Fibra di carbonio per il restauro strutturale

Fibra di carbonio per il restauro strutturale

Restauro architettonico utilizzo di fibra di carbonio in edilizia: il coordinamento dei 4 argomenti è fondamentale.

  1. Sistema commerciale ( SC1 )
  2. Sistema tecnologico  ( ST2)
  3. Sistema assicurativo (SA3)
  4. Organizzazione delle sostenibilità del consolidamento strutturale ( OSCS 4)

 

 

Premessa :

  1. Una casa è virtualmente indistruttibile se non fosse per , terremoti, bombardamenti aerei durante le guerre,  lesioni causate da progettazione errata, lesioni causate da cedimenti non previsti del terreno , lesioni dovute all’anzianità dell’immobile.  Noto è che la durata di un edificio  dipendente dalla struttura del calcestruzzo armato è di circa 100 anni, forse anche meno anche 70 ma questo dipende dal tipo di calcestruzzo che viene utilizzato.

2) Il mediocre troll su FB millanta spesso conoscenze inesistenti sull’ingegneria farneticando sulla solidità dell’architettura romana. Vero è che l’architettura e l’ingegneria degli acquedotti era governata da calcestruzzi di lunga durata, dovuti all’utilizzo della pozzolana nel legante cementizio, materiale che gli conferisce maggiore durata per ragioni di cui abbiamo già discusso ma di cui  discuteremo ancora nella sezione legata alla “tecnologia” dei progetti.

3) Chi vuole sistemare la propria casa deve, conoscere questi strumenti per, non incorrere in imposizioni come preventivi fatti da incompetenti o peggio preventivi sviluppati da chi ha come scopo alzare al massimo i costi per ottenere una quota di parcella superiore.  Gonfiare i costi non è possibile cosi qualcuno propone di utilizzare i materiali più costosi per farvi spendere di più  quindi ottenere una parcella superiore.

COME AGISCE LA FIBRA DI CARBONIO SUL PIANO STRUTTURALE? 

trasferisce il carico in modo uniforme la dove le  forze creano una lesione sul materiale

La fibra di carbonio viene spesso utilizzata come rinforzo strutturale per riparare le fessurazioni dei muri in laterizio. La fibra di carbonio è un materiale leggero, resistente e durevole che è in grado di supportare il peso delle strutture murarie e distribuire il carico in modo uniforme. Inoltre, la fibra di carbonio ha una buona aderenza al substrato e può essere facilmente modellata per adattarsi alle forme irregolari dei muri in laterizio.

Ecco una lista di 10 libri che trattano l’argomento del restauro delle fessurazioni dei muri in laterizio e l’uso della fibra di carbonio come rinforzo strutturale:

1. “Carbon Fibre Composites in Construction” di Ray E. Smith e Kim J.R. Rasmussen (2021)
2. “Fibre-Reinforced Polymer Reinforcement for Concrete Structures” di R. Al-Mahaidi (2016)
3. “Fiber Reinforced Polymer (FRP) Composites for Infrastructure Applications: Focusing on Innovation, Technology Implementation and Sustainability” di Vistasp M. Karbhari (2012)
4. “Fibre Reinforced Cementitious Composites” di Arnon Bentur e Sidney Mindess (2006)
5. “Reinforced Masonry Engineering Handbook: Clay and Concrete Masonry, Sixth Edition” di James E. Amrhein e Max L. Porter (2011)
6. “Structural Renovation of Buildings: Methods, Details, & Design Examples” di Alexander Newman (2000)
7. “Masonry Design and Detailing for Architects, Engineers, and Builders, Third Edition” di Christine Beall (2010)
8. “Repair, Protection and Waterproofing of Concrete Structures” di P.E. Mills (1996)
9. “Strengthening of Concrete Structures with Adhesive Bonded Reinforcement: Design and Dimensioning of CFRP Laminates and Steel Plates” di Christian Menn (2002)
10. “Fibrous and Composite Materials for Civil Engineering Applications” di R. Fangueiro e S. Lopes (2011)

 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA FIBRA DI CARBONIO NEGLI EDIFICI LESIONATI? 

Uno dei libri più interessanti nell’ambito della letteratura scientifica sulle fibre di carbonio in edilizia è il primo citato nella bibliografia.

“Carbon Fibre Composites in Construction” di Ray E. Smith e Kim J.R. Rasmussen è un libro che tratta dell’utilizzo dei compositi in fibra di carbonio nella costruzione e nel restauro degli edifici. Uno degli argomenti principali del libro riguarda proprio l’effetto benefico della fibra di carbonio sulle strutture lesionate.

In particolare, la fibra di carbonio viene utilizzata come rinforzo strutturale per riparare le fessurazioni e le lesioni dei muri in laterizio e di altri materiali da costruzione. La fibra di carbonio è un materiale leggero, resistente e durevole che è in grado di supportare il peso delle strutture murarie e distribuire il carico in modo uniforme.

L’utilizzo della fibra di carbonio come rinforzo strutturale comporta diversi benefici, tra cui:

Maggiore resistenza e durata della struttura
Maggiore capacità di sopportare carichi e sollecitazioni
Migliore distribuzione delle forze all’interno della struttura
Possibilità di riparare le lesioni senza dover demolire e ricostruire l’intera struttura
Minore invasività del processo di riparazione e restauro
In sintesi, il libro “Carbon Fibre Composites in Construction” evidenzia l’importanza della fibra di carbonio come materiale innovativo e efficace per il restauro delle strutture lesionate, fornendo numerosi esempi di applicazioni e di casi studio.

In questo video l’ingegnere Andi Celaj fa vedere esattamente  cosa succede durante la posa della   fibra di carbonio in cantiere.

 

Se avete un problema legato anche alla progettazione architettonica potete chiedere informazioni su

Scopri progetta e rimani aggiornato con noi

 

Come funziona la fibra di carbonio disegni grafici  /> Vai alla pagina della spiegazione statica.

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto