Milano interior design

 


Milano: Una questione di Inner Design

Perché accostare Milano al concetto di Interior Design? La domanda non è oziosa. Come abbiamo già avuto modo di suggerire in una nostra precedente dissertazione (che il lettore curioso potrà scovare cliccando [QUI]), Milano è, per sua costituzione ontologica, una città “interiore”.

Dobbiamo anzitutto sciogliere un equivoco lessicale che inganna i più: il termine Interior è un anglicismo di comodo, una maschera che spesso nasconde il vero significato dell’abitare. Sarebbe linguisticamente, e forse filosoficamente, più corretto parlare di Inner Design: la progettazione dell’intimo, del dentro, dell’anima che risiede sotto la pelle dell’edificio.

Il progetto Archiram si configura dunque come un trittico, una macchina narrativa e operativa suddivisa in tre sezioni distinte ma dialoganti:

  1. Il Progetto Editoriale: la narrazione dello spazio.

  2. La Divulgazione Storico-Scientifica: la memoria del luogo.

  3. I Servizi di Progettazione: la praxis, supportata da un ufficio tecnico rigoroso, maestro nelle liturgie burocratiche della SCIA e della CILA.

Questa nuova struttura organizzativa non è un archivio polveroso, bensì un organismo vivente, osservabile in tempo reale attraverso l’occhio digitale della rete. Dalle nostre stazioni domestiche o dalle postazioni dinamiche, trasmettiamo il farsi dell’opera. Una terza fase operativa (“startup”) vedrà la luce nel febbraio 2026, ma già ora potete spiarci dal buco della serratura digitale su Twitch: https://www.twitch.tv/italianbarcoffeedesign.

Sia chiaro: questo servizio non parla agli iniziati della gilda, agli architetti o ai progettisti, bensì al privato cittadino, all’abitante libero che desidera condividere informazioni e dare forma al proprio spazio.

Il nostro sguardo si posa unicamente sul territorio di Milano, con una predilezione per il distretto storico. Siamo consapevoli che ogni crisi porta con sé una fase transitoria, ed è proprio nei momenti di passaggio che occorre ripensare i luoghi: appartamenti privati, uffici, ma anche e soprattutto i luoghi della convivialità pubblica — bar, ristoranti, alberghi.

Non offriamo semplici muri, ma nuove interpretazioni dell’abitare milanese.


Call to Action (L’Invito all’Azione)

Se desiderate trasformare il vostro spazio da semplice volume a luogo di Inner Design, o se necessitate di navigare i meandri tecnici della burocrazia milanese, inviate una missiva elettronica.

📧 Scrivete a: interni@archiram.com


 

 

 Il servizio non è rivolto ad architetti ovviamente ne progettisti ma privati liberi di condividere info..

Il servizio verterà unicamente sul territorio di Milano, orientando parzialmente il target verso i locali commerciali, quali bar ristoranti ed Alberghi. Consapevoli delle fasi transitorie di ogni crisi, qui proporremo delle novità su , appartamenti, locali, ristorazione, ricettivo, ed office.

Il servizio si rivolge ai cittadini residenti a Milano e su appartamenti presso il distretto storico di Milano 

Torna in alto