PROGETTO ARCHITETTONICO DA REMOTO CASE AD IMPATTO ZERO

Indice :

GLI STANDARD TECNICI E L’EVOLUZIONE DEL PROGETTO

Prosegue il progetto del prototipo architetturale del progetto ATLAS 21, che evolverà in ATLAS 22; il progetto dalla natura divulgativa, è un progetto pilota o drive-project; è stato esposto in alcuni articoli ma presto avrà delle pagine dedicate con tutti i pezzi  montati e costruiti;  il progetto atlas 21-22, verte sul concetto gas zero potete scoprirlo seguendo il link indicato all’inizio.

 

il progetto architettonico da remoto che definisce le case ad impatto zero, ha assunto una sigla standard per archiram progetti che è ATLAS.  Atlas 23 è un altra tipologia e verrà avviato a Settembre 2023, non si tratterà più di una casa ad impatto zero ma atlas 23 sarà un’abitazione, che ripristinerà anche se in minima parte le risorse sottratte al pianeta. Atlas 23, implementerà gli standard tecnici precedenti e li farà evolvere da solo, con l’organizzazione di una nuova forma.

Esiste poi il progetto  drone-house-hill ambientato sull’oceano pacifico di cui vi daremo notizia non appena, verrà rielaborato il progetto compositivo. Il progetto architettonico da remoto è una novità e tutte le volte che c’è un aggiornamento lo faremo in tempo reale sul canale twitch. Qui sotto apparirà un aggiornamento di circa 15 minuti, cosi potrete stare al passo con tutte le novità e scaricare anche alcuni file, dal dizionario di progetto. Gli elementi con standard tecnico potranno essere scaricati liberamente.

ROBOTICA MECCATRONICA E SVILUPPO DEI NUOVI STANDARD TECNICI E COMMERCIALI

Potremmo per ora definirlo ATLAS-APHA il primo progetto al mondo concepito con un sistema energetico
ad emissioni -50% ergo l’edificio dovrebbe essere calcolato per la produzione del  doppio dell’energia che gli serve, non solo dovrebbe produrre  da solo il materiale che gli serve per auto-costruirsi, come? Intanto esponiamo il progetto in corso con una delle immagini generali, poi vedremo cosa è la meccatronica e come  può incidere su qualsiasi progetto o su questo nostro semplice esempio.

Segnaliamo a chi volesse comprendere i costi di un progetto, che esistono degli standard economici e che il calcolo di un preventivo di progetto è molto semplice e si basa su  pochi dati; tolto il costo del terreno e gli oneri e costo di costruzione che rintracciate in tutte le NTA ( Norme tecniche di attuazione del vostro comune ) che potete chiedere al vostro tecnico comunale di fiducia o direttamente al sindaco, il costo di costruzione di una casa  abbastanza economica è attorno ai 1500 euro a metro quadro.

100 mq vogliono dire 150 mila euro; se la casa invece ha una fattura di medio valore tecnologico ed architettonico si sale a 2000 euro a mq che significa 200 mila euro   (150.000 € ); la parcella la calcolate da soli qui.  https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/   Maggiore è lo standard tecnologico è maggiore è il valore mq del costo di realizzazione. Il dato del riferimento della parcella non riguarda noi riguarda tutti i professionisti architetturali, questa è una sezione divulgativa del progetto architettonico da remoto.

 

SPECIFICAZIONI SUGLI STANDARD TECNICO COMMERCIALI

Se lo standard tecnologico è lo shuttle è chiaro che il costo supera i 2000  euro a mq. Analizzeremo gli standard commerciali estrapolando i prezzi dalle aziende più costose del mondo in modo da ottenere il massimo costo ed il minimo costo, per ogni progetto possibile, cosi da darvi lo spunto migliore per realizzare il vostro obiettivo.  Per la prima  operazione commerciale non serve un professionista ma una calcolatrice e  15 minuti del vostro tempo, è gratis e non dovete attendere 3 gg.

 

Torniamo al nostro progetto ATLAS APHA 1 che è più interessante. Come vedete e come vedrete in un prossimo articolo il dispositivo architettonico, non ha un fronte ma è accessibile da 4 punti diversi della casa stessa.  Questo è il lato che , è esposto sulla strada di accesso principale, ed è composto dal sistema interno termo-dinamico, l’accesso hall; una sporgenza che contiene un work space cucina. L’area giardino – orto – e produzione biomasse – ha una estensione di un Acro circa, ma possono essere sufficienti 500 mq.. Per una descrizione dettagliata di questo progetto , attiveremo l’albero tecnologico con l’accessibilità calcolata da remoto.

PROGETTO ARCHITETTONICO DA REMOTO:

Il progetto architettonico può essere fatto da remoto, grazie a twitch.tv una potente piattaforma gaming è possibile lavorare in diretta mentre voi fate altro potete vedere il progettista  elaborare il disegno. Qui in mio esempio  di tipo divulgativo, mentre elaboro degli impianti ad energia rinnovabile. La casa di abitazione è un impianto , un grande impianto complesso. Il progetto deve essere ormai concepito come un impianto ottimizzato per produrre energia e non per consumarla; se non si cambia direzione avremo nei prossimi anni inverni al freddo.

 

 

impianti in sketch.

 

..–

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto