Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale mimesi

Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale in modo  mimetico  – la procedura è la piu sicura sul piano delle approvazioni, tuttavia può comportare dei rischi . Non sempre le commissioni che considerano il progetto sono propense a far sottomettere il progetto al contesto. Se è vero che il pgt e le nuove norme prevedono il “silenzio assenso” a Milano cosi come in altre città esiste un nuovo organismo burocratico fondato su una legge – La commissione paesaggio è stata istituita sulla base dell’art. 81 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 [2][5]. Secondo i documenti, la Commissione per il Paesaggio di Martinengo è stata istituita ai sensi e per gli effetti di tale legge regionale [5].

Citations:
[1] https://rgaonline.it/giurisprudenza/sulla-nozione-di-paesaggio-e-sul-ruolo-della-commissione-per-il-paesaggio/
[2] https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/Regolamento%20Disciplina%20Commissione%20Pesaggio_approvato.pdf
[3] https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/compiti-istituzionali/tutela-paesaggistica-2/
[4] https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/autorizzazioni-paesaggistiche-commissioni-locali-per-paesaggio
[5] https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/Regolamento%20commissione%20paesaggio.pdf

Edificio antico sui cui ampliare la volumetria residenziale mimesi Leggi tutto »

terreni edificabili a Cornaredo

terreni edificabili a Cornaredo https://it.wikipedia.org/wiki/Cornaredo Cornaredo è un paese lombardo composto dal capoluogo Cornaredo e dalla frazione di San Pietro all’Olmo, circondate da alcune cascine. Le due comunità hanno sempre avuto storie distinte in termini di cultura, vita sociale e agricoltura. La prima testimonianza storica di Cornaredo risale a una pergamena dell’894 che menziona Cornalede. La chiesa di Cornaredo, dedicata a S. Ambrogio, divenne parrocchiale nel XIII secolo, mentre quella di San Pietro all’Olmo era un edificio di culto già dal 1100 per i Canonici Regolari di S. Agostino.

Tra il 2005 e il 2010, scavi sotto la “Chiesa Vecchia” di San Pietro all’Olmo hanno rivelato resti di costruzioni del III secolo d.C. e una moneta dell’imperatore Marco Aurelio Probo, confermando le origini romane della località.

Secondo lo studioso Alessandro Colombo, Cornaredo potrebbe essere stato fondato tra il III secolo a.C. e l’VIII secolo d.C. Si ipotizza che il villaggio sia stato creato dai veterani delle guerre galliche di Giulio Cesare, poiché era comune per Roma assegnare terre ai soldati congedati, incentivando la nascita di nuovi insediamenti. La pianura padana, fertile e ricca di acqua, era ideale per l’agricoltura e l’allevamento. Questa pratica di cessione di terre è documentata da storici come Polibio, Svetonio e Appiano di Alessandria, e da legislazioni emanate da vari consoli romani, tra cui Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.
Entra nell’articolo ed esplora le informazioni migliori sui terreni edificabili e guarda il progetto potenziale su uno di questi

terreni edificabili a Cornaredo Leggi tutto »

ampliamento casa incremento volumetrico e cubatura

ampliamento casa incremento volumetrico e cubatura : Per aumentare la volumetria di un edificio, esistono diversi scopi e finalità che possono giustificare tale intervento. Questi includono:

1. **Adeguamento alla normativa antisismica**: L’aumento della volumetria può essere necessario per adeguare l’edificio alle normative antisismiche, migliorando la sua resistenza e sicurezza strutturale[4].

2. **Applicazione della normativa sull’accessibilità**: L’incremento della volumetria può essere motivato dalla necessità di conformarsi alle normative sull’accessibilità, garantendo spazi adeguati e accessibili a persone con disabilità[4].

3. **Installazione di impianti tecnologici e efficientamento energetico**: L’aumento della volumetria può essere richiesto per consentire l’installazione di impianti tecnologici avanzati e per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio[4].

4. **Promozione di interventi di rigenerazione urbana**: L’incremento della volumetria può essere parte di interventi di rigenerazione urbana, mirati a migliorare e rinnovare aree urbane esistenti per fini di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità urbana[4].

In sintesi, l’aumento della volumetria di un edificio può essere giustificato da esigenze normative, funzionali e di sviluppo urbano, che mirano a migliorare la sicurezza, l’accessibilità, l’efficienza energetica e la qualità degli spazi abitativi e urbani.

Citations:
[1] https://www.studiotecnicopagliai.it/tre-condizioni-per-trasferire-la-cubatura-edilizia/
[2] https://www.studiofavari.com/2020/04/08/calcolo_volumetria_-immobili/
[3] https://biblus.acca.it/piano-casa-guida-ad-un-esempio-pratico/
[4] https://www.globalsocietacooperativa.com/come-si-calcola-la-volumetria-di-un-edificio/
[5] https://www.betaformazione.com/calcolo-volumetria-come-si-effettua/

ampliamento casa incremento volumetrico e cubatura Leggi tutto »

Fiera del libro di Francoforte. Luoghi d’interesse

La Fiera del Libro di Francoforte, originata nel 1454, è oggi la più grande fiera del libro al mondo, rinata nel 1949 e conosciuta per il suo impatto nell’editoria internazionale e per eventi culturali. Francoforte, fondata in epoca romana, è cresciuta come centro medievale del Sacro Romano Impero, prosperando durante il Rinascimento e diventando un importante centro finanziario moderno. La Cattedrale di San Bartolomeo, costruita tra il XIII e XV secolo, è un simbolo storico della città, essendo stata sede di incoronazioni imperiali.

Fiera del libro di Francoforte. Luoghi d’interesse Leggi tutto »

progetti trasporti milano

Il futuro remoto di alcune città in territori alluvionali non va cercato nel cemento ma nella memoria. Il lavoro suggerito da Leonardo, ripetuto con con stoltezza da divertenti giocolieri del 3d è privo di significato se non si capisce cosa deve essere fatto a partire dal ” codice atlantico” o dalla “naometria”.

progetti trasporti milano Leggi tutto »

Milano dati commissione paesaggio

a Milano la commissione paesaggio ha il compito di selezionare le richieste di progetto in realazione alla documentazione SCIA che richiede l’autorizzazione paesaggistica in quanto un progetto che richiede la SCIA DIO solito incide su prospetti prospicenti un viale pubblico una piazza e se viene modifcato, con problematiche estetiche e strutturali poco attinenti al contesto, possono andare in contro a bocciature. Non tutto quello che la commissione paesaggio autorizza è perfetto, tuttavia la presenza di tale commissione che è prevalentemente neutra ed imparziale e si fonda su un continuo turn over, è una garanzia relativa a quel minimo di controllo che è necessario per evitare sfondoni e risultati pessimi. Alcuni progetti in blocco hanno una valenza di essere progetti speciali e quindi vengono trattati con tale modalità. In questo articolo vi diamo i link e vi consentiamo di scaricare la docne che per altro è liberamente scaricabile ed è pubblica, dal sito ufficiale del Comune. Trovate il link della commissione paesaggio nell’articolo.

Milano dati commissione paesaggio Leggi tutto »

Biennale arte cinema architettura venezia 2024

biennale venezia 2024 arte ed architettura – La biennale di Venezia una istituzione d’autorità, ma come è nata come si è sviluppata e come è da chi è controllata la Biennale? insomma chi passa e chi non passa? che architetti ha ospitato e per quale motivo ? e perchè a Venezia e non a Torino. Perchè sarebbe stata più importante la città di Venezia ? Facciamoci 2 domande

Biennale arte cinema architettura venezia 2024 Leggi tutto »

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto