Studio di architettura studi di architettura famosi Milano storia ed evoluzione del concetto

 STUDIO DI ARCHITETTURA EVOLUZIONE DEL CONCETTO

 

LO STUDIO DI ARCHITETTURA ANTICO (  CENNI STORICI)

Anticamente ( nel medioevo ed ai tempi di Roma ) lo studio di architettura non esisteva, era una bottega artigiana dove si integravano più mestieri d’arte e di scienza, era cmq un luogo di elaborazione di progetto intellettuale. La bottega di Vitruvio probabilmente aveva molto spazio , un area dedicata alla scrittura ed un’area dedicata al disegno. L’abbiamo immaginata così : Solo un dettaglio con la presenza di Vitruvio su un tavolo di lavoro in legno massiccio. 

 

Marco Vitruvio Pollione
Il primo studio di architettura della storia Vitruvio Roma – << L’artefice opera prima nell’intelletto, et concepe nella mente, et poi segna la materia esteriore dell’habito interiore. Specialmente nell’architettura
percioch’ella sopra ognarte, significa cioè rappresenta le cose alla virtù>>

 

 

 

 

Lo studio di architettura, ha assunto un importanza sempre maggiore, nella fase rinascimentale, perchè si andava sempre più configurando l’importanza della teoria dell’architettura, dove era necessaria una lunga fase di studio universitaria. Ma in realtà questa teoria, era sempre presente sin dai tempi di  Roma. Allora come si è evoluto il concetto di studio di architettura? .

Vitruvio ha scritto un trattato , misurando i templi della  Magna Grecia. Bramante, Filarete, Leon Battista Alberti, studiavano le architetture sia greche, che romane, il loro “studio” aveva probabilmente più collaboratori. Il lavoro dell’architetto ha iniziato a cambiare dal momento in cui è cambiata l’attività dell’artista. Ogni studio di architettura , dalla fase medievale in poi aveva una giuntura imprenditoriale nel modo di fare cosi come determinati artisti, attuavano. Ad esempio Giotto, aveva collaboratori, che influenzava, ma costoro dipendevano dall’attività e dalla notorietà dello stesso Giotto. Egli fu probabilmente il primo artista “imprenditore”  della storia. Leonardo stesso dopo aver imparato l’arte dal Verrocchio, aveva numerosi collaboratori, citati dal Vasari e da altri autori che descriveremo in questo articolo.

FUNZIONAMENTO DI UNO STUDIO DI ARCHITETTURA MODERNO

Il funzionamento di uno studio di architettura dipende, dal tipo di orientamento che si è dato nel corso del tempo. Ci sono vari servizi.

  • Servizi per l’edilizia
  • Servizi Urbanistici
  • Edilizia Privata  
  • Edilizia Pubblica
  • Bio edilizia

Lo studio di architettura famoso, ha caratteristiche ancora diverse perchè spesso è controllato direttamente da uno studio legale , perchè il rischio che vi siano  clienti “franchi tiratori” mandati dai concorrenti è molto alto, quindi l’ufficio si tutela con un filtro legale molto forte. Ma anche gli uffici, non celebri che tendono a diventarlo, attuano un filtro molto forte, perchè spesso il privato si rivolge a qualsiasi studio solo per dire in giro che si è rivolto ad un “Architetto”. Il provincialismo di molti abitanti della penisola italica porta a questi problemi di “narcisismo” che spesso producono danni al progettista che si trova di  fronte ad un cliente che non conosce la differenza tra un podere di Narni ed una chiesetta di Norcia, o peggio, non capisce che un progetto per una casa può anche costare 100 mila euro.

LA  WORK STATION SOSTITUISCE LO STUDIO DI ARCHITETTURA.

La  work station è composta da un computer con doppio schermo, che serve per gestire il lavoro su web che il lavoro di progettazione.  L’evoluzione della work station ha diverse variabili. Lo studio di architettura come lo conosciamo non ha più alcun senso. Si tratta di un pachiderma in via di estinzione.  Attualmente ci sono ancora questi dinosauri che a breve saranno inutili. L’automazione, la  presenza di A.I. richiederà attività concentrate ed individuali. La work station può essere anche in realtà aumentata che contiene  i corretti strumenti di sviluppo di un idea. Probabile è che  questi pachidermi, si trasformeranno nel tempo in organismi con diverse funzionalità. Da qui si possono governare numerosi progetti- Uno schermo non serve più a molto ormai la molteplicità di attività e anche se vogliamo di svago sono cosi elevate che occorre un sistema di multitasking sempre attivo sul desk.

ufficio in casa
ufficio in casa studio di architettura in casa casa studio – per un professionista con un fatturato medio di 50 mila dollari annui o anche fino a 100 mila dollari è sufficiente questa home station.

 

Ultimi progetti in corso per architettura uffici – Milano . Si tratta di 6 opzioni, le prime 3 standard, le successive, avanzate, quasi per il futuro. Nella seconda parte del capitolo, tratteremo gli studi di architettura “famosi” nel mondo e la loro storia.

 

 

 

 

 

 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto