case moderne in norvegia futuro sostenibile

La Casa del Futuro in Norvegia: Tecnologia Passiva e Design Sostenibile”

 

Abbiamo avviato una ricerca sulle case moderne in questo sito, questo è un esempio di progetto, per maggiori informazioni ragguagli richieste e per business inquiry potete accedere alla nostra pagina contatti 

 

 

case moderne in Norvegia
case moderne in Norvegia – case sostenibili dal costo sostenibile e strategico

 

 

L’architettura moderna in Norvegia sta abbracciando tecnologie avanzate per creare case efficienti dal punto di vista energetico, integrate armoniosamente con un design contemporaneo e sostenibile. Immaginiamo una casa di circa 100 metri quadrati, caratterizzata da un’architettura innovativa e costruita con materiali di alta qualità, con tecnologie passive per il risparmio energetico.

Design e Materiali di Base:

Struttura:

La casa avrà una struttura principale in calcestruzzo, garantendo solidità e durabilità nel tempo. Il calcestruzzo fornirà anche proprietà termiche che contribuiranno all’efficienza energetica.

Rivestimento Esterno:

Il rivestimento esterno sarà realizzato in acciaio titanio rame, un materiale resistente agli agenti atmosferici e con un’elevata resistenza alla corrosione. Questo rivestimento non solo conferirà alla casa un aspetto moderno, ma richiederà anche poca manutenzione nel corso degli anni.

Pavimentazione Interna:

Per il pavimento interno, opteremo per un parquet in rovere, fornendo calore e comfort visivo agli interni. Il rovere è un materiale sostenibile e resistente, ideale per le abitazioni moderne.

Vetrature:

Per le finestre, installeremo vetri doppio a bassa emissività (Low-E) con gas isolante tra i vetri per migliorare l’isolamento termico. Un’azienda leader nel settore delle finestre è VELUX, rinomata per la produzione di soluzioni innovative e sostenibili.

Tecnologia di Riscaldamento:

La casa sarà dotata di un sistema di riscaldamento basato su pellet, una fonte di energia rinnovabile e sostenibile. Il riscaldamento a pellet offre un’opzione ecologica e conveniente. Un’azienda affidabile che fornisce tecnologie di riscaldamento a pellet è NIBE, specializzata in soluzioni energetiche sostenibili.

Riscaldo ad Irraggiamento:

Per il riscaldamento ad irraggiamento, sceglieremo un sistema avanzato che utilizza pannelli radianti. L’azienda Uponor offre soluzioni di riscaldamento radiante innovative e sostenibili, che forniscono un calore uniforme e confortevole in tutto l’ambiente.

Approccio Sostenibile e Risparmio Energetico:

La casa sarà progettata con una serie di elementi passivi per massimizzare l’efficienza energetica:

  1. Isolamento Termico Avanzato:
    • Utilizzeremo materiali isolanti ad alte prestazioni per pareti, tetti e pavimenti per ridurre al minimo le dispersioni di calore.
  2. Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC):
    • Un sistema VMC garantirà una ventilazione costante e il recupero di calore dall’aria esausta, contribuendo a mantenere una qualità dell’aria interna elevata.
  3. Pannelli Solari Fotovoltaici:
    • Installazione di pannelli solari fotovoltaici per generare energia pulita e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.
  4. Controlli Smart:
    • Integreremo sistemi di domotica per il controllo intelligente dell’illuminazione, del riscaldamento e degli elettrodomestici, ottimizzando l’uso dell’energia.

Fornitori e Costi Stimati:

  1. Calcestruzzo: Norcem, un fornitore norvegese leader in materiali da costruzione.
  2. Acciaio Titanio Rame: ArcelorMittal, un’azienda siderurgica globale.
  3. Parquet Rovere: Boen, un produttore norvegese di pavimenti in legno.
  4. Vetri Doppio a Bassa Emissività: VELUX, un marchio noto per soluzioni di finestre sostenibili.
  5. Sistema di Riscaldamento a Pellet: NIBE, specialista in soluzioni energetiche sostenibili.
  6. Riscaldamento ad Irraggiamento: Uponor, un’azienda leader nelle soluzioni di riscaldamento e raffreddamento.
  7. Pannelli Solari Fotovoltaici: SolarEdge, un produttore globale di soluzioni fotovoltaiche.
  8. Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): Zehnder, specializzata in sistemi di ventilazione sostenibile.

Il costo stimato, basato su un prezzo medio di 1500 euro al metro quadrato, si aggirerebbe intorno a 150.000 euro per la costruzione di questa casa moderna e sostenibile in Norvegia. Va notato che i costi possono variare a seconda della posizione, delle specifiche personalizzate e delle condizioni del mercato locale.

  1. Calcestruzzo – Norcem:
  2. Acciaio Titanio Rame – ArcelorMittal:
  3. Parquet Rovere – Boen:
  4. Vetri Doppio a Bassa Emissività – VELUX:
  5. Sistema di Riscaldamento a Pellet – NIBE:
  6. Riscaldamento ad Irraggiamento – Uponor:
  7. Pannelli Solari Fotovoltaici – SolarEdge:
  8. Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) – Zehnder Zehnder

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto