PROGETTI DI CASE DI CAMPAGNA MODELLI DI SOSTENIBILITA’

Reading Time: 6 minutes
PROGETTI DI CASE DI CAMPAGNA – MODELLI DI SOSTENIBILITA’.

beige and brown brick house between treesMi è capitato di affrontare dei progetti di case di campagna, nel  Lazio, ed in  Piemonte . Ci sono delle differenze territoriali e culturali. Se avete un terreno su cui realizzare una casa in campagna dovete tenere in considerazione alcuni accorgimenti che trovate nelle riviste specializzate che spesso cannibalano le informazioni su siti web come il nostro; quindi non descriveremo, come da copione enciclopedico come si realizza una casa in campagna generica ma ,come io sviluppo questi progetti.

Brevi aforismi
  • Il progetto deve avere un modello operativo di riferimento
  • Un progetto di cui non ci sono le fasi è fatto da incompetenti
  • La burocrazia può essere neutralizzata con un buon progetto
  • Le false autority sono quelle che hanno per scopo l’arresto del tuo progetto
  • Le conferenze che nascondono pubblicità
  • Innovazioni scopiazzate dal web è vendute in webinar
  • L’autenticità si fonda sul progetto non sugli attestati
  • La terra è di chi la lavora , il progetto è di chi lo fa.
  • Cosa potete fare da soli cosa con le “abilitazioni”
  • Chi sa realizza chi non sa fare insegna.
  • Entrate nel vostro potere realizzativo con i giusti strumenti.
  • Il depresso è colui che privo di  volontà ha il talento e non lo usa

 

 

LA PROGETTAZIONE ORGANICA COME MODELLO DI PROCESSO

Come già sapete se leggete sto sito io mi occupo di progettazione organica, che orientativamente si colloca nel segmento ” green house” o peggio descritto come “regionalismo critico”. La progettazione organica  ha diverse branche; quella descritta da wikipedia che non centra nulla con il punto di riferimento mondiale che è Frank Lloyd Wright, e la sezione fondata sulla logica delle geometrie in contrapposizione alla natura. Solo con la corretta contrapposizione alla natura c’è vera integrazione.

Un anello geometrico su una splendida mano femminile deve valorizzare quella mano, non deve sembrare una pustola lebbrosa. Spesso qualcuno interpreta l’architettura organica in modo sbagliato tanto che sul territorio sembra di vedere pustole lebbrose e non architettura. Poi ci sono quelli che siccome ci sono le querce , ah be allora è organica, perché la quercia era l’albero preferito da Wright. Stupidità.

FASI DI PROGETTO.

«Haec autem ita fieri debent, ut habeatur ratio firmitatis, utilitatis, venustatis.»

Colosseo Roma

Colosseo Roma – Vitruvio, scrisse un trattato di architettura al 15 a.c. che è stato tramandato nei nostri giorni.

Analisi del contesto. Il contesto è importantissimo per qualsiasi tipo di progetto; personalmente analizzo la posizione delle vene acquifere con la tecnica radionica ( cosa che non tutti possono fare ), poi come faceva  Vitruvio analizzo il comportamento degli animali, sul terreno; se il proprietario ha un gatto chiedo di portarlo sul terreno, tenendolo in sicurezza per capire dove meglio egli si posiziona.

1)Analisi dei nodi di Hartman connesso con una specifica tecnica Feng Shui

2)Condizioni geologiche del terreno e posizione della falda

3) Disegno in tempo reale sul posto ( salvo condizioni meteo avverse) con tracciamento laser e stesura di corde per stabilire sin da subito la geometria di “gioco”

4) Sviluppo dello studio di fattibilità che ha un costo che oscilla tra i 2500 ed 7000 euro a seconda della dimensione commerciale del progetto e della dimensione del terreno.

Tutto previo contratto a tavolino fatto in nostro ufficio sito in provincia di Milano; per ottenere un appuntamento con noi è sufficiente scrivere a progetti@archiram.net, chiedere di Leorbat e verrete invitati nell’ufficio S.P.E Project.

SOSTENIBILITA’ DEL SISTEMA /  SUB SISTEMA / E DELLE COMPONENTI DELLA CASA

L’interpretazione di archiram progetti del progetto della casa di campagna è legata al tema della sostenibilità. Per chi volesse fare un  progetto sufficientemente isolato, in un contesto “naturale”, ci sono due assetti da comprendere. Uno è la presenza di un parco residenziale ( che purtroppo non esiste nei pgt italiani) e l’altro è il contesto agricolo. Chi si pone verso una casa in campagna sa che deve fare attività agricola anche di ridotte dimensioni.

Realizzare una casa moderna in un contesto agricolo, è una operazione culturale di rinnovamento ma non fine a se stessa. La casa deve funzionare.  Moderno, non significa muri di calcestruzzo o tetti a terrazza. Si posso fare case agricole moderne  anche con tetto a capanna; si possono fare progetti di natura organica anche con tipologie relativamente “percepite” come tradizionali. Quello che viene evitato nel nostro caso è l’uso di tecnologia di consumo. La casa non deve consumare ma deve produrre, specie in contesti “agricoli”.

La dimensione ideale per una casa totalmente sostenibile è legata alla dimensione del terreno che definisce l’indice volumetrico, ma anche qui ci sono riviste del settore che scopiazzano i vari siti internet di riferimento e potete informarvi da soli; in ogni caso è sufficiente un acro per sviluppare un progetto  credibile. Uno degli esempi simili a quello che intendiamo noi è la casa dell’imprenditore Roveda , quello di  LIFEGATE e lo  “yogurt Scaldasole”.  Ma numerosi sono gli esempi di case, tecnicamente sostenibili; quello che manca oggi è un disegno più organico , governabile con una serie di parametri di credibilità. – https://www.lifegate.it/autore/marco-roveda

n.b  ROVEDA..Vive dal 1981 in provincia di Como nella prima casa solare passiva costruita in Italia e da lui progettata, in passato già sede dell’azienda agricola Fattoria Scaldasole e che oggi ospita il primo parco fotovoltaico ad inseguimento solare del nostro Paese..

..

 

ANALISI DEL CONTESTO 

L’ analisi di contesto si realizza , attraverso  la corretta lettura delle mappe topografiche; all’interno di una mappa topografica ci sono degli elementi da tenere in considerazione nella relazione di progetto; sapere, ad esempio dove passano le rogge ora  e dove passavano le rogge nel secolo scorso,  prima che qualcuno ci costruisse sopra una strada,   è importantissimo per valutare  la salubrità ed altri parametri cognitivi  del luogo.

gray pathway between green trees during daytime

Parco agricolo sud MIlano immagine generica

Il web è ricco di mappe per valutare un area prima di acquistarvi un terreno; la cartografia del parco agricolo sud  Milano vi da un idea preliminare su specifiche zone, ma la cartografia tematica di analisi successiva ha una complessità di lettura che solo un tecnico può risolvere, tuttavia chiunque può iniziare a valutare una zona con questo tipo di mappe.

Link Storici : https://www.archiram.com/Fotonica/Fotonica06.html

Analisi dei nodi di Hartman connesso con una specifica tecnica feng shui .Lineee sincroniche e spiritualità dei luoghi.

Queste tecniche non sono presenti nei pgt o nelle norme tecniche di attuazione a causa della sbagliata interpretazione di quello che è scientifico da quello che è considerato “esoterismo”; in realtà le linee sincroniche , hanno dei riscontri tangibili nella storia dell’architettura ed averne conoscenza se non altro migliora la cultura di chi fa  realizzare l’edificio, perché ci sono argomentazioni interessanti che fanno comprendere alcuni aspetti e  fenomeni.

A breve un dettaglio  su questo argomento, dimostrabile nei fatti. Per impostare un modello architettonico credibile per il futuro, gli abbiamo dato un nome: ATLAS 1 NZT48 – 21 ; Nel modello architetturale le nozioni considerate fuori dalla scienza da qualcuno in realtà hanno una valenza legata ad antiche conoscenze , che in ogni caso sono interessanti da sapere.Le linee sincroniche contengono “informazioni”.

COSA SONO LE LINEE SINCRONICHE E CHE SIGNIFICATO POSSIEDONO

gray stadium surrounded by buildings near body of water

La città di Arles si trova sulla via Francigena e sul Cammino di Santiago

Altro non sono che percorsi nel territorio. Sono state classificate con diversi criteri, ma è possibile considerarne diverse con caratteristiche sulla base dei manufatti che si trovano in tale luogo. Prendiamo ad esempio la “Via Francigena” e il “Cammino di Santiago” sono due piste territoriali che attraversano l’Europa in senso verticale ed in senso orizzontale, rappresentano anche spazio e tempo, i 4  elementi ( acqua fuoco terra aria) e all’incrocio di questi elementi vi è il 5 elemento, “spirito” luogo della duplicazione della materia, ? o luogo di interconnessione delle Anime? ..

La città di Arles, vede il passaggio della via Tolosana  ma anche della via Francigena e del cammino di Santiago che attraversa la  Francia del sud ( Provenza ) per andare poi verso i Pirenei. Questi luoghi non hanno una connotazione casuale ma, si intrecciano , secondo schemi e sincronie ben definite. La connessione tra Avigliana ( Sacra di San Michele ) e Arles non è casuale; cosa le lega?  La Sacra di San Michele è la tappa di partenza  nel territorio italiano , della via Francigena., mentre Arles è la tappa Francese più importante.

ALCUNI MODELLI PROPOSTI PER SOSTITUIRE LE “ATTUALI” CASE DI ABITAZIONE. 

 

 

Fai clic per accedere a Carta_TCI_naturalistica.pdf

#lazio #piemonte #case #casa #terreno #informazione #casadicampagna #progetti #progetto #campagna #rivista #sito #essere #sono #tenere

 

Nuovi articoli sulla sostenibilità architetturale

COME REALIZZARE CASE AD EMISSIONE ZERO IN EDILIZIA SOSTENIBILE ORGANICA