ARREDARE CASA MODERNA IDEE

ARREDARE CASA MODERNA IDEE.

architettura case moderne camera da letto
progetto di camera da letto interamente disegnata in Legno..su progetto di edificio atlas 2018

 

 

  • Idee originali per arredare la casa
  • Efficientamento dello spazio libreria a muro moderne ( cartongesso)
  • Rifare il soggiorno con arredamento moderno ( libri architettura ed arte  moderna)
  • Correnti artistiche moderne
  • Arte metafisica pittura metafisica

Per arredare una casa moderna, con buone idee, occorre organizzare le forme in modo più semplice ed uniforme, rispetto ad una casa classica. Probabilmente siete nella situazione di essere entrati in un nuovo appartamento, vuoto e volete dare a tutto un taglio moderno. Ci sono alcuni miti da sfatare come il fatto che un appartamento moderno debba per forza essere colorato di bianco. Questa modalità arriva probabilmente dalle case di Le Corbusier che erano prevalentemente bianche, ma tale scelta fu una scelta individuale del progettista svizzero dei primi anni del 900.

Lo schema geometrico che vi facciamo vedere serve a capire come è organizzata una casa moderna o un appartamento moderno. Uno degli aspetti importanti oltre al trattamento delle superfici è il modo in cui sono organizzate le pareti. I muri e l’importanza dei muri svanisce. Se qualcuno vi dice che si trova in un appartamento moderno e le pareti sono infestate da carta da parati, siamo davanti quasi certamente ad una menzogna. Un progetto moderno non da importanza estetica alle pareti ma alle funzioni dello spazio.

IDEE ORIGINALI PER ARREDARE LA CASA

Arredare una casa moderna con buone idee significa dare importanza all’efficienza dello spazio ed alla velocità con cui si passa da una funzione all’altra ma per capire cosa sto dicendo occorre l’ausilio di schemi tridimensionali veloci, che anticiperanno alcune idee “complete”. Di solito è moderno quello che prima non esisteva, ergo dovrebbe essere una novità e una novità significa idee originali per arredare la casa adotteremo la sigla I.O.A.C. E lo chiameremo modello IOAC nell’articolo dedicato. Adesso cosa succede?

Una casa moderna non è sterile come gli obitori. Vedo questo minimalismo interpretato male per ovvie ragioni commerciali ma quello è il surrogato del moderno. Attenzione il moderno si rifà al neo-plasticismo.

EFFICIENTAMENTO SPAZIO LIBRERIE A MURO MODERNE – SCHEMA GEOMETRICO.  kkkk

 

Elementi compositivi dinamici elementi statici
è moderno tutto quello che è dinamico – attenzione però dinamico ed efficiente perché spesso ciò che è statico potrebbe essere più efficiente.

 

 

LETTERATURA SCIENTIFICA   RIFARE SOGGIORNO CON ARREDAMENTO MODERNO

Se hai intenzione di rifare il soggiorno in senso moderno, occorre che tu ti informa sull’origine di questo modo di arredare le case. Informandoti prima su cosa fu il “neoplasticismo”. Su wikipedia ci sono informazioni sufficienti per farti un idea. Puoi anche prenderti un libro su Amazon o alla prima Mondadori o Feltrinelli ben fornita in città. In calce ti forniamo questi vettori cognitivi.

Per tornare al colore, dovete sapere che il bianco è stato usato nel manierismo e nel neoclassicismo per esaltare le forme scultoree e l’ombra per esaltare lo spazio interno. Per fare un esempio storico, L’architettura bramantesca utilizzava l’ombra ed il chiaro scuro come fu per Caravaggio e Michelangelo prediligeva la forza scultorea del bianco. L’uso del bianco in fine per gli arredi moderni, consente di usare elementi laccati e non materiali naturali.

cupole
differenza tra struttura ed e forma tra ombra e luce tra architettura e scultura

 

Nell’arredamento moderno, che all’inizio del 900 pochi potevano permettersi perché l’uso di lastre lapidee molto grandi aveva un costo importante, ha generato questi surrogati lontani dall’origine, in realtà spogli e spesso privi di un equilibrio tra elementi orizzontali e verticali. L’appartamento in stile moderno che vi propinano queste rivistine da un euro in edicola e che millantano progetti di livello, è una cosa abbastanza triste. Ma non è sempre possibile spendere 100 mila euro per un interno, quindi possiamo in certi casi accontentarci.

Accontentarsi non significa arredare una casa moderna senza idee innovative. Parliamo di modernità quando abbiamo idee innovative da usare per plasmare la materia. Ergo una casa moderna non è detto che debba essere bianca. L’arte moderna è ricca di alternative ed è chiaro che gli architetti si ispirarono a diversi movimenti in corso nell’epoca. L ‘architettura d’arredamento moderna trae spunto dall’arte moderna che coagula più fonti creative.

CORRENTI ARTISTICHE DELL’ARTE MODERNA LE BRANCHE DELL’ARTE MODERNA.

Questo argomento che qui viene accennato serve per specificare che la reale architettura moderna è un altra cosa non è solo cubismo. Il cubismo è la forma d’arte moderna usata dagli attuali architetti retro modernisti, si quelli che usano il neo plasticismo; è una ottima architettura moderna retrò ma non è nulla di quello che dovrebbe essere contemporaneo. Anche io mi diletto in tale tipo di progettazione ma è solo per tenermi allenato.

 

  • Impressionismo
  • Romanticismo
  • Realismo
  • Simbolismo
  • Espressionismo
  • Futurismo
  • Cubismo
  • Surrealismo
  • Metafisica
ARTE METAFISICA PITTURA METAFISICA

L’arte metafisica richiede una spiegazione dedicata, perché è una delle fonti di ispirazione con cui spesso gli architetti si ispirano . Come sapete il sistema NFT è in fase di utilizzazione per l’arte digitale; ma i progetti di architettura che celano opera di arte contemporanea o moderna o meglio metafisica hanno la medesima funzione. Per dimostrare che un progetto è autentico, noi nascondiamo nel disegno la trasfigurazione di un opera d’arte importante. Tale processo di inserimento è del tutto segreto. Tuttavia ne daremo un esempio nei prossimi capitoli. Chiunque può copiare un progetto, non tutti possono dimostrare che l’idea gli appartiene.

In architettura la metafisica si ispira spesso a De Chirico che è uno dei maggiori esponenti di tale corrente di linguaggio. La connessione è con i colori puri o con il medesimo accostamento delle masse da parte del pittore principale. Tutti sono capaci di esporre una proposta tecnologica o materica o riproporre quello che fu già inventato ai primi del 900 da Le Corbusier. Pochi sanno dare risposte su molteplici livelli.

 

IMPOSTAZIONI DEL PROGETTO.

Fatta questa analisi è possibile sviluppare un progetto, aprendosi a queste considerazioni. Le impostazioni di progetto attivate all’inizio non devono essere cambiate, per non incorrere nell’erranza di fare un altro progetto al posto del primo. Occorre sceglie su tre specifiche opzioni di impostazione per ogni attività.

FORMA

  • a dominanza rettangolare
  • a dominanza circolare
  • a dominanza poligonale

UTILITA

  • funzioni ben separate
  • funzioni integrate
  • articolazione ibrida

ESTETICA

  • Estetica a composizione creativa
  • Estetica a composizione retorica
  • Estetica a composizione simbolica

 

Nell’ultimo punto ho evitato di specificare il livello, perché alcune caratteristiche saranno espresse nel dizionario di architettura che sto scrivendo. Attraverso questo ragionamento di base possiamo sviluppare i progetti riconoscibili secondo una serie di stratificazioni, tutte connesse con le funzioni.

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto