costruire campo da tennis nel giardino di casa

PROGETTI PER LO SPORT CAMPO DA TENNIS NEL GIARDINO DI CASA  MISURE DISEGNI
campo da tennis nel giardino
campo da tennis nel giardino di casa dimensioni schemi documentazione necessaria
Misure disegni  file da scaricare in formato SKP.

Il campo da tennis è un rettangolo  lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il singolo e 10,97 m per il doppio. Rete altezza al centro di 0,914 m e ai lati di 1,07 m.

Ammettiamo che per abitudine e passione facciate dello sport e nello specifico modo, il tennis, ma trovare un campo da tennis libero oggi non è facile, oltre tutto  occorre iscriversi ad un club e spesse volte e occorre prenotare un campo ed a volte c’è una notevole coda, anche se l’offerta in determinate città non manca. Un vostro amico viene da voi a casa e vede che avete un bel giardino, state facendo una piccola grigliata ed anche lui è appassionato di tennis e con voi fa delle partite di tanto in tanto. Vede che il giardino è molto grande e vi suggerisce di creare un campo da tennis privato a pochi passi dall’abitazione nel vostro giardino privato.

STANDARD REALIZZATIVO DEL CAMPO DA  TENNIS

Fare sport è importante perché riduce lo stress, e quando il campo è occupato, avete a disposizione il vostro campo privato; non è necessario spendere una fortuna; un campo in terra battuta è relativamente economico. Le dimensioni  del campo sono state già messe in testa all’articolo ; se avete un giardino che supera  30 metri in lunghezza e i 12 metri in larghezza avete lo spazio sufficiente. Per facilitarvi la questione ho predisposto un disegno scaricabile in PDF che potette ritagliare e sovrapporre alla piantina della vostra casa con il giardino. Cosi sapete se il campo ci sta.

Potete fare esattamente come ho fatto io in figura, in scala 1:100 o in scala 1:200. La scala 1:200 significa che un centimetro corrisponde a 2 metri quindi 10 centimetri corrispondono a 20 metri circa, cosi vi fate un idea delle dimensioni. Il documento che potete scaricare liberamente in pdf è già scalato per un disegno in scala 1:100 o 1:200. Se non avete la mappa, niente paura don’t worry ci sono qua io e ti  svelo un trucco.

  COME SAPERE SE POTETE FARE UN CAMPO DA TENNIS NEL GIARDINO

Andate su google Earth trovate il vostro indirizzo e selezionati gli strumenti di misura, e confrontate la lunghezza e la larghezza del vostro giardino privato semplicemente con i dati delle dimensioni del  campo da tennis. Stimare lo spazio residuo non è difficile.  Se dopo aver verificato che lo spazio a disposizione è sufficiente avete intenzione di andare oltre, potete mandare la mappa a qualsiasi professionista geometra che si trova, nelle vostre vicinanze che vi consiglierà sulle pratiche necessarie.

PRATICHE BUROCRATICHE E EVOLUZIONE DEL PROGETTO

I costi di un campo da tennis in semplice terra battuta si aggira attorno a 3000 euro, i documenti necessari da consegnare in comune sono la SCIA ( Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e durante i lavori dovete accertarvi di chiedere al comune se è necessario apporre il cartello dei lavori con il nome del progettista che vi ha fatto la consulenza in comune e vi ha redatto i disegni. Dopo che avete completato queste noiose pratiche burocratiche ed avete terminato i lavori, e volete migliorare lo spazio circostante per renderlo più gradevole possiamo disegnarvi meglio il giardino con alcuni consigli. Per disegnare un giardino non servono pratiche burocratiche in comune.

In ogni caso possiamo già da questo articolo fornirvi un esempio su cosa fare e scopiazzarlo. Ma se volete un livello ancora più alto, noi siamo qui.

OPZIONI AGGIUNTIVE

Le opzioni aggiuntive sono quelle cose che potenziano il vostro spazio, con nuovi standard tecnologici. Ad esempio potete aggiungere tecnologia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici ed il solare termico per, ottenere elementi casa ad impatto zero.   

 

 

error: Contenuto protetto furbacchione