PROGETTI DI GRATTACIELI A NEW YORK GRATTACIELO BRONX 777

GRATTACIELO BRONX 777 METRI DI ALTEZZA PROGETTO DEDICATO A NEW YORK. ( Le coordinate di New York sono 40°42’45.72’’ N, 74°0’21.24’’)

 

Progetti di grattacieli a New York grattacielo bronx 777

New York , esordiamo con una frase epica: Se fossi vissuto al tempo dei romani, avrei vissuto a Roma. Dove altro? Oggi l’America è l’Impero romano e New York è Roma stessa » (John Lennon).

 Progetti di grattacieli a  New  York  grattacieli Bronx 777 – Ho pensato a due progetti.. uno per Little Italy e poi ho impostato un altro progetto chiamandolo Bronx da realizzare tra il Bronx e la vecchia Little Italy, la posizione la sveleremo nel 2023. Naturalmente non si tratta di un incarico ma di una ipotesi. Come dovremmo fare un grattacielo molto alto a New York oggi? ce lo concederebbero? serve ? bhe devo dire che KPF sta lavorando molto in tal senso a NY.

IL GRATTACIELO  COME CITTA VERTICALE 

PROGETTI DI GRATTACIELI A NEW YORK GRATTACIELO BRONX 777 – Diciamo che non ci sono molti grattacieli residenziali di tali dimensioni, sono tutti multi funzionali. Un grattacieli di tali dimensioni deve essere poli funzionale. La chiameremo come in urbanistica si dice, una città verticale. I più alti di NY  si aggirano oggi sui 400 mq..si tratta di andare oltre queste altezze e raggiungere i 700 metri ed oltre.

Questa ipotesi è ora nella sua fase di studio intuitiva relativa al sistema di equalizzazione del vento a determinate altezze; fu usata l’idea della equalizzazione del vento per le gloriose twin-tower ( oggi  è l’11 settembre 2022 e sono passati esattamente 21 anni dal momento che un attentato terroristico le ha fatte crollare causando oltre 2000 morti)  che oggi non ci sono più. Ma perché questa altezza e questo accumulo di funzioni? Vi ricordate dell’Empire State Building?  Fu costruito alla fine degli anni 20 in 2 anni circa la sua altezza? ben 400 mt che allora fu un primato mondiale , ma anche oggi lavorare su 400 mt non è un giochetto. Fu una struttura d’acciaio rivestita con facciate decorative in pietra. All’inizio l’edificio non diede risposte economiche e fu costruito in piena crisi del 29. Un paradosso vero? questo dimostra che l’architettura travalica i tempi l’economia le guerra e si fonda sulle idee non sui soldi.

Grattacieli a New Yor - grattacielo Bronx in progetto
Sketch del grattacielo Bronx a NEW YORK – ipotesi di progetto fase di studio dell’equalizzazione dei venti.

MOTIVAZIONI DI UN PROGETTO PRESSIONE INSEDIATIVA SU NEW YORK 

PROGETTI DI GRATTACIELI A NEW YORK GRATTACIELO BRONX 777 – Terminato questo aspetto morale, occorre capire per quale motivo farlo.  Intanto occorre dire che la pressione insediativa su NY è  di circa 1 milione di abitanti; questo significa che circa 1 milione di persone ogni anno cercano di entrare a NY.  I prezzi a Manhattan? non parliamone! l’unico modo per far calare i prezzi su Manhattan è creare un altro polo di attrazione e il  grattacielo Bronx  potrebbe essere un idea. Sul piano turistico NY ha un numero di visitatori 6 volte la sua grandezza in abitanti. Si parla di 65 milioni di visitatori nel 2019. ( fonte https://www.exportusa.us/news-details_newyork-statistiche_162.html ) 

INFORMAZIONI STATISTICHE SU NEW YORK 

La cifra sul turismo a NY è impressionante basta pensare che la cifra corrisponde a circa quanti abitanti ci sono in Italia. Il volume d’affari di questa cifra corrisponde a circa 45 miliardi di dollari, che dovrebbe scriversi cosi

45.000.000.000 $. Il reddito pro-capite a NY è di circa 65.000 $ a persona, il più alto di tutti gli Stati Uniti che hanno un reddito pro-capite attorno ai 55.000 dollari annui di media. New York attualmente è e rimane il centro finanziario più importante del mondo. Un altro dato impressionante è il flusso di occupazione delle camere di albergo, il dato è attorno al 90%, questo significa che costruire un albergo con 100 camere a NY oggi è un investimento più che sicuro. Durante la crisi 2009-11  il Pil di NY è cresciuto ugualmente e si attestava attorno al 3%.  Nel post pandemia c’è stato un calo di prezzi, sui terreni e sugli immobili che può essere un occasione ed una opportunità per potenziare ancora la città in direzioni diverse.

STATISTICHE DI SINTESI: quanti grattacieli ci sono a NY e il resto delle statistiche.

Superficie: 789 kmq

Popolazione ufficiale : 8.550.405 ab ( 2015 )

Popolazione effettiva 16.000.000

Visite turistiche 2019: 65.000.000

Metratura di strade: 6.340 miglia ( 10.080 km )

Aeroporti attivi: 3 – Kennedy La Guardia Neewark

Metropolitana : 23 linee-469 stazioni x 660 miglia( 1056 km )

Numero musei: 214

Numero di grattacieli a New York: a New York ci sono 244 grattacieli di oltre 150 mt di altezza ed altri 40  sono in costruzione con circa 25.992 punti di ristorazione ben funzionanti

Fonti:

I dati dimostrano che la pressione insediativa di 1 milione di abitanti è pressoché dimostrata. Con questo articolo si apre una serie dedicata ai grattacieli, qui sotto la bozza ma esistono numerosi disegni di tale ipotesi e dei video registrati su twitch che posteremo sulle diverse pagine e sugli altri domini che possiedo, salvate questa pagina perché  viene costantemente aggiornata.

Collegamento ad articolo sui grattacieli clicca qui 

Collettore articoli: https://www.archiram.com/grattacieli/

 


we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto