SOSTENIBILITA’ ARCHITETTONICA E PARAMETRI ORGANICI
La sostenibilità, ha due componenti principali che la sostengono . La prima è connessa con la natura, ed il suo corretto uso,la seconda possiede una matrice tecnologica. La vera sostenibilità è la convenienza dell’individuo e gli effetti positivi sul territorio, riscontrabili dai fatti. Il resto è solo “fuffa”. Sostenibilità architettonica, progetti idee, immagini, hanno un costo intrinseco.
Come già indicato nella pagina base che articola la rubrica, ( Architettura sostenibile) abbiamo detto che nessuna sostenibilità economica è sostenibile. Ogni cosa noi facciamo su questo pianeta ha un costo. La sostenibilità non è il paradigma della preservazione, delle risorse, per le generazioni future. Non può essere solo questo, perchè sarebbe un modello egoistico. La sostenibilità è il rapporto tra natura e tecnica. Il principio guida della sostenibiltà non può essere lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una contraddizione in termini, sarebbe come dire che, l’acqua non si puo bagnare perchè agisce essa per farlo. Una idiozia. Il principio guida della sostenibilità e l’organicità. Non può esserci , sostenibilità architetturale senza principi di architettura organica.
In quest esempio del progetto “Architettura Stealth” che non ricorda, una “casa tradizionale” ergo la casa è del tutto nascosta come concetto tradizionale, abbiamo però un livello di sostenibilittà superiore. In questa bozza di cui avremo modo di vedere altre parti nelle pagine a pagamento ed abbonamento esistono principi di sostenibilità organica.