Prospettiva aerea progetto Mongolian House

Progetti@archiram.net
Fb site
http://www.codicearchitettura.com/progetti/Progetti_Album_5.html
MONGOLIAN HOUSE
Progetto proposta di abitazione turistica presso deserto Gobi Mongolia : sperimentazione sul clima
Descrizione del progetto ed immagini:
PREMESSA
Questa ipotesi progettuale, nasce dall’idea di indagare, gli spazi extra urbani più lontani dalla città.Le aree, migliori, per lo scopo predetto sono i deserti e le steppe. Un’altra motivazione che mi ha spinto in questa ricerca è l’ostinazione di alcuni “progettisti” di ripercorrere le tappe dell’international style. Non credo sia lecito, rifare le stesse cose! ( lo spiegheremo nel secondo capitolo). Terza motivazione, quella trainante : dare una risposta di due livelli ai problemi climatici, temporanei o persistenti; il primo è attraverso, una risposta architetturale specifica per ogni luogo, il secondo è attuare tecniche che possono ripetersi in luoghi diversi, pur sapendo che due luoghi diversi implicano due architetture del tutto diverse; nei climi caldo-temperati, la costruzione di grattacieli in vetro, è anti-organica; la realizzazione di edifici organici nel deserto, in linea orizzontale, genera risposte di varia natura: questa è una di quelle.
CLIMI ESTREMI
La location scelta per questa ipotesi, è stato il deserto del Gobi ( Mongolia interna) ; naturalmente questa è una prima ipotesi, da trasformare in progetto. Il progetto verrà compiuto probabilmente dai tecnici che mi rappresentano in Mongolia. Il significato della ricerca sta nel trovare risposte adeguate alle mutazioni climatiche, che possano attuarsi in specifiche zone, per periodi più o meno lunghi anche alle nostre latitudini.
NOMADISMO E VIAGGIATORI
L’aspetto sociologico legato al nomadismo, è integrato nel progetto, perchè non possiamo pensare a case di abitazione per i Nomadi che vivono nelle Yurte meglio che in altri luoghi. I nomadi rifiutano di stare fermi in un posto,perchè non hanno la cultura stanziale da secoli; pensare di tenerli fermi è una idiozia secolare. L’impostazione sociologica è di tipo turistico; tale progetto è ascrivibile ad un bed – breakfast avanzato, e localizzato in luoghi della terra, con difficoltà di accesso. Questo progetto ha un nome: ORGANIC-YURTA-GHER ( O.Y.G._2015). Lo scopo di ricerca, viene fatto con una valenza turistica per creare modo agli occidentali, di avvicinarsi a questa cultura, utilizzando una abitazione che ha dei comfort occidentali, ma che non “invade il territorio”. Potremmo anche definirla, una “sonda” organica su un territorio sconosciuto.
SCOPO
Lo scopo è anche quello, attraverso questa sperimentazione, di individuare, nuove modalità di assetto in case concepite con logiche organica. Attenzione dico “concepite”, perchè prima che in progetto nasca, occorre che venga concepito su un terreno fertile; ed il concepimento implica l’unine tra forze femminili e forze maschili, che non appartengono al mondo della materia. Le solide realtà che l’umohinbecillitus si ostina a costruire in Italia oggi come oggi appartengono ad un modo di realizzare case, che richiede capacità intellettive adatte, solo al gesto di sedersi in un cesso e defecare.
English :
The project, born from the idea to investigate, the extra urban areas further away from the city.The areas, best, for the purpose aforesaid are deserts, steppes. Another motivation that prompted me in this research is the stubbornness of some “designers” to retrace the steps of the international style. I do not think it is lawful, doing the same things! The location chosen for this hypothesis, was the Gobi Desert; of course this is the first option, to be transformed into project. The project will be completed probably by technicians who represent me in Mongolia. The significance of the research is to find appropriate responses to climate changes that can be implemented in specific areas, for longer or shorter periods.
The sociological aspect related to nomadism, is integrated into the project, because we can not think of dwelling houses for nomads living in yurts better than in other places. The nomads refuse to stand still in one place, because they have no permanent culture for centuries; think to hold them is a secular idiocy. The sociological approach is for tourism; This project is due to a bed – breakfast advanced and localized in parts of the world, with access difficulties. This project has a name: ORGANIC-YURTA-GHER (OYG_2015)

..



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.