CASE GAS ZERO

blue and brown chair beside brown wooden table
Case in armonia con la natura

 

 

CASE A GAS ZERO. RISCALDAMENTO CON BIO MASSE.

Si possono fare case che non dipendono dal gas come fonte energetica per la preparazione del cibo per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria? la risposta è si! ma…

Case Gas Zero. Possibile? Si ma cautela, il gas è esplosivo? Certo ma attenzione il fotovoltaico ed il solare termico è più sicuro del gas? Ci sono casi in cui incendia ma dipende dal modo in cui è stato installato e dal tipo di tetto. Di questo parleremo nel prossimo articolo. Ora analizziamo la questione gas zero per sommi capi.

SPECIFICAZIONE E DIFFERENZIAZIONE DELLE SCELTE PER IL GAS ZERO

Archiram progetti promuove il progetto casa gas zero, indicheremo il partner nazionale con cui collaboriamo; stiamo sgomberando il campo da questa procedura obsoleta ancorata al super bonus che serve solo a  vendere gas; gas che continuerà ad aumentare e produrre costi per le famiglie; il super-bonus   di cui abbiamo parlato in un capitolo  nel 2020 è una procedura caotica e farraginosa i cui risultati nel corso degli anni sono incerti; in sintesi è un po’ come se vi regalassero un automobile “Ferrari”…ok ma i pezzi di ricambio in caso di guasto chi me li paga? se non posso realmente permettermi un “Ferrari”? è una domanda stupida a cui nessuno di loro sa rispondere.

La casa ad impatto zero relativa al protocollo ARCHIRAM-IMPATTO ZERO  in fase di costruzione il cui documento inizierà a circolare a breve con la firma di tutti i tecnici abilitati alla professione, produrrà dati certi, sul consumo energetico del sistema a solare termico-pellet e tutto ciò che è rinnovabile ; il gas naturale non esiste! il gas naturale è un costo e produce inquinamento per la sua estrazione. L’energia rinnovabile si rinnova ogni stagione.

 

Il pellet deriva dal legname delle bio masse e le stufe a pellet oggi moderne emettono pochissime particelle perché hanno filtri molto efficienti, inoltre  una stufa a pellet nell’arco di un inverno produce meno di 10 kg di cenere. La   cenere è  riutilizzabile per compost e concimazione orto assieme a stallatico e torba ( per una casa di 120-200 mq ) . Il gas metano può essere prodotto dai rifiuti e dal sistema di  cogenerazione ma i costi oggi sono proibitivi perché nessuno oggi è in grado di capire quali aziende usano il gas stoccato negli impianti di cogenerazione e quelli provenienti dalla  Russia. Nessuno in tv ha mai parlato di queste cose, per lo più in tv si parla di cose che distraggono l’opinione pubblica da quello che non funziona, come ad esempio le P.A.

 

trend statistico pellet gas
trend statistico pellet gas
COMPARAZIONE TREND RICERCA CALDAIE GAS E STUFE PELLET. IL GAS STA SCOMPARENDO

Se osservate il trend di Google riguardo alla comparazione “Caldaie gas” stufe pellet” scoprite che gli Italiani stanno fuggendo dalle costose caldaie a gas , non tanto perché siano costose di per se, ma perché i costi del gas continuano ad aumentare, abbattendo il potere di acquisto degli Italiani che ovviamente fuggono verso l’energia rinnovabile, meno inquinante e meno costosa perché le biomasse vengono “rigenerate” sul nostro territorio. Per quanto riguarda determinate tipologie abitative, è probabile che l’Italia abbia una certa autonomia energetica.

 

Progetti in corso : progetto atlas 21 Stati Uniti  -Oregon –  Utah  – Nevada .

Screen di progetto in corso. Protipo di proposta definibile come mission drive project ( progetto pilota ) che sta servendo per pianificare una divulgazione ad elaborazione completata, verso utenti negli Stati Uniti. L’utenza americana è più propensa alle innovazione specie se tali innovazioni, sono stati loro ad avviarle negli anni 40. Parleremo di tali progetti dimenticati me che ancora hanno da dire nel  sequel di questo capitolo.

 

Progetto di casa caz zero
progetto di casa gas zero – durante una diretta twitch.tv

Alberto Mei Rossi – Milano – Agosto 2021- revisione 2022.

Il nome del progetto è ATLAS 21 e il primo verrà costruito negli Stati Uniti , è previsto nel deserto del Nevada.

error: Contenuto protetto furbacchione