Cucine moderne hi tech credenza

Cucine La credenza hi tech – cucine moderne hi tech

Parete attrezzata su misura cucina.  Cucine moderne  hi tech credenza.

Categoria principale : studi di architettura interior design Milano 

Indice :

Criteri del disegno su misura della cucina

Materiali

Il legno

Acciaio

Rifiuti : raccolta differenziata cucina

work in progress

Video descrittivo su YT.

Scopri com’era il progetto nell’articolo precedente.

 

I CRITERI DEL DISEGNO SU MISURA DELLA CUCINA 

Come abbiamo visto nei precedenti capitoli, è possibile sviluppare un disegno su misura su di una parete della cucina, che sia originale, ed innovativo, nonché utile e con nuovi standard tecnologici. Ma ora noi andiamo a vedere addizionali dettagli. Nella fase successiva dei dettagli ci sono altre idee sullo sviluppo delle cucine domestiche ad alto valore tecnologico. 

Come esposto nei video sul nostro canale YT, la produzione standard fornisce spunti ed elementi di base di cui certamente fare uso, ma se volete qualcosa di innovativo e che vi distingua, è impossibile farlo su un prodotto di serie. Detto questo è possibile arrivare ad un compromesso tecnologico, acquistando, forse una delle cucine  Boffi oppure una delle cucine  Scavolini e poi personalizzarne una parte,  attraverso i loro tecnico o in collaborazione con noi. 

Avete mai visto le custom car? Si tratta di personalizzazioni che vengono fatte in speciali officine. Per l’arredamento e l’interior design il processo operativo è più facile da ottenere.

 

Qui sotto vedete uno screen dell’attuale fase di progetto di una parte attrezzata per  una cucina ( progetto pilota).

interior design cucina parete attrezzata cucina
stralcio del disegno tridimensionale della cucina, parete con credenza hi-tech frigo kitchen aid pensili e pattumiera

MATERIALI

Materiali : i vantaggio dell’acciaio in cucina. Cos’è l’acciaio ?  Noi tutti spesso diamo per scontato qualsiasi cosa come se sapessimo tutte le   volte di cosa si tratta. Vantaggi e svantaggi dell’acciaio? è versatile modellabile resistente all’ossidazione ed urti ma  poco resistente agli incendi ( l’acciaio fonde a solo 400-700 gradi il calore sprigionato da una sigaretta. Vi ricordate l’attentato alle due torri? l’esoscheletro dei grattacieli era d’acciaio. L’incendio causato dal carburante  degli aerei, che produce una temperature di oltre 2500 gradi ha fuso la struttura ad esoscheletro con cui erano composti i grattacieli. Una volta che sono cedute le strutture di supporto esterne le solette centrali sono collassate perché prive di appoggio.

IL LEGNO 

Il legno utilizzato in questo caso, ha diverse origini. Il rigatino rovere per il parquet rivestito con una patina di materiale impermeabile, o semplicemente l’uso del gres porcellanato. Per il tavolo l’uso del legno  verde è un opzione molto interessante. Attenzione  “il legno verde non esiste”, nel disegno abbiamo pensato ad una colorazione verde che lascia trasparire le venatura del legno. Ad esempio fare un tavolo di bambù oppure una mensola è interessante ma il colore passerà dal verde al giallino molto presto una volta che si sarà auto-essiccato.

Il legno massiccio più indicato per un tavolo è il noce, siamo tuttavia davanti a due scelte diverse. La leggerezza nel design e nell’uso delle masse, oppure dare al legno del tavolo la consistenza della durate nel tempo. Avrete sicuramente sentito molte pubblicità in tv parlare di noce nazionale per l’arredamento. Certamente è il materiale più popolare. Tuttavia ci sono altre essenza interessanti per l’arredamento sia  nel senso del legno massiccio che attraverso l’uso di rivestimenti e tamburati.  Più che parlare di tipo di legno occorre considerare le essenza di legno più adatte per l’arredamento.

Essenze utilizzate 

Altre essenze di legno in genere utilizzate sono la quercia rossa; il frassino; la betulla; l’acero; il ciliegio; il faggio; il tek: Il tek e tra i legni più duri e resistenti in natura, difficile da tagliare con il fai date e va gestito da mani esperte con tecnologie strumenti di taglio di una certa potenza. Un altro legno interessante è il palissandro dell’india orientale ma è un legno tropicale fuori contesto italico, trattasi di un legno estremamente durevole, ma possiede al suo interno notevoli quantità di depositi gessosi che possono danneggiare gli attrezzi da lavoro e decorazione, creando problemi con le finiture, ma ha un colore rosso molto acceso con pregi estetici rarissimi.

La scelta del legno è complessa e di solito occorre andare solo su un tipo di legno per l’interno appartamento.  Scoprirai negli articoli successivi che essenze abbiamo utilizzato per questo progetto. Passiamo ai legni dolci:  Pino del Paranà; pino bianco orientale ; pino Lodgepole; abete rosso; Pino silvestre; abete bianco; cedro rosso; abete; larice; tsuga occidentale: molto interessante questa essenza che proviene da alberi originari del Nord America occidentale ( Oregon , Alaska, Columbia britannica ) questo tipo di legno ha un eccellente rapporto peso-forza, ha buoni risultati al tornio, alla modellazione ed alla piallatura.  Possiede una buona tenuta a chiodi e viti ed è molto resistente alle termiti, può stare anche all’esterno ma ha bisogno di finiture adeguate..

Fattori ambientali legno

Il legno è suddiviso in classi sulla base della resistenza a specifici fattori ambientali. Uno degli aspetti importanti specie su appartamenti esposti a nord o posizionati in regioni con forti tassi di umidità come la Lombardia ed aree come quella di Venezia. La resistenza alle muffe è fondamentale ed esistono 5 classi di resistenza alle muffe. Possiamo pensare  che il legno migliore per aree del nord è quello relativo alla presenza di essenza del nord, ad esempio, lo tzuga occidentale ha certamente una buona resistenza alle muffe, ma ogni blocco  può avere comportamenti diversi, quindi è bene sempre rispettare e trattare bene qualsiasi elemento legnoso del proprio arredo.

 

ACCIAIO

  L’acciaio è una lega ferrosa composta principalmente da ferro e carbonio, quest’ultimo in percentuale non superiore al 2,06%; oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio

Gli storici sostengono che grazie al basso costo dell’acciaio è stata possibile l’espansione della rivoluzione industriale. Lo sviluppo dell’acciaio poi si è attivato nell’industria automobilistica dal 1973 a causa dell’aumento dei costi di carburante dovuti all’embargo petrolifero verso i paesi arabi, questi ha migliorato i processi di industrializzazione, generando delle tipologie di acciaio poi utili anche per l’edilizia, ad esempio con forte presenza di Titanio. La necessità in funzione della creazione da parte degli Stati Uniti di  l’EPA(Environmental Protection Agency), di abbattere il peso degli autoveicoli, ha incrementato l’uso dell’acciaio nella automobili. Questi fatti hanno aumentato le estrazioni di ferro e la sintesi del carbonio in tutto il mondo rendendo disponibile questo materiale a dei costi competitivi anche per l’arredamento, basta pensare al lavello d’acciaio ed alle pentole inox.

RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CUCINA 

La raccolta differenziata in cucina è un nuovo standard tecnologico avanzato. La pattumiera estraibile è uno di questi aspetti, interessanti. Lo scopo è evitare di creare add-on nel locale cucina che creano disordine e fanno accumulare sporcizia, sul pavimento , fuori controllo. L’organizzazione predefinita di questa pratica è fondamentale per mantenere l’ordine in casa. Sul mercato ormai ce ne sono numerose.

Pattumiera estraibili, i difetti

Tuttavia, cosa fanno? propongono l’occupazione di spazio lineare di anche 1,50m togliendo volume prezioso per altre funzioni. Occorre invece creare un design su misura dove i punti di angolo diventino leggermente più alti e quindi più capienti e funzionali, inoltre essendo il peso, dei rifiuti non superiore di soliti ai 2 kg l’estrazione di questi  bussolotti non è faticoso sul piano fisico.

Pattumiera a bussolotti verticali ad estrazione e stivamento verticale

Nel disegno di base potete vedere come l’organizzazione dello spazio su misura può migliorare. Inoltre le pattumiere ad estrazione finiscono poi per essere smontate perché l’accumulo di altri oggetti richiede quello spazio troppo simile al resto delle funzioni. Lavorando con quel sistema verticale, è possibile inserire soltanto quel tipo di pattumiera.

Pattumiera sottolavello.

La pattumiera sotto lavello è  “cringe” ed  è una pratica obsoleta e poco igienica; sotti il lavello deve esserci soltanto la presenza di stiva per detersivi e sacchi di immondizia; da evitare assolutamente alluminio, cose che si possono ossidare assieme a tubazioni acqua che spesso son in rame.

ARREDAMENTO E RAPPORTO CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CASA.

Non deve esserci solo la raccolta differenziata in cucina, ma anche e necessariamente in tutti i locali della casa, questo per evitare che la terrazza, la loggia, l’autorimessa e la cantina diventino una discarica; non si devono accumulare cose che non si usano più e gli oggetti da gettare devono essere coordinati con il sistema di raccolta differenziata del comune di appartenenza dell’abitazione. In ogni caso la raccolta di rifiuti casalinghi non deve occupare la parti principali dell’arredamento ma le aree che di solito sono sotto utilizzate o inutilizzate.  Salvate l’articolo perché questo vi darà alcune notifiche di aggiornamento su tutti gli articoli correlati.

 

VIDEO DESCRITTIVO.

WORK IN PROGRESS: Scopri altri temi al prossimo giro.

  • cucina hi tech
    cucine tecnologiche
    inserimento credenza hi tech
  • l’uso dell’acciaio
  • cucine la credenza hi tech recensioni
  • nuovi materiali per la cucina hi tech
  • nuovi materiali innovativi per le cucine
    nuovi materiali ecosostenibili per le cucine
    materiali del futuro per il design delle cucine
  • riuso e riutilizzo materiale di riciclo per cucine d’arredamento
  • nuovi materiali per la cucina hi tech Milano
  • cucine moderne hi tech
  • VARIABILI CORRELATE

  • credenza alta moderna
    mobile credenza cucina salvaspazio
    credenza cucina alta e stretta
    credenza cucina vintage
     

Prossimo capitolo : legno nell’arredamento cucine su misura-modulo cottura-rivestimenti metallici-strutture metalliche.

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto