Studio  di divulgazione  architettura e Progetti - Archiram - Milano

PROBLEMI AMBIENTALI E PROGETTAZIONE - RISCALDAMENTO GLOBALE - EFFETTO SERRA - ARCHITETTURA ORGANICA - RAPPORTO ARCHITETTURA NATURA - BIOEDILIZIA - ECOSOSTENIBILITA- RICERCHE

Qui troverai informazioni sui nostri progetti, i nostri contatti, articoli di stampa e altro ancora.

Scopri di più 

FOTONICA06 - ARCHITETTURA SOSTENIBILE - CASE SOSTENIBILI - CONTESTO COGNITIVO

 
 
 

GRIGLIA DI RELAZIONE

Effetto Serra  Bio-energia Tecnologia Silicio  Tesla Project Turbine Eoliche
Il Petrolio Acqua Biotown Ambiente *
* * * * *
* * * * *
* * * * *

  DATA DEL FINE DEL PETROLIO  TRA IL 2016 E IL 2038
( fonte National Geografic)

 
*******

Case costruite con la natura e dalla natura per la natura, non case di plastica, non solo arredamento, non oggetti inutili, oggetti che procurano solo la morte della natura..e nella natura ...ci siamo "noi"...

DIARIO DI BORDO 31/07/2013
31/7/2013: "Per capire cosa è un progetto  bio-organico auto sostenibile per l'abitazione ma anche per l'uomo, occorre riformulare il concetto di energia: l'energia è l'unione tra il movimento spiraliforme destrosso ed il movimento spiraliforme sinistrosso; la frizione che si genera tra questi due movimenti, genera l'asse del tempo dove tutto accade" ©
 

Espone il pensiero di Ighina attraverso una breve dimostrazione;  il progetto "fotonica 2006" diviene progetto fotonica 2013. La radio-estesia o radionica è uno degli elementi che possono incidere nel progetto di architettura organica; l'applicazione progettuale però attiene a chi ha capacità di vedere oltre quello che già esiste; a scanso di equivoci, posso dire di aver visto persone fare degli enormi pasticci, da cui non escono più; uno di questi equivoci e la genesi e l'interpretazione dei "simboli" o di codici, in senso "taylorista" come se andasserò bene per ogni luogo verso ogni persona; certe errate interpretazioni da ragionieri che nel tempo libero procurano danni a persone con fesserie di vario genere, verranno qui rettificate e stigmatizzate, in modo da evitare ulteriori danni all'individuo; invece molto interessante il canale youtube che ho scoperto e che ha sicuramente dei punti interessanti; la fantasia poi è un ottimo condimento per l'architettura.



 
 

 

FOTONICA 013
WORK IN PROGRESS

CRONACHE

APPUNTI SULLA TAV

LA TAV è INUTILE,  TUTTAVIA...ormai è stata avviata ed è un opera che non si può fermare; chi ora strilla, non si è svegliato prima cioè non ha ritirato i soldi dalle banche che la hanno finanziata.

DECRETO LEGGE AUMENTO VOLUMETRAI CASE 

Nel descrivere il decreto legge sull'aumento di  volumetria case  il fatto che una solida realtà esiste ed è costruita non significa che non sia  orribile o insufficiente, di conseguenza molte persone tendono a voler fare modifiche ed aggiungere della volumetria. Il decreto  legge andava verso, una facilitazione delle possibilità, anche per far incassare da parte dello stato risorse da oneri per poi poterle utilizzare a miglioramento delle condizioni sul territorio.

Aumento volumetria case decreto: tradotto in disegni

DESCRIZIONE DEL DECRETO 

Decreto Legge aumento volumetria case.. ( il testo di legge lo trovate nei vari siti di informazione come quello del sole-24-ore quindi vi risparmio il testo. Qui andiamo al succo del discorso per comprenderne il concetto, occorre però, una mente abituata al ragionamento).

Rispetto all'argomento relativo all'aumento di volumetria per le case di abitazione, vi descriviamo come l'attuale decreto legge del governo si impatta con la realtà.

In Italia circa 4 milioni di persone può permettersi una villa da 400 metri quadrati, anche se sul piano concettuale, non distinguiamo  tra villa e casa, pertanto  sono tutte case; per meglio capirci è chiaro che è più facile lavorare sulle ville con più terreno che con quelle con meno terreno attorno.

Di fatto utilizzando un esempio di un organismo abitativo con una metratura medio alta di 400 mq, composto da una corte centrale e 4 "navatelle"  che la delimitano, potete capire come funziona la trasformazione volumetrica della casa.

 

La nuova legge consentirebbe una ricostruzione, mantenendo la stessa tipologia o cambiandola! Nell'immagine successiva vedete un esempio dell''effetto dell'uso di questa nuova norma.

Quello che vedete, non è un progetto architettonico ma un planivolumetrico ,  cioè l'estensione della volumetria ipotetica di una abitazione di 400 mq.

Qui sotto potete osservare l'effetto della nuova norma, che consentirebbe un aumento del 35% della volumetria.

Il risultato, sul piano del planivolumetrico è vantaggioso, ma anche da lato "architetturale", perché  il volume aumentato non è cosi grande da creare scompensi morfologici o di proporzione, importanti.

Certamente su edifici di almeno 400 mq è meglio rivolgersi a 3 tecnici: geometra, architetto o designer ( per dare una valenza estetica) e ingegnere.

Se il progetto è da rifare occorre anche lo sviluppo delle strutture. In questo caso, pensate che è possibile utilizzare lo spazio superiore a terrazza e con un berceaux e rendere ancora più interessante ed integrata nel verde la vostra abitazione.

La possibilità di aumento di volumetria in funzione di una demolizione e ricostruzione è data dalla necessità di utilizzare fonti rinnovabili di energia e tecnologie di bio-edilizia di cui ormai le imprese sono dotate ma che spesso non utilizzano a causa della paura o dell'ignoranza degli utenti.

L'obbligo consente quindi anche una volta realizzato tutto di dare a tutti la possibilità di capire e fruire di energia rinnovabile.

DIVAGAZIONE:
Se ogni casa di abitazione singola o su due piani avesse il sistema fotovoltaico probabilmente non ci sarebbe bisogno di dighe o di centrali elettriche, o quanto meno milioni di  persone non dipenderebbero da debiti bollette o dal potere che ha qualcuno in Danimarca di fissare i prezzi dell'energia.

L'Europa che è un crogiuolo di burocrati, vuole imporre delle opzioni  e sanzioni per abbattere il potere di chi possiede una casa che si è guadagnato nel tempo con il lavoro. Lo scopo è impoverire le persone e togliergli la casa attraverso vari metodi. Il primo tentativo è stato fatto da un falso statista politico di nome Conte, un damerino universitario totalmente incapace di  governare che con il suo SUPERBONUS ha creato inflazione tecnologica e danni incalcolabili alle famiglie italiane in termini economici. Eccetto quei pochi che sono riusciti in qualche modo ad utilizzare l'opzione superbonus ma che già avevano possibilità economiche. Grazie al superbonus, numerosi truffatori di stato o truffatori privati si sono mossi per procurare gravi danni a causa di abusi edilizi nascosti dall'iniziativa SUPERBONUS ( Spieghemo nel dettaglio questo argomento perché già stiamo informando al SQUADRA MOBILE POLIZIA SULL'AZIONE DI ALCUNI FURBACCHIONI. 

PANDEMIA 2020-22 ( DUE ANNI DEMENZIALI ) E LE CONSEGUENZE ALTRETTANTO DEMENZIALI - 

Chi non usa il fotovoltaico? Chi non ha sufficienti soldi per installarlo, cosi hanno organizzato una partita di giro per sottrarre soldi consegnando alle banche il 10% del 110, una agghiacciante stupidaggine, per non parlare delle sanzioni cone le quali si finanzierebbe tutto.  Il meccanismo è il medesimo di uno stato che ti fornisce una nuova automobile super potente, ma il limite di velocità viene abbassato a 90 km / h  . Le auto tuttavia viaggiano a 250 km/h con le multe lo stato paga ai cittadini le nuove auto. Metodologia "graziarcazzo". Stessa modalità del decreto SUPERBONUS da ribattezzare decreto SUPER BONUS GRAZZARCAZZO. Il coronavirus , conseguenza del cambiamento climatico è stato il catalizzatore scatenante di questa opzione demenziale.  Invece di incentivare prima i progetti poi delle nuove startup cosa hanno fatto? Hanno massificato un' azione che si alimentava da sola a partire da sole 100 startup sparse per il territorio.

LUOGHI DI COSTRUZIONE DEDICATA 

Ci sono luoghi in cui è meglio non costruire e non sviluppare aumento di volumetria; se la legge lo prevede, spesso è la natura che non lo tollera, in un certo senso.

Il problema ambientale è un falso problema, spesso relativo a speculazioni politiche inutili. Questa norma può snidare l'economia stagnante e creare innovazione tecnologica senza bisogno di grandi opere.

Aggiornamento del maggio 2013 :


L'articolo che scrissi probabilmente nel 2008, deve essere aggiornato. A parte gli errori di punteggiatura, occorre aggiornare il ragionamento, oltre che correggere gli errori di punteggiatura dovuti alla errata formattazione.

1)
L'occasione è d'oro per aprire una riflessione su quello che è accaduto, in senso economico negli ultimi anni. Il sistema bancario gestito da incapaci ha creato un blocco economico su tutta l'Europa, generando problemi pesanti alla fonte primaria di sviluppo: la stratificazione urbanistica.

2) La mia ipotesi è più seria. Io penso che invece è il sistema del monopolio dell'energia che ha generato questo blocco, perché hanno capito che le nuove case possono essere costruite senza il sistema di controllo monopolistico dell'energia. In compenso però l'ipotesi è "smentita" dal fatto che gli stessi sistemi di monopolio : banche-energia, stanno finanziando le opere mondiali dei "corridoi" ad alta velocità.

3) Questo fatto implica che da qualche parte le risorse devono essere state concesse; allora perché, gli stessi non finanziano le imprese per la costruzione di nuove stratificazioni urbane ? semplice: i sistemi di alta velocità fruiscono di energia prodotta dalle loro dighe e centrali. Infatti il sistema di connessione che molti contestano in modo assolutamente sordido senza andare al punto chiave della questione, non sfrutta
l'enorme potenziale delle superfici che investe, senza considerare le superfici stesse delle carrozze treno.

4) Per finire il ragionamento, tali superfici potevano essere utilizzate per essere ricoperte di pannelli fotovoltaici e fornire numerosi giga-watt di potenza al sistema. Tutto questo non è stato ne pensato ne fatto ne progettato! La cosa più agghiacciante è che anche i NO-TAV, non lo contestano. Segno evidente che si tratta di soggetti che non hanno capito nulla pur dentro l'ambito della contestazione. Si tratta di capire perché contestano? a si forse per apparire in TV.

5) Mi sembra che l'aumento di volumetria fu voluto dal Governo Berlusconi; uno dei ministri ( Scaiola) aveva poi avviato un processo di sviluppo per l'agevolazione all'uso di energia rinnovabile, ma non si capisce perché non solo non lo ha portato avanti ma si è anche dimesso.( in merito alle nuove norme se qualcuno del pdl vuole corregrere quanto scritto o inserire precisazioni siamo ben lieti di farlo)
6) Le grandi opere servono soprattutto per togliere la gomma dalle strade. Meno camion, Meno traffico Meno caos meno morti, più  velocità più sicurezza, meno inquinamento. La domanda è ...se i corridoi  della TAV toccano solo le grandi città , le merci,.... come arrivano nei piccoli centri?....assumono un lanciatore campione di baseball  che lancia i prodotti al volo dai siti di logistica?....o costruiranno mega-tapirulan? ....ditelo a Fuksas magari si inventa qualcosa di "geniale".

7) Il problema non è se è giusto farle il problema è di chi le progetta e quale è la progettazione integrata, associata. Spesso inesistente. Cosa significa inesistente? cosa è la progettazione integrata? la progettazione integrata è qualcosa che tutte le società di ingegneria e progettazione ignorano, perché  sono tutte società che dipendono dalle mamme Holding, cioè enormi pachidermi governati da Bimbi-minkia di 50-60-70 anni che non saprebbero cosa fare se non si occupassero di generare STRONZATE SUL TERRITORIO.

8) Il 90% delle case sul nostro territorio vengono progettate da handicappati mentali che usano il culo per tenere la matita.

9) Anche un parco agricolo, diventa un veleno se progettato da un incapace., qualcuno direbbe " non vendiamo sogni ma solide stronzate".

10) Tornando alla nostra villetta da 400 mq, potete notare che due piani non deturpano l'ambiente. Cio' che deturpa l'ambiente è la modalità e la forma data all'abitazione.

11) Questo schema indica una geometria di base considerata per una una villa urbana o corte, in un contesto pianeggiante e semi-urbanizzato.

12) Se la casa è in un contesto collinare, bisogna solo avere il buon senso di fare attenzione a come si inserisce il nuovo progetto. Risparmiamoci per cortesia la FANFARA della "vista lago" perché di solito chi sta in salotto o chi mangia se ne sbatte i coglioni della vista lago. Detto questo , certe atmosfere si possono creare solo con una progettazione integrata ed organica cosa che al mondo solo 100-150 persone possono fare, non per vantarmi ma io sono tra costoro.

PER INFO MAGGIORI, 

HTTPS://WWW.ARCHIRAM.COM/CONTATTI

26-maggio 2013

   NUOVI MATERIALI 


In Europa i celti, estraevano ferro e producevano oggetti in acciaio ferro e poi anche bronzo; arrivarono fino a sintetizzare forme come l'ottaedro e  il dodecaedro; solo nel 1995 l'uomo è riuscito a configurare un nuovo materiale, con una forma più sofisticata del dodecaedro. Tutto è relativo alla molecola C-60.  Questo nuovo materiale è il primo frutto del sistema di nanotecnologie in grado di creare materiale più leggero e più resistente, tanto che sia in Giappone che Cina che in altri paesi evoluti, si stanno ipotizzando e in parte costruendo, sistemi di iper-ingegneria.  L'articolo, scritto precedentemente ha la sua dimostrazione in quello che è filmato e detto in questo VIDEO DI NATIONAL GEOGRAFIC.














 


26 maggio 2013: la molecola  C-60 è il futuro, tanto che possiamo senz'altro iniziare a progettare oggi grattacieli anche alti 3000 metri.. .(   VIDEO IN REVISIONE ) 






 

EFFETTO SERRA:  sviluppi di progetto : 28-Lug-2008
Petrolio : 123 $, Barile

 Applicazione della Water Framework Directive, Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60.
 Procedura di infrazione nei confronti del nostro paese per non aver correttamente trasposto tale direttiva nella legislazione nazionale.

 
  • discariche industriali, 
  • smaltimento dei rifiuti 
  • assenza di valutazioni di impatto ambientale 
  • inosservanza delle norme finalizzate alla tutela dell’ambiente (direttiva sulla qualità dell’aria e dell’acqua, direttiva sulla protezione dello strato di ozono, direttiva sul mutamento climatico).
L'effetto serra è un fenomeno naturale che consiste nell'"intrappolamento" di una radiazione energetica ad opera di una membrana semi trasparente. Il nome deriva per similitudine con quanto avviene nelle serre per la coltivazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_serra


20 Luglio 2008 >>  dal Diario di Bordo 

Riguardo le abitazioni esiste come nel colesterolo, un effetto serra positivo ed un effetto serra termodinamico  dannoso, quello dannoso è relativo al potenziamento della co2 nell'atmosfera; 

esempio: 
l'atmosfera del pianeta Venere possiede una temperatura di 6000 gradi, un uomo brucerebbe immediatamente in quell'ambiente, in quel luogo la vita è impossibile. La causa è un potentissimo effetto serra che ha scatenato un rialzo della temperatura,  uccidendo , (se ve ne fosse stata)  ogni forma di vita , cosi come noi....la conosciamo.

 Naturalmente l'effetto serra di Venere è più potente a causa del fatto che è un pianeta più vicino al Sole e all'influenza delle sue radiazioni, benefiche alla nostra distanza ma assassine a quella distanza.

 La distanza tra la Terra e Venere varia notevolmente a causa delle loro orbite ellittiche intorno al Sole. La distanza minima tra i due pianeti è chiamata "congiunzione inferiore", mentre la massima distanza è chiamata "congiunzione superiore". La distanza media tra la Terra e Venere è di circa 41 milioni di chilometri (circa 25,4 milioni di miglia). 

Cosi come l'effetto serra è un fenomeno che esiste in quanto la membrana che lo provoca è il gas serra, ( co2) , le abitazioni possono avere un  ruolo fondamentale nell'abbassare il livello di co2 ed aumentare quello di ossigeno nell'atmosfera. 
Sfruttando l'effetto serra, le abitazioni ben congegnate e ben progettate possono, essere anche prive di impianto termico, in quanto l'abitazione stessa può  diventare un  grande impianto termico; si tratta di un salto logico di difficile comprensione; ma fruendo di una costante, non è difficile comprendere che la temperatura di un volume 
chiuso il cui involucro è di vetro è inversamente proporzionale, alla superficie riscaldata, moltiplicata per il tempo, in funzione dell'inclinazione dei raggi del sole, ed in funzione della temperatura con cui quei raggi del sole ( variabile ) arrivano sull'involucro di vetro. La temperatura aumenta all'interno dell'involucro di vetro perché le radiazioni che  entrano rimbalzano all'interno dell'involucro senza poter uscire.

  L'involucro cede calore ma con un tempo inversamente proporzionale alla quantità di calore che riceve.
Mi sembra chiaro che se pratico un foro all'interno dell'involucro di vetro, il calore prodotto, genera l'aumento  di  volume dell'aria che tende a spostarsi la dove la temperatura è più bassa perché  l'aumento di  volume dell'area è inversamente proporzionale al suo aumento di temperatura. Siccome d'inverno il costo di esercizio di un impianto è inversamente proporzionale alla dispersione termica ed alla temperatura esterna,  un involucro di vetro predisposto in modo opportuno in modo che d'estate sia in ombra, e d'inverno raccolga i raggi del sole, non solo riduce la dispersione termica ma produce esercizio termico, riducendo i costi che tenderanno a zero.

Nel primo caso i costi tendono all'infinito, nel secondo caso i costi tenderanno a zero, e siccome l'aumento del costo del petrolio è inversamente proporzionale alla sua disponibilità,  non è difficile capire che essendo la disponibilità del calore del sole pressoché infinita, il costo di esercizio di un impianto domestico ad effetto serra, tende a zero, e si riduce al solo costo di costruzione. 
 

Se poi si utilizzano pannelli fotovoltaici costituiti da materia prima presso che infinita ( silicio, terzo elemento chimico sulla crosta terrestre dopo l'ossigeno e azoto  ) la quantità di energia prodotta nell'unità di tempo tende all'infinito  portando il costo in modo inversamente proporzionale verso zero, cioè limitando il costo alla sola costruzione dell'impianto. Tuttavia il problema è lo stoccaggio, solo quando si risolverà il problema dello stoccaggio, avremmo una "energia rinnovabile pura"
  

mail   editor@archiram.com


TERRENI EDIFICABILI DEDICATI ALLA BIO EDILIZIA - PROSSIMO ARGOMENTO - 

 
diritti riservati - 2008-2023   duplicazione proibita .

 casa eco sostenibile PANNELLI SOLARI

Progetto  house sun - casa  ed energia rinnovabile -

PANNELLI SOLARI
PANNELLI Fotovoltaici I
LA CASA COME UN UNICO GRANDE PANNELLO SOLARE
(house stars)

Legno acqua vetro e cellule  fotovoltaiche amorfe al silicio  ecco i materiali con cui verranno realizzate e con cui possono essere realizzate anche oggi
la natura  è protagonista di tali progetti, verificabili, sia sul piano teorico che sul pianto della fisica tradizionale e quantistica.

°
_______

 progetto sun house
 LA CASA  AD ENERGIA   SOLARE e NON SOLO.....


IL FALLIMENTO DEL PETROLIO E DEL NUCLEARE
(la concorrenza del solare ci fa bene)
DIRETTAMENTE DAL COSMO L'ENERGIA CHE CI SERVE

COMBUSTIBILI FOSSILI : PETROLIO 

Appunti personali del 2008-09

Dati dell'industria petrolifera mondiale hanno calcolato nel 1998 la presenza nei giacimenti scoperti fino ad ora che vi sono circa 1000 miliardi di barili di petrolio ancora nel sottosuolo ( 1 barile = 60 litri) ; ogni anno il mondo consuma 25 miliardi di barili; il conto è presto fatto; nel 2038 il petrolio sarà totalmente finito,*** gia oggi si sentono i primi sintomi della crisi che sarà molto pesante sin dal 2012; le alternative sono in corso; stanno costruendo il primo tokamak cilindrico per estrarre energia dalla fusione del gas idrogeno, ma una buona sicurezza alternativa è soprattutto relativa all'uso di energia rinnovabile e questo è possibile sopratutto nella realizzazione di case che fruiscano di energia solare con assetto misto. Superfici fotoniche solari e panneli fotovoltaici al silicio amorfo.

COMBUSTIBILI NUCLEARI : URANIO. 

 
 

L'uranio fu il primo elemento fissile scoperto in natura; questa proprietà lo rende la principale materia prima per la bomba atomica e la costruzione e l'alimentazione di reattori nucleari.

L'uranio si estrae da due minerali: la Uraninite (detta anche Pechblenda) e la Carnotite.
L'uranio è importante anche per la datazione radiometrica dei fossili: l'uranio 238 si trasforma in piombo 206 in 4.510.000.000 anni.

i fertilizzanti fosfatici di origine minerale possono contenere quantità di uranio relativamente alte, se questo è presente come impurezza nei minerali di partenza;

In tutte queste applicazioni (tranne che per l'uso come combustibile nelle centrali nucleari) non è importante che si utilizzi uranio naturale oppure uranio impoverito. Ad ogni modo, il Dipartimento dell'Energia americano rileva che tutti gli impieghi civili dell'uranio non sono finora riusciti a ridurre in modo sostanziale le scorte di uranio impoverito accumulate negli ultimi decenni dalle centrali nucleari di tutto il mondo. Gran parte dell'uranio impoverito viene quindi dirottato sul settore militare oppure è stoccato in permanenza in depositi del sottosuolo.
 

 

I PRINCIPALI PAESI CHE ESTRAGGONO URANIO:


Una riconversione nucleare dell'Italia, ci obbligherebbe ad importare Uranio dall' America dalla Russia e dell'Australia; non sono contro le centrali nucleari, ma sono favorevole al fatto che  non se ne facciano troppe e si lavori anche sul sole, che in Italia è abbondante! .! perché importare energia quando dal sole ne avremmo una valanga?

Del resto  sono anche convinto che l'energia solare da sola ancora oggi non può risolvere tutto anche se, poi vedremo dei dati sconcertanti! 
I giacimenti di Uranio, procurano, distruzione dei suoli e del paesaggio? come viene estratto
L'Uranio? 

 

Scorte di Uranio : e loro limitazione . 

Negli ultimi anni (2001-2006) la richiesta mondiale di uranio è fortemente aumentata. Le cause vanno ricercate nella massiccia costruzione di nuovi reattori nucleari (28 cantieri inaugurati tra il 2000 e il 2005, su un totale di 442 reattori esistenti nel 2006; l'AIEA prevede altri 168 nuovi cantieri reattori entro il 2020) e anche nell'accresciuta domanda energetica dei paesi che utilizzano energia nucleare (soprattutto da parte di Cina, India, Corea del Sud, Russia, Giappone e Stati Uniti), che negli ultimi anni è arrivata ad eccedere l'offerta. Per soddisfare la crescente domanda molti paesi consumatori e produttori hanno iniziato ad intaccare le cosiddette fonti secondarie di uranio, ossia le scorte accumulate in deposito nei decenni precedenti.
Quindi anche l'uranio  è esauribile, cioè è una "fonte non rinnvabile" ?  non sono un esperto quindi non vorrei dire fesserie,
cmq sto elaborando dei dati ricavati dalla rivista di geopolitica Limes e ve ne daro' notizia a breve.

Dato che l'uranio emette radon, un gas radioattivo, nonché altri prodotti di decadimento altrettanto radioattivi, l'estrazione mineraria di uranio presenta pericoli ulteriori che si sommano a quelli già esistenti nell'attività del minatore. Le miniere di uranio che non siano "a cielo aperto" richiedono adeguati sistemi di ventilazione per disperdere il radon.

Disponibilità:


L'uranio è un elemento che si trova in natura, in basse concentrazioni, praticamente in tutte le rocce, in tutti i terreni e nelle acque. Viene considerato più abbondante dell'antimonio, del berillio, del cadmio, dell'oro, del mercurio, dell'argento, del tungsteno; ha circa la stessa abbondanza dell'arsenico e del molibdeno. 
 

Si ipotizza che la principale fonte del calore che mantiene liquido il nucleo della Terra e il soprastante mantello provenga dal decadimento dell'uranio e dalle sue reazioni nucleari con il torio nel nucleo della terra, generando così la tettonica a zolle.
Si stima (World Nuclear Association) che dai giacimenti dispersi in tutto il mondo si possano estrarre in totale circa 4,2 milioni di tonnellate di ossido di uranio. Allo stato attuale (Cameco, stime 2005), la produzione mondiale annua di uranio metallico si aggira intorno alle 41.600 tonnellate.
L'uranio è distribuito sul pianeta in maniera poco uniforme; anche se giacimenti di dimensioni minori possono essere trovati praticamente ovunque, tre soli paesi (l'Australia, il Canada e il Kazakhstan) contengono circa il 58% delle riserve note. Questi tre paesi sono anche i principali produttori di uranio (dati 2006).

 

L'Australia possiede ampi giacimenti (formati soprattutto da carnotite), che rappresentano circa il 28% delle riserve del pianeta. La sua produzione è aumentata di quasi il 40% negli ultimi 4 anni (9519 tonnellate di uranio metallico estratte nel 2005), quasi raggiungendo il Canada. Il più grande singolo deposito di uranio del mondo è presso la Olympic Dam Mine nello stato dell'Australia Meridionale. In Australia si trovano anche la seconda e la terza miniera di uranio per estrazione (la miniera Ranger, che è la maggiore miniera di uranio a cielo aperto del mondo, e la già citata Olympic Dam). L'Australia ha in progetto di triplicare l'estrazione di uranio dalla Olympic Dam nei prossimi anni.
Il Kazakhstan ha aumentato del 55% l'estrazione di uranio negli ultimi 4 anni, passando dal quinto al terzo posto nei produttori dal 2002 al 2006 (4357 tonnellate di uranio metallico estratte nel 2005). Attualmente è in progetto l'apertura di 7 nuove miniere nel sud del paese; questa nazione aspira a diventare il primo produttore mondiale entro il 2010. Si stima che il territorio del Kazakhstan contenga riserve note di ossido di uranio per 750.000 tonnellate, il 18% del totale, e che altrettante siano ancora da scoprire nel sottosuolo di questo paese.

Ci sembra chiaro che la strategia nucleare sia una strategia anche "geopolitica"... he he he wuaglio'.!!
 

LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE E LE  PRECAUZIONI D'USO IL PRODOTTO PUO AVERE EFFETTO COLLATERALI QUALI : 
 

Tutti i composti e gli isotopi dell'uranio sono tossici e radioattivi ad un livello potenzialmente letale.
A dosi non letali, la tossicità chimica dell'uranio può comunque produrre danni all'organismo: inalato in genere sotto forma di ossido (altamente solubile), l'uranio si discioglie nei liquidi delle mucose polmonari, ed entra rapidamente nel sangue. Nonostante gran parte dell'uranio assorbito venga espulso con le urine, la parte che non viene eliminata si accumula nelle ossa e soprattutto nei reni; le conseguenze di questo accumulo producono effetti tipici dell'avvelenamento da metalli pesanti: dermatiti, gravi degenerazioni dei reni, necrosi delle arterie.
Persone che vivono in aree vicine a poligoni nucleari o a miniere che ne lavorano i minerali possono essere esposte a livelli di radioattività più elevati per via della produzione di polveri sottili e radon che vengono trasportati dai venti nelle zone circostanti.
 

 
  

Nel mio atelier sto sperimentando i primi progetti relativi all'uso di energia rinnovabile per le case. L'edificio SI  costruisce   in funzione sia del contesto ma anche delle relative posizioni del sole; chiunque abiterà in case tradizionali cioè con sistemi energetici dipendenti dal petrolio sarà al freddo gia dal 2020 perchè i costi dei combustibili fossili  saranno assolutamente ingestibili; chi invece ha  realizzato una casa "solare" si è  "salvato". 

Tali appunti risalgono al 2008-09 , più o meno ci ho azzeccato, quello che è accaduto nel 2022 e che è ancora in corso dimostra che, il problema dell'energia e dell'aprovvigionamento del cibo si è fatto sentire, di conseguenza quello che avevo scritto era ed è ancora credibile 

Ma occorre fare in fretta perchè già oggi i costi dell'energia galoppano e la costruzione del primo tokamak  ( centrale a fusione nucleare di idrogeno, senza rischi ) verrà realizzata nel 2040; altro punto importante pero è il fatto che in questa centrale potranno lavorarci solo robot, perché nel sito di lavoro si sprigioneranno radiazioni mortali per tutti, solo che saranno contenute in un sol punto e non disperse.

Allora avremo due scelte. La realizzazione di centrali termiche gestite dallo stato farà dipendere il cittadino sempre da grossi investitori,  oppure.....
con l'energia rinnovabile si potrà avere una  casa che  produce autonomamente l'energia che gli è utile e vedremo avverarsi la profezia di Frank Lloyd Wright con città spopolate e abbandonate in cui la natura si reintegrerà con la città stessa. Le conseguenze saranno Broadacre City. Essendoci una dispersione conseguenze, è meglio che tale dispersione venga "governata". Su questo faremo un diagramma ( aggiornamento del 2023). 

Non avremo città desertiche ma grattacieli sempre più alti per fruire di vento e sole e grandi spazi verdi.  Fra  100 anni avremo le centrali pulite ad idrogeno che fruiranno dell'acqua di mare che è l'unica acqua adatta alla fusione nucleare di quel tipo. 

La società subirà dei cambiamenti epocali; chi si occupava di petrolio non avrà più ricchezza se non si riorganizzerà nei suoi investimenti riconvertendo tutto in sistemi immobiliari alimentati con energia rinnovabile. Lo stanno già facendo ma , faranno in tempo a fare tutto? 

  

Le materie prime fondamentali utilizzate per fabbricare smartphone, pannelli fotovoltaici, batterie e batterie per auto elettriche includono diverse risorse naturali e materiali sintetici. Di seguito sono elencate alcune delle materie prime chiave per ciascun componente:

Per gli Smartphone:

  1. Silicio: Viene utilizzato per i chip dei processori e altri componenti elettronici.
  2. Vetro: Utilizzato per il display dello smartphone.
  3. Plastica e metalli: Utilizzati per la costruzione del telaio e dei componenti esterni.
  4. Rame: Utilizzato nei circuiti elettrici e nei fili.

Per i Pannelli Fotovoltaici:

  1. Silicio: Il materiale principale per le celle fotovoltaiche, sia monocristalline che policristalline.
  2. Vetro temperato: Utilizzato come copertura protettiva per le celle fotovoltaiche.
  3. Alluminio: Utilizzato per il telaio del pannello fotovoltaico.

Per le Batterie:

  1. Litio: Un elemento chiave nelle batterie agli ioni di litio utilizzate in smartphone, veicoli elettrici e dispositivi elettronici portatili.
  2. Cobalto: Utilizzato in alcune batterie agli ioni di litio.
  3. Nickel: Utilizzato in diverse batterie agli ioni di litio.
  4. Grafite: Utilizzata negli elettrodi delle batterie agli ioni di litio.

Per le Batterie delle Auto Elettriche:

  1. Litio: Componente principale delle batterie agli ioni di litio utilizzate nelle auto elettriche.
  2. Cobalto, Nickel, Manganese: Utilizzati per comporre le diverse miscele di chimica delle batterie agli ioni di litio.
  3. Alluminio: Utilizzato nelle batterie agli ioni di alluminio, ma questa tecnologia è meno comune rispetto alle batterie agli ioni di litio.

Queste sono solo alcune delle materie prime fondamentali utilizzate nella produzione di smartphone, pannelli fotovoltaici, batterie e batterie per auto elettriche. L'industria tecnologica e automobilistica continua a cercare nuove tecnologie e materiali per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei loro prodotti.

COME SI ALIMENTA L'ENERGIA RINNOVABILE ?  COS' E' L'ENERGIA RINNOVABILE E COME SI ALIMENTA? 

L'energia rinnovabile viene prodotta da fonti che si rinnovano naturalmente nel tempo, come il sole, il vento, l'acqua, la biomassa e la geotermia. Queste fonti di energia sfruttano risorse naturali che non si esauriscono e che non producono emissioni nocive per l'ambiente come quelle generate dalla combustione di combustibili fossili.

Per produrre energia rinnovabile, vengono utilizzati diversi tipi di tecnologie. Ad esempio, l'energia solare viene prodotta attraverso l'utilizzo di pannelli fotovoltaici che convertono la luce del sole in elettricità, mentre l'energia eolica viene prodotta attraverso l'utilizzo di turbine che sfruttano la forza del vento per generare energia elettrica.

L'energia idroelettrica viene prodotta attraverso l'utilizzo di turbine che sfruttano la forza dell'acqua in movimento, mentre l'energia geotermica sfrutta il calore proveniente dal sottosuolo per generare energia elettrica o termica.

Infine, la biomassa viene utilizzata per produrre energia attraverso la combustione di materiali organici come legno, residui agricoli e rifiuti urbani. Questi materiali bruciano per produrre calore, che viene poi utilizzato per generare energia elettrica o termica.

L'ENERGIA RINNOVABILE PRODOTTA VIENE IMMAGAZZINATA IN BATTERIE?

L'energia prodotta viene immagazzinata in batterie?

Sì, spesso l'energia prodotta da fonti rinnovabili viene immagazzinata in batterie o in altri sistemi di accumulo energetico, per poterla utilizzare quando non c'è abbastanza vento o sole o quando la richiesta di energia è maggiore rispetto alla produzione.

Ci sono diversi tipi di batterie che possono essere utilizzate per l'accumulo di energia rinnovabile. Ad esempio, le batterie al piombo-acido sono state utilizzate per molti anni, ma oggi sono state in gran parte sostituite da batterie al litio, che hanno una maggiore efficienza energetica, una maggiore durata e una maggiore densità di energia.

Inoltre, ci sono anche altri sistemi di accumulo energetico che possono essere utilizzati per l'energia rinnovabile, come ad esempio le pompe idroelettriche reversibili, che utilizzano l'energia elettrica in eccesso per pompare l'acqua in un bacino in alto, dal quale poi viene rilasciata per generare energia quando necessario. Ci sono anche sistemi di accumulo energetico basati su aria compressa, volani, sistemi di accumulo termico e altri ancora.

DOVE VIENE ESTRATTO IL MATERIALE CHE SERVE PER LE BATTERIE CHE SERVONO L'ENERGIA RINNOVABILE?

 Dove viene estratto o ricavato il piombo?

Il piombo è un metallo che si trova naturalmente nel terreno e viene estratto da giacimenti minerari in diverse parti del mondo. I giacimenti di piombo sono presenti in molti paesi, tra cui Cina, Stati Uniti, Australia, Russia, Messico, Perù e Sudafrica.

Il processo di estrazione del piombo dipende dalla natura del giacimento e può variare, ma in generale coinvolge l'estrazione del minerale di piombo dal terreno tramite scavo o perforazione e la separazione del minerale dalle rocce di rifiuto tramite processi di frantumazione e macinazione. In seguito, il minerale di piombo viene trattato con sostanze chimiche per separare il piombo dalle altre sostanze presenti nel minerale.

È importante notare che l'estrazione del piombo può avere impatti ambientali negativi, come l'inquinamento del suolo e dell'acqua, l'erosione del terreno e la distruzione degli habitat naturali. Per questo motivo, è importante che l'estrazione del piombo e di altri minerali avvenga in modo responsabile e sostenibile, rispettando gli standard ambientali e sociali.

Esistono batteria dove viene utilizzato il cobalto ?

Il cobalto è un metallo utilizzato in diverse applicazioni, tra cui la produzione di batterie al litio, che sono ampiamente utilizzate per l'accumulo di energia rinnovabile e per la produzione di veicoli elettrici.

Le batterie al litio sono composte da diversi materiali, tra cui un catodo che di solito contiene una miscela di cobalto, litio, nichel e altri elementi. Il cobalto viene utilizzato per migliorare le prestazioni della batteria, aumentando la densità di energia e la durata della carica.

Tuttavia, l'estrazione del cobalto può avere impatti ambientali e sociali negativi, poiché molte miniere di cobalto si trovano in paesi in via di sviluppo e spesso le condizioni di lavoro sono pericolose e le comunità locali possono essere esposte a inquinamento e altri rischi. Per questo motivo, esistono sforzi per sviluppare nuove tecnologie di batterie che utilizzano meno cobalto o addirittura lo eliminano del tutto, o che utilizzano cobalto proveniente da fonti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale e sociale.

L'ENERGIA RINNOVABILE è REALMENTE RINNOVABILE? NO PERCHE' CI SONO SEMPRE MATERIALI FOSSILI DA ESTRARRE 

ABBIAMO VISTO CHE IL COBALTO è UN MATERIALE MOLTO IMPORTANTE PER LE BATTERIE DELLE AUTO ELETTRICHE -

Se volete vedere come è fatta una casa ad  energia rinnovabile basta inserire la vostra e mail nell'apposito spazio e se siete proprietari di terreno potrete cosi realizzare la vostra casa  senza problemi; pensate a quanti si affannano oggi a comprare un  appartamento in pieno centro a Milano credendo di fare un investimento; pensate che già nel 2020 quell'appartamento non varrà che poche centinaia di Euro perché non più riscaldabile se sullo stesso si getta l'ombra di un grattacielo. Tuttavia tale energia rinnovabile ormai è gestibile con gli accumulatori; in ogni caso l'assetto migliore per una casa ad energia rinnovabile è uno spazio sufficientemente  libero ed aperto

UNA DOMANDA SULL'ENERGIA SOLARE E L'AFRICA

Se osserviamo la  configurazione  geopolitica,  notiamo subito che se L'africa utilizzasse a dovere l'energia solare, e la vendesse al mondo, risolverebbe una serie di problemi.  Tutta la fascia equatoriale dominerebbe il mondo dal punto di vista economico e geopolitico ?  Niente più immigrazione clandestina? 
 

.

L'energia solare è una risorsa abbondante in molte parti del mondo, compresa l'Africa, e il suo utilizzo diffuso potrebbe contribuire notevolmente allo sviluppo economico e sociale della regione, nonché alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Tuttavia, il potenziale dell'energia solare non è l'unico fattore che determina lo sviluppo economico e sociale di una regione. Ci sono molte altre variabili, tra cui la stabilità politica, la governance, l'istruzione, la salute pubblica, l'infrastruttura, la tecnologia e altri fattori che influenzano il benessere delle persone e la prosperità economica.

Inoltre, l'energia solare non è l'unica fonte di energia rinnovabile disponibile, e ci sono altre fonti di energia rinnovabile, come l'energia eolica, l'idroelettrica, la geotermica e la biomassa, che possono essere utilizzate in diverse parti del mondo, a seconda delle condizioni locali.

Infine, l'eliminazione dell'immigrazione clandestina non è un problema che può essere risolto solo attraverso la produzione di energia rinnovabile. Ci sono molte ragioni per cui le persone lasciano i loro paesi d'origine, tra cui la povertà, la mancanza di opportunità economiche, la violenza, la discriminazione e altri fattori. Per ridurre l'immigrazione clandestina, è necessario affrontare questi problemi in modo più ampio e sistemico, attraverso politiche economiche e sociali che promuovano lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale.


 


*** Fonte informativa sul petrolio : Libro di Erick Newth ( Giornalista astrofisico, esperto di nuove tecnologie ) "Breve storia del futuro" editore Salani 
 


PER  RICEVERE NEWS LETTERS SULLE NOTIVITA' IN PROGETTO ED INCORSO POTETE
INSERIRE VOSTRA E MAIL


 



 

ARCHIVIO DEI CONCETTI ED IDEE ARCHITETTURA SOSTENIBILE DIARIO DI BORDO 2013/AGG 2023-

Text 1

archiram.progetti@archiram.com
Email per richiedere un intero progetto  Sun-house

Post 23 giugno 2008 ...
ECO-ENERGIA: AL VIA TASK-FORCE INTERNAZIONALE SU BIOENERGIE 
(ANSA) - ROMA -

Una 'task force' per definire, su base scientifica, indicatori e criteri globali per la produzione e l'uso sostenibili delle bioenergie:

é  quanto deciso dal Comitato di gestione della partnership globale sulle bioenergie (Gbep), riunito a Rio de Janeiro lo scorso 18 giugno. I 'Partner' della Gbep hanno concordato che i biocombustibili, prodotti ed utilizzati in maniera sostenibile, possono contribuire alla riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, all'aumento delle sicurezza energetica e allo sviluppo economico, specialmente nelle zone rurali, come ha rilevato l'ultimo Rapporto della Agenzia internazionale dell'energia in supporto del Piano di azione G8 (Scenarios&Strategies to 2050), che ha identificato i bio-combustili come la fonte energetica rinnovabile più efficiente e disponibile. La task force presenterà un primo rapporto in occasione della Conferenza internazionale sulle bioenergie, organizzata dal governo brasiliano, che si terrà a San Paolo il prossimo novembre. Corrado Clini, direttore Generale del ministero dell'Ambiente italiano, è stato confermato Presidente della Partnership e la co-presidenza  è stata assegnata ad Andre' Correa do Lago, direttore del Dipartimento dell'Energia del ministero degli Esteri del Brasile. (ANSA).

SVILUPPI TECNOLOGICI DEL SILICIO

Il silicio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Si e come numero atomico il 14. Un metalloide tetravalente, il Silicio è meno reattivo del suo analogo chimico, il carbonio. È il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno,....

 News :  Per conoscere l'iter progettuale per ottenere progetti di case realmente ecocompatibili anche nella forma e nelle funzioni  potete richiedere
informazioni alla e mail   progetti@archiram.com
Conosciamo  le procedure per ottenere una  abitazione, progettata e realizzata in modo che, produca energia e il cui costo è veramente limitato
Se possedete un terreno edificabile o industriale 
commerciale potete rivolgervi a noi per un preventivo gratuito ! Avrete l'elenco delle città italiane ostili a progetti di ecosostenibilità che spesso fingono tale iniziativa solo sul piano elettorale, poi subiscono il clientelismo dei venditori di materiali che producono più CO2 di un motore diesel del 1975. Conoscerete l'elenco delle città Italiane che adottano filosofie reali di eco-compatibilità ambientale e sono anche veloci a farvi ottenere i permessi.  Non è vero che occorrono 10 anni, chi vi parla cosi è perché  è  stato a. d. dell'azienda che  vi opprime con le sue bollette.

Addirittura è possibile costruire case la cui forma consente di azzerare o rendere al minimo il consumo stesso delle fonti tradizionali; molte città addirittura vietano la conformazione di queste forme proprio perché sono pressate dalle lobby dell'energia; sappiamo chi sono.  Le case progettate con metodologie ottocentesche, non utilizzano le più elementari leggi della termo-dinamica.
Abbiamo l'elenco delle città le cui amministrazioni consentono di realizzare case organiche al contesto climatico e termico. 

 

 
diritti riservati - 2008 - 2023 


TESLA GENESIS HOUSE PROJECT.
Informazioni  preliminari 
progetto tesla house :
Eventi chiave della ricerca di Nicola Tesla : 


Alla fine degli anni 1880, Tesla ed Edison divennero avversari, in parte a causa della promozione da parte di Edison della corrente continua (DC) per la distribuzione dell'energia elettrica contro la più efficiente corrente alternata tanto voluta da Tesla e Westinghouse. Finché Tesla non inventò il motore a induzione, i vantaggi della corrente alternata per la trasmissione di alte tensioni sulle lunghe distanze furono controbilanciati dall'inabilità di utilizzare dei motori su di essa. A causa della cosiddetta "guerra delle correnti", Edison e Westinghouse fecero quasi bancarotta, perciò, nel 1897, Tesla sciolse Westinghouse dal contratto, causandogli una perdita vera e propria dei diritti d'autore sul suo Brevetto.

Sempre nel 1897, Tesla fece ulteriori ricerche sulle particelle radioattive e sulla radioattività che lo portarono a formulare la teoria di base sui raggi cosmici.


http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla

Nel 1899 Tesla decise di trasferirsi per portare avanti le sue ricerche a Colorado Springs, nel Colorado, dove avrebbe avuto molto spazio per i suoi esperimenti sulle alte tensioni e le alte frequenze.

Fin dal suo arrivo, egli spiegò ai giornalisti che stava conducendo degli esperimenti sulla telegrafia senza fili. Il suo diario contiene numerose spiegazioni delle sue congetture sulla ionosfera e sugli esperimenti sulle scosse telluriche del suolo, fatte di onde trasversali e onde longitudinali.

All'interno del suo laboratorio, Tesla provò che la terra era un buon conduttore, e produsse dei fulmini artificiali (con scariche di milioni di volt, lunghe fino a 40 metri)[8].

http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla



TURBINE EOLICHE INTEGRATE  -AEROTECTURE -PROGETTAZIONE TECNOLOGICA AVANZATA -  

L'aerotecture è un termine che si riferisce a un approccio di progettazione architettonica che sfrutta la forza e la direzione del vento per ottenere vantaggi funzionali ed estetici negli edifici e nelle strutture.

L'obiettivo principale dell'aerotecture è quello di utilizzare in modo efficiente il vento per migliorare la ventilazione naturale degli edifici, riducendo così la necessità di consumare energia elettrica per il condizionamento dell'aria o la ventilazione meccanica. Inoltre, può essere utilizzata per produrre energia sfruttando il movimento dell'aria attraverso specifici dispositivi, come turbine eoliche o sistemi di generazione di energia eolica.

Questo approccio di progettazione è particolarmente utile in climi caldi o umidi, dove l'aria in movimento può fornire rinfrescamento naturale e ridurre la dipendenza dai sistemi di climatizzazione tradizionali. Tuttavia, l'aerotecture può essere applicata in diversi contesti e climi per migliorare l'efficienza energetica e il comfort negli edifici.

Gli edifici progettati con principi di aerotecture possono incorporare caratteristiche come aperture strategiche per consentire il passaggio del vento, la forma e l'orientamento ottimizzati per catturare le correnti d'aria dominanti, la disposizione degli elementi strutturali per ridurre le resistenze al vento e l'uso di turbine o altri dispositivi per catturare l'energia eolica.

In sintesi, l'aerotecture è una filosofia di progettazione che mira a sfruttare il vento per migliorare l'efficienza energetica e il comfort negli edifici e per produrre energia pulita e rinnovabile.

una delle fonti interessanti è la rivista DWELL 

 

Le turbine del vento !!  the wind turbine ! 
wind turbine aerotecture