Parcheggi fotovoltaici e pensiline fotovoltaiche

PARCHEGGI FOTOVOLTAICI E PENSILINE FOTOVOLTAICHE – IDEE PER OTTIMIZARE I COSTI ENERGETICI –

  • Premessa
  • Consumo suolo in Italia e calcoli energetici
  • Video
  • Link esterni
  • Link Interni

 

 

PREMESSA : CONSUMO DI SUOLO IN ITALIA :

Il totale del consumo del suolo in Italia è di circa 21.000 km2 – il 14% è utilizzato per i parcheggi ergo vale a dire : 14% di 21.000 chilometri quadrati corrisponde a 2.940 chilometri quadrati.

Calcoli dei vantaggi energetici dei Photovoltaic-Park-Atlas-24.

21.000 KM quadrati è la superficie infrastrutturale italiana sul piano dei trasporti comprendendo anche i parcheggi. Facendo un calcolo per sommi capi, per eccesso abbiamo considerato la possibilità di coprire tutto il sistema stradale con sistemi fotovoltaici ed anche i parcheggi. Direi che il risultato è incoraggiante anche se non certamente esauriente.

Il calcolo del 14% di 21.000 chilometri quadrati richiede la conversione dei chilometri quadrati in metri quadrati. Poiché un chilometro quadrato corrisponde a 1.000.000 di metri quadrati, moltiplichiamo 21.000 chilometri quadrati per 1.000.000 per ottenere il numero equivalente di metri quadrati.

21.000 chilometri quadrati = 21.000 * 1.000.000 metri quadrati = 21.000.000.000 metri quadrati

Quindi, il 14% di 21.000 chilometri quadrati corrisponde a:

14% * 21.000.000.000 metri quadrati = 2.940.000.000 metri quadrati.

Per convertire i metri quadrati in chilometri quadrati, devi dividere il numero di metri quadrati per 1.000.000. Quindi, per convertire i 2.940.000.000 metri quadrati in chilometri quadrati, effettuiamo la seguente divisione:

2.940.000.000 metri quadrati / 1.000.000 = 2.940 chilometri quadrati

Quindi, il 14% di 21.000 chilometri quadrati corrisponde a 2.940 chilometri quadrati.

Per determinare quanti pannelli fotovoltaici sono necessari per coprire 2.940 chilometri quadrati, è necessario considerare diversi fattori, come l’efficienza dei pannelli, la potenza di uscita di ciascun pannello e la densità di installazione.

Supponendo che si utilizzi una media di 250 watt per pannello fotovoltaico e che la densità di installazione sia di 1 pannello per metro quadrato, possiamo calcolare il numero approssimativo di pannelli necessari.

1 metro quadrato = 1 pannello fotovoltaico 1 chilometro quadrato = 1.000.000 metri quadrati

Quindi, per coprire 2.940 chilometri quadrati:

Numero di pannelli = Superficie in chilometri quadrati * 1.000.000 * Efficienza dei pannelli / Potenza per pannello

Assumendo un’efficienza del 15% dei pannelli e una potenza di 250 watt per pannello, il calcolo sarebbe:

Numero di pannelli = 2.940 * 1.000.000 * 0.15 / 250

Il risultato di questo calcolo fornirebbe il numero approssimativo di pannelli fotovoltaici necessari per coprire 2.940 chilometri quadrati.

Numero di pannelli = 2.940 * 1.000.000 * 0.15 / 250

Effettuando il calcolo:

Numero di pannelli = 2.940.000 * 0.15 / 250

Numero di pannelli = 17.640 pannelli fotovoltaici

Quindi, approssimativamente, sarebbero necessari circa 17.640 pannelli fotovoltaici per coprire un’area di 2.940 chilometri quadrati. Ricordate che questo calcolo è basato su alcune assunzioni e potrebbe variare in base all’efficienza dei pannelli, alla potenza e alla densità di installazione effettiva.

Se un pannello fotovoltaico produce 350 watt di potenza, quanta energia viene prodotta con 17.640 pannelli fotovoltaici? 

 

Dato che un pannello fotovoltaico produce 350 watt di potenza e abbiamo 17.640 pannelli, possiamo calcolare la potenza totale del sistema:

Potenza totale = Potenza per pannello * Numero di pannelli Potenza totale = 350 watt * 17.640

La potenza totale del sistema è quindi di 6.174.000 watt o 6.174 kilowatt (kW).

Per determinare la produzione energetica annuale, dobbiamo moltiplicare la potenza totale per il numero di ore equivalenti in un anno. Assumendo che il sistema funzioni a piena potenza per un totale di 1.000 ore all’anno (un’approssimazione generale), possiamo calcolare la produzione energetica annuale come segue:

Energia annuale = Potenza totale * Ore equivalenti in un anno Energia annuale = 6.174 kW * 1.000 ore

La produzione energetica annuale dei 17.640 pannelli fotovoltaici sarebbe quindi di 6.174.000 kilowattora (kWh) o 6.174 megawattora (MWh).

In totale è possibile fornire energia a circa 140 – 250 condomini di 10 appartamenti ciascuno nell’arco di un anno; la traslazione sarebbe inutile per motivi che spiegheremo nel prossimo articolo. In realtà il sistema infrastrutturale si auto-sosterrebbe sul piano energetico. Vai al video, poi entreremo nel dettaglio del calcolo di fabbisogno, integrale ma occorrono ancora alcuni calcoli e studi specifici.

 

Il parcheggio per automobili elettriche fotovoltaico è una opzione , interessante per produrre energia a posto auto, utilizzabile negli autogrill nei parcheggi pubblici delle città e dei centri commerciali, che  attualmente sono spazi sprecati con un forte  dispendio energetico spreco di spazio e problematiche dovute alla cementificazione della superficie drenante.  Inoltra per quelle aree commerciali che non hanno il parcheggio ipogeo , tenere l’auto in zone che raggiungono anche gli 80 gradi e poi salire in auto è un rischio per la propria salute. Con questa  sezione di progetto dedicata ai parcheggi evoluti, che richiederebbero nuove norme e capacità di investimento da parte delle holding di produzione, vogliamo lanciare questa nuova fase.

VIDEO DIMOSTRATIVO DI PROGETTO:

musica consigliata

PROGRAMMA PROGETTUALE

🌞 Produzione di energia rinnovabile: I parcheggi fotovoltaici integrano pannelli solari per generare energia pulita e rinnovabile direttamente dal sole.

🚗 Utilizzo dello spazio esistente: Sfruttando i parcheggi per la produzione di energia solare, si massimizza l’uso di terreni già dedicati al parcheggio senza dover occupare spazi aggiuntivi.

🌍 Riduzione delle emissioni di carbonio: L’energia solare prodotta dai parcheggi fotovoltaici sostituisce quella generata da fonti fossili, contribuendo così a ridurre le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale.

☂️ Ombreggiamento e protezione dei veicoli: I pannelli solari installati sopra i posti auto forniscono un’ombra naturale, proteggendo i veicoli dai raggi solari diretti e contribuendo a ridurre il surriscaldamento degli interni.

🔌 Ricarica di veicoli elettrici: L’energia solare prodotta può essere utilizzata per alimentare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici presenti nel parcheggio, promuovendo così l’adozione di veicoli a zero emissioni.

🔌🚗 Integrazione con la rete elettrica: I parcheggi fotovoltaici possono essere collegati alla rete elettrica per l’immagazzinamento dell’energia in eccesso o per fornire energia pulita alla comunità circostante.

💰 Riduzione della dipendenza energetica: Sfruttando l’energia solare, i parcheggi fotovoltaici contribuiscono a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e importate.

📚 Sensibilizzazione e educazione: I parcheggi fotovoltaici possono fungere da esempio tangibile di energia rinnovabile, contribuendo ad aumentare la consapevolezza e l’educazione sulla sostenibilità e sulle fonti di energia pulita.

💡 Incentivi finanziari: In molti paesi, ci sono incentivi finanziari e sussidi per promuovere l’installazione di impianti solari, rendendo i parcheggi fotovoltaici un’opzione attraente dal punto di vista economico.

🌇 Sviluppo sostenibile delle infrastrutture: L’implementazione di parcheggi fotovoltaici rappresenta un passo avanti verso una infrastruttura urbana più sostenibile, integrando tecnologia, mobilità e produzione di energia pulita.

 

 

LO SVILUPPO DI UN PROGETTO PER I PARCHEGGI COMMERCIALI PUBBLICI E PRIVATI – “ATLAS-PARKING-24”

Il  progetto  come numerosi altri  va visto poi nell’alveo delle normative dei produttori e va visto in proiezione futura.  Nel prossimo aggiornamento che riceveranno gli iscritti al canale ci saranno i costi ed i ricavi del risparmio energetico nel corso del tempo. Ma immaginate quanta energia un centro commerciale è in grado di estrarre ed utilizzare per il proprio mercato. Ci sarebbero solo costi di manutenzione e chi installa il sistema ottiene dei prezzi  nettamente inferiori. Per chi volesse poi un progetto dalle gradevoli forme estetiche può rivolgersi ad un architetto. Se qualcuno invece volesse dei nostri pareri ed una nostra direzione artistica sapete dove trovarci.

qui il nostro modulo di iscrizione per saperne di più    https://www.archiram.com/contatti

Altri siti interessanti con contenuti dovuti alla normativa attuale

  1. 🔍 Normativa e permessi per le pensiline fotovoltaiche – https://www.tettoieauto.it/pensiline-fotovoltaiche-normativa-permessi/
  2. 🏞️ Pensilina fotovoltaica Pensilsole – https://www.giuliobarbieri.it/it/carport/carport-e-pensiline-fotovoltaiche/pensilina-fotovoltaica-pensilsole
  3. 🌞 Il fotovoltaico nei parcheggi – http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/il-fotovoltaico-nei-parcheggi.html
  4. 🏢 Cosa sono le pensiline fotovoltaiche – https://www.ciret.it/pensiline-fotovoltaiche-cosa-sono/
  5. ⚡ Pensiline fotovoltaiche MX19FVT – https://www.tensonova.it/tettoie-per-auto/pensiline-fotovoltaiche-mx19fvt/
  6. ☀️ Solar Parking – https://solarparking.com/
  7. 🚘 Pensiline fotovoltaiche MX19FVT – https://www.metexa.it/tettoie-per-auto/pensiline-fotovoltaiche-mx19fvt/
  8. 🏢 Prezzo strutture per pensiline, tettoie e frangisole fotovoltaiche – https://www.metalforme.it/prezzo-strutture-per-pensiline-tettoie-frangisole-fotovoltaiche/
  9. 🌱 Parcheggi fotovoltaici – https://www.sidermontaggigroup.it/parcheggi-fotovoltaici
  10. 💡 Vantaggi e risparmio delle pensiline fotovoltaiche – https://aegelettro.it/news/pensiline-fotovoltaiche-risparmio-vantaggi/

 

Altri progetti che riguardano al sostenibilità nel nostro sito

Case termo-elettriche del futuro: Sfruttare il differenziale di temperatura per l’energia

 

Immagine rendere di progetto  –

parcheggio fotovoltaico
Sostenibilità dei parcheggi

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto