come sfruttare un terreno di 1000 mq

come sfruttare un terreno di 1000 mq  – azione chiave ? MASSIMIZZAZIONE.

Dall’articolo che chiarisce quanto si può costruire su un terreno edificabile attorno ai 1000 , possiamo suggerire come meglio utilizzare 1000 mq. Spesso  l’opzione più popolare è solo l’opzione residenziale, ma le potenzialità di modifica del PGT consentono

 

Massimizzare l’Uso di un Terreno Edificabile da 1000 mq: Un’Organizzazione Efficace

Sfruttare al massimo un terreno edificabile di 1000 mq richiede una pianificazione attenta e creativa. Immagina di voler realizzare una casa di abitazione, un bed and breakfast, un orto e due box da affittare. Ecco come potresti organizzare questa ambiziosa visione:

  1. Pianificazione del Layout: La base di qualsiasi progetto è una pianificazione accurata. Dividi il terreno in zone funzionali, assegnando spazi per la casa, il bed and breakfast, l’orto e i box. Posiziona strategicamente ciascuna struttura per massimizzare l’utilizzo dello spazio.
  2. Casa di Abitazione: Dedica un’area significativa alla casa di abitazione. Progetta una residenza che si integri con l’ambiente circostante e soddisfi le tue esigenze. Considera l’orientamento solare e l’efficienza energetica nell’organizzazione degli ambienti interni.
  3. Bed and Breakfast: Posiziona il bed and breakfast in un’area accessibile ma separata dalla casa principale. Crea camere confortevoli e ben arredate per gli ospiti. Un’area comune, come una sala da pranzo o un salotto, favorirà l’interazione tra gli ospiti.
  4. Orto: Riserva una parte del terreno per un orto. Pianifica i letti in base alla rotazione delle colture e alla fertilità del terreno. L’orto non solo fornisce prodotti freschi ma aggiunge anche valore estetico e sostenibile alla proprietà.
  5. Box da Affittare: Disponi i due box da affittare in un’area comoda e sicura, magari vicino all’ingresso. Questi spazi aggiuntivi possono generare un reddito extra. Considera anche la possibilità di fornire accesso 24/7 e misure di sicurezza.
  6. Parcheggi e Spazi Verdi: Riserva spazi per i parcheggi, sia per i residenti che per gli ospiti del bed and breakfast. Includi aree verdi, come giardini o piazzette, per creare un ambiente piacevole e invitante.
  7. Sostenibilità: Integrare soluzioni sostenibili come pannelli solari, raccolta dell’acqua piovana e sistemi di riciclaggio. Non solo ridurrai l’impatto ambientale, ma potresti beneficiare di incentivi e risparmi a lungo termine.
  8. Permessi e Regolamenti: Prima di iniziare la costruzione, assicurati di ottenere tutti i permessi e rispettare i regolamenti locali. Una pianificazione legale ed etica è fondamentale per evitare problemi futuri.
  9. Gestione e Manutenzione: Dopo la costruzione, pensa a come gestire e mantenere le strutture. Puoi farlo da solo o considerare l’assunzione di personale per il bed and breakfast e l’orto.
  10. Flessibilità e Aggiornamenti: Mantieni un approccio flessibile. Le esigenze e le tendenze possono cambiare nel tempo. Sii pronto ad apportare modifiche o aggiornamenti per migliorare l’esperienza complessiva.

La chiave per massimizzare il terreno edificabile di 1000 mq è la pianificazione strategica e la flessibilità nel perseguire la tua visione. Una combinazione di elementi residenziali, commerciali e verdi può trasformare il terreno in un’area multifunzionale che offre vantaggi a te e alla comunità circostante.

Facciamo un rapido riassunto che è sempre bene fare per avere ben chiaro cosa state facendo. Il consiglio che chiameremo consiglio di consapevolezza o meglio il metodo “cosa sto facendo”, ti consente di toglierti le castagne dal fuoco.

Cosa è un terreno edificabile ?

Un terreno edificabile è un’area di terreno che è legalmente idonea e autorizzata per la costruzione di edifici. La sua destinazione d’uso permette lo sviluppo di strutture residenziali, commerciali o industriali.

I piani regolatori o i piani di governo del territorio utilizzano spesso sigle specifiche per decodificare la destinazione e l’utilizzo dei terreni edificabili. Queste sigle possono variare a livello locale o nazionale, ma alcune comuni includono:

  1. R: Residenziale: indica l’area destinata a scopi residenziali.
  2. C: Commerciale: indica l’area destinata a scopi commerciali o di vendita al dettaglio.
  3. I: Industriale: indica l’area destinata a scopi industriali o manifatturieri.
  4. PA: Pubblica Amministrazione: indica l’area destinata a strutture amministrative o governative.
  5. A: Agricolo: indica l’area destinata a scopi agricoli.

La cosa sconcertante è che non c’è una legge urbanistica unitaria, ogni comune propone sigle  di tipo casuale cosi che soltanto gli addetti specifici ai lavori sanno di cosa si tratta. In Italia la smetteremo con le illegalità solo quando sarà adottata una nuova legge urbanistica con una leggenda unitaria per tutti i comuni.  Ma ecco l’elenco delle sigle urbanistiche più utilizzate.

Esistono dei glossari di decodifica urbanistica tra cui questo che ci sembra interessante.

https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1464_2013_356_19414.pdf

Un secondo link forse più chiaro è questo

https://www.geometrire.it/cms_rc/allegati/12832__2856_R1_2a_VAR.pdf

Di cui però esponiamo uno stralcio.

stralcio sigle urbanistiche
stralcio sigle urbanistiche

 

 

 

Cosa e quanto possiamo costruire su un terreno edificabile?. Abbiamo già accennato all’argomento in questo capitolo :

Quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq

 

In quanto tempo si realizza una casa con progetto?

In genere con un terreno di dimensioni contenute come 1000 mq …la progettazione e realizzazione del progetto di una casa richiede da un minimo di 1 anno ad un massimo di 3 anni a seconda di come sono organizzate le priorità.

 

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto