Case ad emissione zero esempi di progetto dell’edilizia sostenibile

Reading Time: 4 minutes
Case ad emissione zero il  comparto serra

Case ad emissione zero il comparto serra

CASE AD EMISSIONE ZERO, ESEMPI DI PROGETTI ED IMPOSTAZIONI DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI GREEN HOUSE – ARCHITETTURA ORGANICA.

Premessa generale: la progettazione architettonica e l’ingegneria sono una branca della progettazione organica , che precede queste due scienze. la progettazione organica è una “scienza naturale delle forme native che descrivono mutazioni simbionti ”. La progettazione organica nasce dal comportamento della natura in campo biologico. Le conseguenze di questo metodo di progettazione sono la creazione del regno dell’uomo in simbiosi con la natura. I primi a realizzare abitazioni organiche furono i celti gaelici che erano simbionti con la natura e vivevano in simbiosi con la natura. Le leggi della natura sottendono a tutte le altre leggi. La visione per chi conoscesse certe tematiche è positivista. Il positivismo spiega le cause dei fenomeni per opera della “natura”.

  1. Sefirot_keter_1

     

    LE MAPPE

Quando , l’ufficio, preposto al progetto vi consegna una mappa ( e vedremo come funziona un contratto), dopo aver fatto un sopralluogo, vi sta consegnando una mappa già arredata, anche se ancora gli arredi non si vedono. In questo tipo di progettazione non si parte dai muri ma si parte dalle delimitazione e “recinzione” degli spazi interni e funzionali; in alcuni casi è possibile vedere un disegno che parte già dalle masse ma perché il progettista ha già in mente quello che accade all’interno, ci capiremo per differenza ,rispetto a quello che già esiste in tutti i manuali di architettura ed edilizia, vi daremo qui lo stralcio di alcuni disegni dal manuale, sono 4 figure.

REALIZZAZIONE DI COSE MAI FATTE PRIMA : MISSION

La modalità   di accesso a questo tipo di progetti è la fiducia e la volontà , tenetelo a mente se vi rivolgete a noi perché ve lo chiederemo per sapere se prima avete letto il nostro sito oltre ad aver visto le figure; nessuno è qui per comperare dei confetti su Amazon da 20 dollari; su amazon non si comprano i progetti ma forse qualche libro con qualcosa che già è stato fatto. Poca roba no? noi parliamo di futuro.

2) Se volessimo fare più ordine nelle definizioni anche se qui le definizioni centrano veramente poco, lo dovremmo fare solo con lo scopo di far capire come funziona questa modalità di progetto e da dove arriva specie per chi non la conosce e deve essere informato Intanto guardate un esempio, poi analizzeremo  ogni parte delle impostazioni di progetto per comprendere la sequenza di realizzazione.

DIFFERENZA TRA PROGETTAZIONE ORGANICA E PROGETTAZIONE MEDIOCRE

La grande differenza della progettazione organica dalla progettazione mediocre  è la distinzione dalla progettazione contemporanea moderna, in merito ai temi della sensibilità verso gli aspetti del benessere psico-fisico, delle persone, come risultato di essere ospitate in case, in cui si da attenzione a colore forme, spazi, variazione delle dimensioni degli spazi, la luce naturale, e materiali “naturali”. Materia di origine naturale  utilizzata per le specifiche caratteristiche intrinseche sul piano fisico e sul piano del risultato estetico. Ma cosa significa materiale di origine naturale?  l’acciaio esiste in natura? le componenti sono di origine naturale ma la “Natura senza l’uomo non è in grado di governare l’alchimia dell’acciaio. L’uomo, diceva Leonardo è esso stesso forza della Natura, con la differenza che è riuscito a controllarla in modo integrale; proprio perché  è riuscito a “controllarla” può anche influire sul suo “destino”.

 La progettazione organica è un distillato, occorre molto tempo per poter completare il progetto nei dettagli, tuttavia la prima fase di impostazioni è molto veloce; cosa sono le impostazioni ? E quali sono le “impostazioni” di un progetto organico?  lo vedremo nel prossimo articolo dal titolo “impostazioni organiche della casa” 

DIFFERENZA TRA ARCHITETTO, STUDIO DI ARCHITETTURA ED ENTITA’ ARCHITETTURALE SUL WEB.

3) Chi ci ha trovato significa che  comprende spesso il “come” giungere al risultato. La legge che sottende a questi tipi di progetti è quella legata alla natura. L’attrazione che esercita questo modo di concepire le case, verso chi ha già ottenuto risultati straordinari nella sua vita, non è nuova. Solo chi ha compreso determinati passaggi di pensiero è in grado di esprimere una opzione. Un idiota tempo fa presso un terreno mi chiedeva come travi a raggera potevano sostenere una copertura; era un  ripugnante maghetto ignorante di sette esoteriche si pavoneggiava nelle sue stronzate messe pure per i scritto.  Il problema è che era appoggiato ad un albero i cui rami gli dicevano tutto ma egli insisteva nel dubbio, povero idiota è morto senza sapere come risolvere il problema. Il problema dell’anti-scienza infesta il nostro paese invaso da  gazebi harripottiani e festival dell’idiozia secolarizzata.

4) LA COMUNICAZIONE DISTORTA DEGLI STOLTI >>   


TO DO LIST ( Lista delle cose da fare )

Facciamo una veloce lista delle cose da considerare per chi volesse avere un quadro sbrigativo sugli aspetti della progettazione verso l’utilizzatore finale..

Un  paio di passetti , un paio di  Anticipazioni il punto 1 ed il punto 8

1 Benessere psico-fisico

8 Enumerazione logica delle fasi di progetto ( prevedere l’imprevisto diagramma di Gantt )

 

LE FASI SUCCESSIVE :

LE FASI DI SINTESI DEL PROGETTO ORGANICO CON CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA CASA AD EMISSIONE ZERO

LE FASI DI SINTESI DEL PROGETTO ORGANICO CON CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA CASA AD EMISSIONE ZERO