come ampliare il bagno utilizzando la cucina

📂COME AMPLIARE IL BAGNO  UTILIZZANDO LA CUCINA: SEQUENZA ORGANIZZATIVA SPAZIO COLORI MATERIALI.

bagno bio cucina
allargare bagno e potenziare cucina il caso della bio cucina

 

 

 

Il tutorial del commenda Rambaldo

il tutorial del commenda
tutorial su come ampliare il bagno ottimizzando la cucina – L’esperto Rambaldo il Commenda risponde

Guardando la  tua casa, un amico ti ha detto che probabilmente potresti sfruttare meglio lo spazio bagno e cucina allargando il bagno ed ottimizzando la cucina. Hai capito  che possiedi  un discreto  soggiorno che funge anche da sala da pranzo. Vorresti seguire il suo consiglio,  ma , non essendo del mestiere , non hai idea di come si faccia ad ampliare il bagno,  se i due spazi sono adiacenti.  Se le cose stanno così,  don’t worry, ora ti spieghiamo come ampliare il bagno ottimizzando anche la cucina.

Quello che importa è che non si tratta di un progetto esecutivo ma una linea guida su come comprendere gli spazi che possiedi e trovare una logica organizzativa. Sai che la cucina è importante ed una delle componenti fondamentali della casa; si tratta del luogo in cui si prepara il cibo, ed occorre un minimo di spazio funzionale. Maggiore è lo spazio e maggiore è la quantità di applicativi che si possono inserire. Tuttavia se il bagno non ti soddisfa e vuoi dare maggiore importanza alla cura della persona, perché la cucina può occupare meno spazio, ampliare il bagno   NON  è  possibile

 

 

Sequenza di bio-kitchen1 – o bio cucina serie Van Gogh di Archiram  progetti ( mi raccomando scopiazzate al prossimo salone del mobile o quello o quelli di “cose di minchia” scopiazzate fate un buon lavoro geniale, scopiazzate.)

Ecco una sequenza di immagine di quella che è la BIO-KITCHEN che differenza intercorre tra bio-kitchen e la cucina componibile? Si trattadi un tipo di cucina con una quantità di pensili ridotta. Non una cucina industriale con il fast food o cibo già pronto che produce solo immondizia e dove il tempo che vi viene concesso per acquistare  velocemente vi viene poi sottratto per la racconta differenziata, perchè la procedura industriale in realtà vi schiavizza due volte, con i centri commerciali sempre piu lontani con prezzi fuori dalla realtà e con costi di benzina. Con la presenza di un orto personale, andrete ancora al centro commerciale ma verrete ridotta dale 50% la spazzatura e ridotta la tossicità dei cibi sempre più infestati da nitriti e nitrati e solfiti, cose che vi portano alla morte molto precocemente. Meno pensili più spazio verticale di conseguenza più spazio per il bagno.

bio kitchen serie van gogh
bio-ktchen serie Van Gogh la cucina parzialmente componibile con il work space per la preparazione dei cibi e delle spezie in modo autonomo. Riduzione dello spreco di spazio ed ottimizzazione verticale degli elementi- Lo stile van gogh ci piace per l’atmosfera ed i colori

La “Bio-Kitchen” è un concept innovativo di cucina, concepita come un dispositivo di arredo dedicato alla preparazione di cibi biologici o realizzati con modalità bio, escludendo l’uso di scatolame o cibo industriale. Questo ambiente culinario è caratterizzato da elementi specifici che ne promuovono la sostenibilità e l’approccio biologico. Ecco una definizione dettagliata:

📂Bio-Kitchen: Definizione

La Bio-Kitchen è un’area dedicata alla preparazione di cibi biologici, concepita come un dispositivo di arredo che integra praticità, estetica e sostenibilità. Questa cucina innovativa si distingue per i seguenti elementi chiave:

  1. Materiali Sostenibili:
    • Utilizzo di legno certificato FSC per mensole e superfici di lavoro.
    • Materiali riciclabili e a basso impatto ambientale per gli elementi strutturali.
  2. Cibo Biologico:
    • Esclusione di cibi industriali e prodotti con ingredienti non biologici.
    • Promozione di ingredienti freschi e biologici provenienti da fonti sostenibili.
  3. Design Funzionale:
    • Mensole ergonomiche per agevolare la disposizione e l’accesso agli ingredienti.
    • Ciotole dedicate per la preparazione e il servizio di cibi biologici.
  4. Illuminazione Naturale:
    • Utilizzo di finestre o illuminazione naturale per ridurre l’uso di energia elettrica.
  5. Ricerca Scientifica:
    • Approccio basato su studi scientifici riguardanti l’impatto della dieta biologica sulla salute e sull’ambiente.
    • Riferimenti a pubblicazioni scientifiche come “Journal of Sustainable Food Systems” e “Organic Agriculture” supportano le scelte progettuali.

La Bio-Kitchen si propone di offrire non solo un ambiente funzionale per la preparazione dei cibi, ma anche di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile attraverso l’adozione di pratiche alimentari biologiche supportate da evidenze scientifiche

 

 

 

Se la tua intenzione è potenziare migliorare ed ampliare il bagno, ottimizzando anche la cucina, prenditi del tempo per leggere e osservare gli schemi su un esempio, cosi da chiarirti le idee. Potrai scoprire tutto quello che occorre fare in via preliminare anche per ottimizzare al massimo quelli che sono i costi, attuali e futuri. La corretta progettazione ti fa capire ed analizzare tutto il possibile. Scoprirai che sarai in grado di prevedere quando un elettrodomestico potrebbe guastarsi. L’organizzazione dello spazio cucina, deve essere fatto anche con la quarta dimensione che è quella relativa al tempo.

 

 

📂INFORMAZIONI PRELIMINARI.

gray ceramic vase
Piastra ad induzione

Dopo questa lunga introduzione possiamo iniziare a sviluppare  le informazioni preliminari. Per addentrarci nel cuore del problema, per capire come aumentare lo spazio bagno ed ottimizzare la cucina  occorre aver  ben chiare le informazioni preliminari che sono necessarie per abbattere il livello di difficoltà del problema. Spesso la risoluzione del problema si trova nei dati del problema stesso

 

Questa prima operazione puoi compierla anche tu con uno strumento laser o con la mappa del rogito. Hei non litigate in casa, date tempo alle persone che avevano il compito di custodire il rogito di proprietà, ti tirare fuori i documenti. Date modo alle persone di abituarsi all’idea di migliorare lo spazio, parlandone prima a tavola o in una pausa caffè. Le persone sedute che sono nello stesso tavolo sono più propense a discutere di cose che per loro risultano impreviste.

Sappi che l’ampliamento di un bagno, non può essere fatto su tutte le case, molto dipende dalla natura dei muri che avete; se i muri laterali sono tavolati forati, tutto è più facile; se il bagno da ampliare confina con due setti in  cemento armato, occorrerà fare altri ragionamenti. A questo punto passiamo alla concretezza con un esempio chiaro.

La prima operazione preliminare ( spesso è sufficiente questa) è quantificare lo spazio a disposizione, ergo avere ben chiare le misure e tenerle a mente. Questo è utile perché spesso incontrate qualcuno che può aiutarvi in tal senso e non sapete nemmeno quanto è largo il vostro spazio e quanta metratura avete a disposizione.

Considerate che la metratura logica di uno spazio ha una corrispondenza con i costi di modifica. Se avete 20 mq, calcolate sempre 20 mila euro di costo di base. Tuttavia nel caso di modifiche essenziali i costi possono abbattersi. Potete fare questa operazione preliminare anche da soli con un piccolo disto laser che ha un costo di soli 29 euro  che spesso trovate su Amazon.

 

📂TIPO DI ARREDO ED APPLICATIVI INTERNI DA COMPERARE ( CUCINA INDUSTRIALIZZATA)

man in black crew neck t-shirt holding stainless steel cooking pot
piastre ad induzione immagine di esempio

Dopo la modifica muraria, avrai bisogno di un nuovo assetto della cucina, e la prima cosa che devi fare per individuare il tipo di arredo e gli applicativi interni da comperare è confrontare gli oggetti con lo spazio nuovo che avrai a disposizione,  che nel nostro caso sarà più stretto. Per maggiore sicurezza è meglio optare per le piastre ad induzione, che ormai consumano poco e un unico lavabo, nel caso dell’area di lavoro che gli inglesi chiamano work-space.  Il resto lo fa la lavastoviglie. Di solito gli elementi della cucina sono i soliti: forno, forno a microonde, frullatore, macchinetta del caffè, lavastoviglie, lavello, tv radio, tritatutto, la piastra ad induzione rappresenta un elemento innovativo ed  importante. Non ultimo il robottino aspirapolvere.

 

 

📂COME AUMENTARE LO SPAZIO INTERNO DEL BAGNO.

Torneremo agli applicativi, in un nuovo articolo. Ora occorre capire come aumentare lo spazio interno del bagno, ottimizzando la cucina con poche mosse. Nello schema sottostante troverete il muro che divide il bagno dalla cucina, dopo lo schema dell’appartamento che viene esposto prima.

mappa appartamento
mappa generica appartamento da migliorare

 

Ora osservate attentamente lo stato di fatto, troverete a sinistra dello schermo la cucina ed a destra il bagno, ignorate il resto, ne parleremo in un altro articolo. Ora qui sotto troverete lo schema logico con cui, amplierete il bagno traslando solo un pezzo di muro. L’intervento si fonda sulla logica del minimo sforzo per  il massimo risultato. Invece qui sotto trovate lo schema. Come potete notare il muro rosso è stato cancellato ed è stato sostituito con il muro giallo, creando una nicchia nel bagno, rendendo radente i lavandini sul muro principale. Tutto questo consente di risparmiare spazio.  La cosa è altamente intuitiva, con uno schema.

schema geometrico
ampliamento bagno ottimizzazione cucina princpio logico: lo slittamento delle parete per creare una nicchia non crea problemi alla cucina perchè diventa un work space e il pranzo lo si fa nel living è il classico soggiorno pranzo con cucina utile per la colazione, che prarica occorre per questo tipo di lavoro? è probabile che si tratti di edilizia libera ma consigliamo cmq di fare una CILA e chiedere nel vostro comune.

Se disponi di spazio sufficiente puoi fare questo lavoro, che si basa sul concetto di arredamento fisso in spazio fisso, al contrario dell’arredamento flessibile di cui parleremo in un nuovo articolo per chi si iscrive alla news letters

 Qui occorre togliere un muro e sostituire il tavolato con un nuovo muro, anche le tubazioni vanno modificare e cambiate. Questa è occasione di installare impianti idrici più sicuri igienici e performanti ( nel prossimo articolo metteremo le voci di capitolato idraulica e ferramenta consigliabile ).  L’aggiornamento con i dettagli nel prossimo articolo.

Ecco qui sotto lo schema 3d che ti mostra una sezione a  80 cmq di altezza di quello che accade. Lo schema è indicativo e nel prossimo articolo vedrai i dettagli.

3d spaccato appartamento
3d spaccato appartamento

Riepilogando, il primo passo che devi fare è la demolizione del muro divisorio tra cucina e bagno, non rivolgerti a finti muratori che fanno gli artisti, ma a muratori reali ( ti  forniremo un elenco sicuro nelle prossime settimane).  Ti diamo alcuni link Amazon utili ad acquisire i primi strumenti.

https://www.amazon.it/Misuratore-Telemetro-Distanziometro-Misurazione-Retroilluminato/dp/B07VW7WYQW/ref=sr_1_1_sspa?

https://www.amazon.it/vidaXL-lavello-lavandino-lavabo-Vestiario/dp/B06VVTL11L/ref=sr_1_3?

 

📂COME OTTIMIZZARE LA CUCINA ADIACENTE

In questo spaccato, potete notare lo schema tridimensionale all’altezza di circa 80 cm, dove si nota come viene risolto il cuore della cucina, con l’innesto del piano di lavoro incastonato nel muro, ed è un modo di ottimizzare la cucina adiacente al bagno, dopo aver fatto il lavoro di rimodulazione dello spazio con la demolizione del vecchio muro ed aver rifatto gli impianti obsoleti.  I dettagli all’articolo successivo, attivo nei prossimi giorni..

spaccato cucina
spaccato cucina

Potete notare al centro del piano di lavoro, il modulo di cottura ad induzione, l’assenza di gas riduce i rischi di costi eccessivi e di esplosione. Le fonti energetiche qui sono chiare: Pannelli fotovoltaici che abbisognano di una manutenzione annuale. L’uso del fotovoltaico vi consente di abbattere le bollette.

NOTA BENE , nei prossimi articoli ..

Da uno degli archivi, esporremo  un progetto con lo scopo, di analizzare i colori e la loro psicologia, nello spazio interno. Lo stesso progetto verrà analizzato sotto diversi aspetti, quello tecnico, quello sociologico e quello psicologico e quello economico. L’ambito tecnico dei colori, ha una forte correlazione con i materiali, in base al tipo di spazio; se vi trovate in un  loft, avrete caratteristiche di spazio e luce diversi da un appartamento  con una altezza  ridotta. Le caratteristiche dello spazio spesso determinano i risultati, questo e molto altro ancora nei prossimi articoli…

 

Articoli correlati 

 

NOTE

1- Bio-kitchen o bio cucina : la bio kitche o bio cucina è una modalità di configurazione dello spazio di lavoro in funzione dell’attività di preparazione cibo in modo artigianale e con un ridotto supporto sul cibo industriale, farine, sali, spezie, tea , caffè vengono preparati a mano, di consenguenza i pensili non sono presenti perchè si tratta di uno spazio di lavoro con cose a continua portata di Mano. Si trattadi una parte della cucina con pocchissimi pensili  abbastanza lontana dalla disppensa e dalla stiva.  

 

 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto