in giro che diventa imbarazzante parlare di progetto. In questi anni specie dopo la pandemia, numerosi uffici sono a corto di progettazione interna e si arrangiano con l’accattonaggio clienti nei news group di google. I risultati si vedono. Un progetto ottenuto grazie alla denigrazione pubblica di chi è meglio di lui ma poi… la concorrenza è mondiale e se non hai risorse e se non sei disposto a rinunciare a certe cose, molti professionisti fanno architettura nel tempo libero ed il lavoro principale è fare umarel nei cantieri e mandare rapporti al nulla assoluto. Questo è il secondo articolo che esplica il decreto salva casa che qui descriveremo in uno dei dettagli importanti che è : quando puoi fare quanto puoi fare e soprattutto SE PUOI FARE perchè se te non PUEDE …

“Lo que importa ahora es entender cuánto hacer, cuándo hacerlo y, sobre todo, si tú puedes hacer lo que piensas.”

sanatoria veranda abusiva decreto salva casa Leggi tutto »

decreto salva casa, la veranda

il decreto salva casa testo pdf

il decreto salva casa testo pdf, da scaricare subito senza troppi ghiri gori per farvi rimanere nella pagina ingannando il motore di ricerca. Ci sono 4 link tra cui quello per andare a scaricare subito il decerto in pdf.
Tale articolo rimanderà poi ad una pagina che sarà costantemente aggiornata sui progetti di opera di edilizia ed architettura gestite con i condoni e decreti di agevolazione burocratica.

il decreto salva casa testo pdf Leggi tutto »

decreto salva casa

Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale mimesi

Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale in modo  mimetico  – la procedura è la piu sicura sul piano delle approvazioni, tuttavia può comportare dei rischi . Non sempre le commissioni che considerano il progetto sono propense a far sottomettere il progetto al contesto. Se è vero che il pgt e le nuove norme prevedono il “silenzio assenso” a Milano cosi come in altre città esiste un nuovo organismo burocratico fondato su una legge – La commissione paesaggio è stata istituita sulla base dell’art. 81 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 [2][5]. Secondo i documenti, la Commissione per il Paesaggio di Martinengo è stata istituita ai sensi e per gli effetti di tale legge regionale [5].

Citations:
[1] https://rgaonline.it/giurisprudenza/sulla-nozione-di-paesaggio-e-sul-ruolo-della-commissione-per-il-paesaggio/
[2] https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/Regolamento%20Disciplina%20Commissione%20Pesaggio_approvato.pdf
[3] https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/compiti-istituzionali/tutela-paesaggistica-2/
[4] https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/autorizzazioni-paesaggistiche-commissioni-locali-per-paesaggio
[5] https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/Regolamento%20commissione%20paesaggio.pdf

Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale mimesi Leggi tutto »

ampliamento volumetria, ampliamento volumetria su edificio antico, , ,

terreni edificabili a Cornaredo

terreni edificabili a Cornaredo https://it.wikipedia.org/wiki/Cornaredo Cornaredo è un paese lombardo composto dal capoluogo Cornaredo e dalla frazione di San Pietro all’Olmo, circondate da alcune cascine. Le due comunità hanno sempre avuto storie distinte in termini di cultura, vita sociale e agricoltura. La prima testimonianza storica di Cornaredo risale a una pergamena dell’894 che menziona Cornalede. La chiesa di Cornaredo, dedicata a S. Ambrogio, divenne parrocchiale nel XIII secolo, mentre quella di San Pietro all’Olmo era un edificio di culto già dal 1100 per i Canonici Regolari di S. Agostino.

Tra il 2005 e il 2010, scavi sotto la “Chiesa Vecchia” di San Pietro all’Olmo hanno rivelato resti di costruzioni del III secolo d.C. e una moneta dell’imperatore Marco Aurelio Probo, confermando le origini romane della località.

Secondo lo studioso Alessandro Colombo, Cornaredo potrebbe essere stato fondato tra il III secolo a.C. e l’VIII secolo d.C. Si ipotizza che il villaggio sia stato creato dai veterani delle guerre galliche di Giulio Cesare, poiché era comune per Roma assegnare terre ai soldati congedati, incentivando la nascita di nuovi insediamenti. La pianura padana, fertile e ricca di acqua, era ideale per l’agricoltura e l’allevamento. Questa pratica di cessione di terre è documentata da storici come Polibio, Svetonio e Appiano di Alessandria, e da legislazioni emanate da vari consoli romani, tra cui Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.
Entra nell’articolo ed esplora le informazioni migliori sui terreni edificabili e guarda il progetto potenziale su uno di questi

terreni edificabili a Cornaredo Leggi tutto »

terreno edificabile Cornaredo, terreno edificabile Milano,

accessori arredamento moderno

accessori case moderne. La prima regola è “NON ACCUMULATELI” MA SOSTITUITELI, e stivate in cantina gli altri accessori, scoprirete che fra qualche anno diventeranno una “novità” o torneranno ..”trends”.

accessori arredamento moderno Leggi tutto »

accessori arredamento,
Torna in alto