Quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq

👜QUANTO SI PUO’ COSTRUIRE SU UN TERRENO DI 1000 MQ ?

Avete ereditato 1000 mq di  terreno edificabile, oppure lo avete acquistato molti anni fa ma ancora non era sufficientemente  edificabile come terreno agricolo, vi ritrovate con un terreno con una buona cubatura ma adesso volete capire  quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq.  Combinazione, avete la necessità di realizzare una casa di abitazione per sganciarvi da quel noioso condominio, perché avete in mente di realizzare qualcosa di innovativo, magari una casa moderna  immersa nella natura e che non dipenda da fonti energetiche esterne.

Quindi  torniamo alla domanda quanto si può costruire su un terreno si 1000 mq? Dipende dal regolamento comunale e dalla Norme Tecniche di Attuazione ( NTA). Per sommi capi sappiate che l’indice di edificabilità ( I.E.) per le lottizzazioni in media è attorno al valore di 1,5. Per calcolare la superficie è semplice  la formula è   (MQ  X  I.E./3)  =  500 mq di casa, direi che viene fuori una bella villa. In questo caso con tale abbondanza potete attestarvi a 250 mq per poi andare a realizzare una dependance ed avere margini di sicurezza nel tempo.

Formula in sintesi per scoprire quanto potete costruire con un terreno di 1000mq con I.E. di 1,5

  1000mq x 1,5m : 3m= 500mq 

progetti casa su terreni da 1000 mq

progetti casa su terreni da 1000 mq

 

👜 SCHEMA DI MASSIMA DI UN TERRENO DI 1000 MQ E SUE POSSIBILITA’ COSTRUTTIVE.

Ora scopriamo come graficamente riusciamo a capire quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq. Ammettiamo che il terreno sia perfettamente quadrato come in figura. Ritagliamo una cornice di 5mt ( in rosso nella figura )  che è la massima distanza dal perimetro di confine tollerabile ( ci sono casi in cui le distanze sono attorno ai 3 metri). L’area gialla di 22 metri di lato è quella costruibile. Fate attenzione però,  dovete togliere qualche centimetro ( quel bordo che vedete ) dall’area teorica. Considerate che non utilizzerete tutti e 500 mq perché spesso possono esserci altri  vincoli come ad esempio la superficie drenante o alberi che non potete toccare.

In genere in questi casi la SLP ( Superficie Lorda di Pavimento) a piano terra, è ottimizzata sui 400 mq. Quindi fate molta attenzione a tutti i vincoli che ci sono nelle norme tecniche di attuazione, spesso molti comprano perché attirati da un prezzo abbastanza basso  che non è altro che uno specchietto per le allodole, in quanto si nascondono vincoli che impediscono il normale decorso di un progetto. Prima di acquistare un terreno fate attenzione. Se volete potete mandarci un e mail perché cosi possiamo dare un occhiata ai dati e vedere se qualcosa subito non torna. ( immobili@archiram.net )

👜 SCHEMA GRAFICO DI QUANTO SI PUO’ COSTRUIRE POSSEDENDO UN TERRENO DI 1000 MQ

Ma ecco lo schema in figura che si limita al risultato bidimensionale, nel prossimo articolo svilupperemo un progetto e vi faremo vedere con quali burocrazie si scontra ogni idea in Italia e come porre rimedio strategico.

superficie edificabile su un terreno standard. quanto si può costruire su un terreno di 1000 mq

schema di massima di terreno edificabile
schema di massima per terreno edificabile

Seguiteci ponendo in bookmark questa pagina perché, ci saranno continui aggiornamenti ed un motore di ricerca interno al sito è presente infondo all’articolo.

 

 

Articolo successivo in html veloce :

https://www.archiram.com/immobili/costruibilita_terreno_edificabile.html

 

👜DOVE SI PUO’ COSTRUIRE ALL’INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE ? 

👜COME SCOPRIRE LA POSIZIONE DEI TERRENI EDIFICABILI ?

👜INPUT GENERALE E STRUMENTI DI ANALISI ( OPEN SOURCE )-

Torna su questa pagina perché avrai una serie di informazioni gratuite su specifici terreni in vari territori dell’ hinterland milanese – scoprirai i segreti dei piani regolatori e come approfittare di informazioni in  anticipo seguendo l’andamento dei consigli comunali.

Approfondimento:

Come sfruttare al meglio un terreno edificabile di 1000 mq ?

– Scopri di più –

come sfruttare un terreno di 1000 mq

PRATICHE EDILIZIE PER PROGETTI EX NOVO E RISTRUTTURAZIONI:
Ristrutturazioni.

 

Lo Yoda – dizionario.

dizionario yoda
dizionario yoda

Dizionario nozionistico  divulgativo dell’articolo : termini:

👜 HINTERLAND

La parola “hinterland” ha un’origine tedesca e risale al XVIII secolo. Deriva dalla combinazione delle parole tedesche “hinter” (dietro) e “land” (terra), e letteralmente significa “terra dietro”.

Inizialmente, il termine veniva utilizzato per descrivere le aree rurali o meno sviluppate situate nell’entroterra rispetto ai principali centri urbani o portuali. Nel corso del tempo, il concetto di hinterland è stato esteso per includere anche le aree geografiche che dipendono economicamente e logisticamente da un centro principale.

L’uso del termine è diventato comune nel contesto dell’economia, della geografia e della pianificazione territoriale per indicare le zone che forniscono risorse, lavoro o mercati a una città o a una regione circostante.

Nonostante l’etimologia della parola sia chiaramente tedesca, il concetto di hinterland è ampiamente utilizzato in tutto il mondo e ha influenzato i ragionamenti economici e urbanistici globali.

Per quanto riguarda la bibliografia, una delle fonti importanti per approfondire il concetto di “hinterland” potrebbe essere:

  • Scott, Allen J. (2001). “The Hinterland Concept Revisited: A District Perspective on Regional Economic Growth.” In: Economic Geography, Vol. 77, No. 1, pp. 42-60.

 

” Nel vasto panorama delle disfunzioni linguistiche, la causa principale degli errori ortografici si cela nell’oscuro regno della mancanza di conoscenza del significato etimologico delle parole. Si tratta di un’afflizione che si manifesta quale analfabetismo concettuale, un curioso fenomeno in cui il soggetto, pur dotato della capacità di leggere e scrivere, risulta ignaro del significato intrinseco della maggior parte delle parole che adopera.

Non è da temere, dunque, che oltre cinquanta milioni di italici soffrano di questo perturbante trambusto mentale, il quale, sebbene non sia curabile e non arrechi danno alcuno al cervello, induce semplicemente a commettere degli scivoloni linguistici che, ahimè, non di rado si trasformano in vere  figuracce.”

Altre informazioni correlate  scopri

 

  • Come Vendere un Terreno Edificabile
studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto