PREFERENZE PRIVACY

STUDI INTERIOR  

DESIGN MILANO 

interior design milano



DIGITAL  OFFICE INTERIOR DESIGN MILANO .
 
ARCHIHOUSE DALL'ARCHITETTURA ORGANICA ALL'ARREDAMENTO PURO SERVIZI DI BASE SERVIZI AVANZATI.






Archihouse è architettura organica, che si esprime dall'interno all'esterno. Il servizio di progettazione avanzato  nasce dall'esperienza organica, dove ogni progetto nasce dall'arredamento, strutturato attorno alla persona.  Il criterio di progetto non è lo stretto contatto con il cliente , ma la corretta intrerpretazione del suo spazio. Un volta che siete sicuri di quello che andiamo a fare , non c'è bisogno di continuare  a farvi vedere le cose. Considerate che la casa , incide per l'intera esistenza umana, scelte sbagliate si ripercuotono per tutta la vita. Esistono qui degli articoli che vi spiegano come organizzare al meglio lo spazio interno, ma chi vuole può richiederci un servizio di progetto, che nel caso di Milano consente un sopralluogo sull'immobile  per rilevarne le caratteristiche e poi proseguire on line con i singoli dettagli, elaborato in tempo reale. La differenza rispetto ad altri servizi si fonda sul fatto che potete vedere in streaming la fase di progettazione della costra casa. Lo streaming è infondo alla pagina.


DECLINAZIONI DI PROGETTO
Le declinazioni, degli archetipi di progetto si suddividino in diverse categorie. L'arredamento non è figlio di un Dio minore, non è il luogo dove architetti che non sono riusciti a fare altro, hanno ripiegato. L'arredamento è la base dell'architettura. L'arredamento è il brodo primordiale. Non dimentichiamoci che i  primi arredamenti al mondo sono state , le grotte di Lascaux . La prima abitazione dell'uomo è stata la "caverna". Di conseguenza il passo ancestrale del primo adattamento alla natura è stata l'organizzazioione di un interno. Dentro la Natura.  Il passo succcessivo è stato quello di "dominare" la natura, e forse abbiamo  esagerato.  

 Ecco le diverse diramazioni  in cui si estende  il concetto di arredamento ed architettura d'interni :



FACILITAZIONE DELLA COMPRENSIONE E TRADUZIONE DEI CONCETTI. ARREDAMENTO SU MISURA A TUTTI I COSTI

Questo servizio è più avanzato degli altri tuttavia, occorre che tutti possano comprendere questo livello di progettazione che richiede si molte risorse. Si possono, tuttavia  fare interni originalissimi con Pallet e Ikea. Ammetiamo che siate entrati un un appartamento che state per acquistare a Milano, ma siete in una zona centrale e spostare i muri implica i permessi della soprintendenza. Ammettiamo invece che dovete ancora acquistare un appartamento, in un area centrale oppure in un area  più periferica. Faremo alcuni esempi con una guida che vi descrive le potenzialità di simulazione e decisione. Spesso nelle aree più centrali di Milano gli elementi interni dei palazzi sono stati totalmente rifatti in cemento armato perchè durante la guerra sono stati quasi del tutto sventrati, quindi, il centro di Milano ha le facciate antiche ricostruite ma  l'interno è tutto in cemento armato, di conseguenza, tecnicamente non è difficile  muoversi.



annotazioni

Il design d'interni,
 ha un livello diverso, ed  implica la presenza di pezzi, prodotti in modo industriale, che sono già stati progettati da altri designer, che possono essere  utilizzati per il tuo progetto, oppure il pezzo di design  vien fatto appositamente per il tuo appartamento. Sovente i pezzi riguardano  tavoli e sedie  ma anche lampade.


        


ARCHITETTURA DI INTERNI

L'architettura d'interni è più articolata perchè spesso nasce dal cantiere, o implica la demolizione di elementi murari divisori, che modificano lo spazio nella sostanza oltre che nel quadro estetico degli elementi.
Queste sono le declinazioni principali che chiameremo sistema principale di progettazione, è necessario capire cosa è il sub- sistema , le componenti, e i codici di progetto necessari per arrivare in fondo alla realizzazione.  Spesso è confusa con l'interior design. Abbiamo definito interior design inserendona nell'insieme dell'architettura di interni, ma l'interior design  è diverso dal design d'interni e dall'architettura d'interni.  Il design implica il disegno anche dei particolari, come  detto prima , lampade; l'interior designo è l'insieme del progetto. L'architettura di interni  è l'argomento principale. Architettura organica è quando al casa viene costruita per interno e il progetto nasce dallo spazio interno.



PROGETTAZIONE ORGANICA

Con la nascita dell'architettura organica, la casa non  viene più progettata dai muri ma dallo spazio ed in specifico modo dallo spazio interno, la modalità di  progetto a partire dai muri è obsoleta. Se noi osserviamo le città ad esempio come Milano , difficilmente troviamo qualcosa che è stato progettato in modo organico, troviamo qualcosa di Gio Ponti e di Mangiarotti, per trovare qualcosa di organico , dobbiamo andare indiettro nel tempo, fino ai Romani o più avanti su Bramante. (  L'argomento sviluppato nell'area History  E prima o poi sarà esposto ).

ESTERNO ESPRESSIOENE  DELL'INTERNO , COSI FUORI COME DENTRO - VISIONE ORGANICA - FENG SHUI E EQUILIBRI

 L'idea di accattivarsi un cliente con idee originali è la peggiore manipolazione disonesta che si possa dare allo stesso. Il passo onesto da farsi è quello di sviluppare un progetto in cui interno ed esterno si equivalgono nella gerarchia architetturale ed il sopra è sotto , si servono vicendevolmente in modo che uno spazio interno possa  vivere il più possibile nella terza dimensione. Quando vedo progetti realizzati anche di recente a Milano, mi accorgo che molti lavorano solo su 2 dimensioni. L'unico che lavora sulle 3 dimensioni è Fuksas, per il resto troviamo il buio.

ARCHETIPO  PARADIGMA MODELLO TRADIZIONI ANTICHE E STANDARD MODERNI ECOLOGIA

Anche qui bisogna  tornare indietro e andare ancora verso Leonardo  e Bramante. L'ORIGINALITA' del progetto è garantita da questo  approccio a bilancia tra interno ed esterno. L'annessione della psicologia determina le differenze sostanziali. Ma i riferimenti progettuali che  analizzeremo in questa sezione si fondano su alcuni aspetti simbolici e astratti ma che sono in grado di guidare il progetto al successo.  In ogni progetto si nasconde l'archetipo primario di Talete, che era l'acqua. In ogni progetto deve esistere l'equilibrio tra i 4 elementi, acqua fuoco terra aria. Eraclito preferiva il fuoco come archetipo primario.  Il fuoco è la prima invenzione importante dell'uomo., l'acqua invece è il posto in cui sorge la vita. Empedocle preferiva la terra, ed infine. Anassimene, il terzo esponente della scuola di Mileto , identificava invece l'aria come elemento materiale archetipo. Un aiuto concreto nel nostro modo di progettare è la pratica del feng shui che, non viene  esposta ma è presente nei progetti in modo latente ed implicito.  Il Feng Shui unisce  lo yin e lo yang e li armonizza, significa vento ed acqua, ed organizza i 5 elementi : ACQUA  TERRA FUOCO METALLO E LEGNO. Gli elementi del feng shui sono 5 : acqua terra fuoco metallo e legno.




MATERIALI E NUOVI STANDARD TECNOLOGICI

La traduzione materiale attraverso i moderni standard tecnologici, degli archetipi in elementi di architettura, cosa significa? Significa che il progetto non è manipolabile dall'esterno. Quando avete il controllo di un progetto con questi elementi avete anche il controllo di chi se ne occuperà, e non navigate a vista. Nessuna improvvisazione. Le  formalizzazioni di progetto e burocratiche saranno solo dei passaggi conseguenti all'azione dell'archetipo .  

Detto questo dobbiamo pensare anche agli standard tecnologici che sono diversi da quelli di 10 - 20 anni fa. Oggi sembra che l'ecologia sia fondamentale ma, ha sempre avuto un ruolo .  L'ecologia come scienza pura nasce nel XIX secolo  grazie alla presenza di Charles
Il termine ecologia, nasce nel 1866. Fu il biologo tedesce Haeckel e la sua etimologia si fonda su due parole greche  οἶκος (casa) e λόγος (scienza, discorso). Letterarmente vuol dire " scienza dell'habitat" ed in esteso, la scienza che studia la condizione di vita degli esseri viventi in funzione della loro interazione con l'ambiente. Ergo, Oikos ( eco ) significa "casa".  Questa è la ragione per cui tale scienza comprende anche l'idea di progettazione. Di conseguenza la progettazione ecologica, attiene principalemente il tema  della casa ed i suoi progettisti, architetti, geometri od ingegneri  ed arredatori che siano.
Darwin

A LINK INTEGRATIVO IN CUI TROVARE IDEE E PROGETTI PER L'ARCHITETTURA D'INTERNI ( Pagine in costante revisione ed aggiornamento)
https://milano.studidiarchitettura.archiram.com/