Studi di architettura per case di lusso

 

VILLE DI LUSSO – TUTORIAL 2 .

Le case di lusso rispondono ad una serie di parametri. Non siamo un enciclopedia tuttavia possiamo creare una definizione di casa di lusso, per farvi comprendere cosa è necessario fare per svilupparne un progetto.

Ma cosa è una casa di lusso?

Definizione di “Casa di Lusso”: Una casa di lusso è una proprietà residenziale che offre un elevato livello di comfort, qualità e prestigio. Queste case sono caratterizzate da design sofisticato, materiali di alta qualità e una vasta gamma di servizi e strutture esclusive. Le case di lusso spesso si trovano in location prestigiose come quartieri esclusivi, località panoramiche o aree con viste che danno forti emozioni.   Sono progettate per soddisfare le esigenze dei proprietari più esigenti, offrendo uno stile di vita lussuoso e opulento.

Possiamo comprendere meglio cosa è una casa con queste caratteristiche passando per alcune importanti citazioni:

Citazioni famose sulle Case di Lusso:

  1. “Una casa di lusso è una casa in cui ti senti a tuo agio, dove puoi rilassarti e goderti la tua privacy.” – Jean-Louis Deniot, famoso designer d’interni.
  2. “Una casa di lusso è un’opera d’arte, un riflesso del gusto personale e dello stile di vita dell’individuo.” – Michael S. Smith, designer di fama internazionale.
  3. “Le case di lusso non si limitano al costo o alle dimensioni, ma rappresentano una fusione armoniosa tra forma e funzione.” – Joyce Wang, architetto e designer.
  4. “Una casa di lusso dovrebbe avere una vista che ti toglie il fiato e spazi che ti fanno sentire in armonia con la bellezza che ti circonda.” – Robb Report, rivista di lifestyle di lusso.
  5. “La vera essenza di una casa di lusso risiede nella cura dei dettagli e nell’attenzione posta nell’offrire un’esperienza senza compromessi.” – Haute Living, rivista di stile di vita di lusso.
  6. “Una casa di lusso è come un’opera d’arte. Ogni stanza è un quadro, e ogni dettaglio contribuisce a creare un ambiente esclusivo e raffinato.” – Unknown.
  7. ” L’abitazione di lusso rappresenta l’essenza del superfluo”  Leorbat Design
  8.   Per Frank Lloyd Wright il lusso era interpretato come parametro “migliorativo” della vita all’interno dell’abitazione:  “La forma e la funzione dovrebbero essere all’incirca la stessa cosa. La forma di una casa dovrebbe seguire la sua funzione e il suo design dovrebbe avere un unico obiettivo: migliorare la vita delle persone che vi abitano.” – Frank Lloyd Wright.

IL Designer Jean Luis Deniot realizza interessanti abitazioni, per la verità poco omogenee ma  in ogni caso tutti  gli elementi hanno la caratteristica del forte costo. Non descrive i pezzi, perché il cliente non  preferisce l’idea che certi pezzi possano essere diffusi ad un vasto pubblico. Tuttavia possiamo avventurarci nella ricerca di taluni pezzi di questa immagine.

Deniot Luxury designer

Nell’immagine che vedete nel frame si nota una lampada vintage anni 20  retro, con il paralume cilindrico  e basso, il suo costo si aggira dai 500 a 1500 Euro.. Si tratta di una lampada molto simile a quella che potete trovare in questo sito . Questi elementi caratterizzano il lusso. Costi non per tutte le tasche. I materiali con cui è fatta tale lampada, hanno una maggiore durata ed il prodotto alza notevolmente lo spessore del progetto architettonico non appena viene inserito nell’arredo.

https://www.pamono.it/lampada-da-tavolo-miles-di-delightfull/?v_source=visiicplrec 

Lampada da tavolo MILES vintage anni 20
Lampada da tavolo MILES vintage anni 20 Lusso Vintage Stati  Uniti.

 

 

Le Corbusier  progettava ville considerate lussuose, ma non sfarzose, erano semplici e razionali e le progettava  da una semplice casupola in riva al mare come  in costa azzurra.

  1. PARAMETRI DEL LUSSO E DEL LUSSO PER LA CASA

  2. OSSERVAZIONE DEL MARKETING

  3. GLI SNOB CULTURALI

  4. L’ACCESSO AL LUSSO è UNA DECISIONE PROGETTUALE

  5. GLI INFLUENCER

  6. ELENCO AZIENDE DEL LUSSO

  7. PROGETTAZIONE CASE LUSSO-PROCESSO OPERATIVO

progetti ville moderne di lusso
progetto di casa moderna di lusso di ridotte dimensioni fase di analisi render per lo studio dei materiali archiram progetti – software Blender open source

Premessa

Il primo tutorial sull’idea di  come sviluppare case di  lusso può essere collegato anche al tema della casa del  futuro. Le Corbusier progettava ville di lusso, in una casetta in legno, prossima ad una spiaggia in costa azzurra. Non era  una residenza office di rappresentanza o lussuosa. Lo scopo di  Le Corbusier era di non ostentare una cosa sua  Frank Lloyd Wright progettava case di  lusso in una tenuta molto semplice anche se grande nel deserto dell’Arizona, non assimilabile ad un ufficio lussuoso, in centro, a Chicago, anche se da Chicago egli, proveniva. Tuttavia Wright al contrario di Le Corbusier ha avuto il potere di realizzare  per se stesso un esempio che potesse attirare l’attenzione di possibili clienti. Il suo atteggiamento era “commerciale”, ma era del tutto normale che accadesse negli Stati Uniti.

I parametri suddivisi in paragrafi per definire una casa di lusso, sono importanti anche perchè noi, progettiamo anche con queste caratteristiche. Il primo aspetto è che il lusso costa. Il vero lusso è anche qualità, la qualità significa durata nel tempo degli elementi della casa e , possibilità anche di poterli governare. Molte persone spesso scambiano il lusso per una moda e poi dopo aver richiesto  elementi che di solito sono costosi escono con la frase ” e ma il glicine bisogna pulirlo,… e ma il vetro poi si sporca”..

I poteri dello stile di vita.

Sono persone normali, ergo non abituate al fatto che esiste un giardiniere o colui che si occupa della pulizia della casa.  Il lusso è possibile per persone con possibilità economiche elevate , anche per questo motivo, non è una questione di status symbol, ma di avere il potere di mantenere, uno stile di vita , ergo di creare indotto ed economia con il lusso.  Il lusso è eleganza e chi ci arriva non lo fa per status. Lo status symbol è un filino sotto la categoria del lusso. Il lusso non è ostentazione. L’ostentazione trasforma il lusso in sciatteria, e provincialismo. Chi arriva ad un certo livello è probabile che abbia sudato e quello che ottiene vuole che sia unico per lui o per pochi. La sua autostima crollerebbe, o ne  avrebbe un contraccolpo negativo.

Chi vive nel lusso non ha una mente miserabile, non va in panico per qualsiasi stupidaggine, di solito si tratta di imprenditori, capaci di governare qualsiasi situazione difficile, oppure sportivi propensi alla ricerca di cose autenticamente per pochi. Il lusso attira invidia. L’ostentazione attira l’invidia. In alcuni casi chi vive nel lusso vuole farlo vedere per far si che gli altri , lo riconoscano solo nel lusso e non in altri ambienti, questo genera la  “legge di attrazione”. Ma si tratta solo di un aspetto esteriore. In ogni caso, consigliamo sempre a chi vuole, fare una casa lussuosa, di non farla in un quartiere popolare oppure in periferie sub urbane, ma in villaggi dedicati che  vengono , controllati con maggiore frequenza da parte delle forze dell’ordine. L’invidia è una brutta erbaccia, di conseguenza è meglio non annaffiarla XXX

PARAMETRI DEL LUSSO PER LA CASA

In un recente articolo del sole 24 ore, viene descritta la “quotabilità” , ed i lusso viene associato spesso alla moda ed agli stilisti più importanti. IN un articolo  del 2017   Valentino, era considerato “quotabile” al primo posto  (   Dicembre del 2017) . Prima di addentrarci nel tema affrontato nell’articolo, bisogna considerare il peso  specifico del lusso.

Tutti noi possiamo intuire che una automobile Lamborghini, Ferrari o Mercedes sono considerate di Lusso e costano a partire da 80 mila dollari circa. Ma posso anche spendere 25 euro per un sigaro , sono solo 25 euro ma è lusso, se è un sigaro cubano,  Montecristo. Spesso sentiamo la frase “per me è un lusso non me lo posso permettere” magari si tratta di un paio di scarpe da 200 euro. Ma cos’è il vero lusso? Torniamo alla descrizione di come va governato un progetto di questo genere; perché è vero che, il lusso deve fare al differenza, ma è anche vero che il prezzo deve essere onesto perché non possiamo ingannare nessuno.

OSSERVAZIONE DEL MARKETING

Se un oggetto di design di livello medio o alto, viene acquistato in un negozio da persone considerate e catalogate come “meno abbienti”, il prezzo si declassa e si dimezza, cioè il prodotto viene declassato perché, chi guadagna molto di più ed appartiene ad una categoria sociale superiore , non vuole essere associato a quella specifica persona. Questo è il mercatismo o il marxismo leninismo del marketing. Ma più o meno funziona sempre cosi, tuttavia, il metodo con cui il  lusso viene formattato , e organizzato, ora è diverso e quello schema è obsoleto. Nasce una nuova categoria che travalica il lusso, di cui discorreremo nei prossimi mesi.

PERIFERIE SUB URBANE CONSIDERATE DA ESCLUDERE DAL LUSSO

Sta accadendo che  alcuni oggetti,  vengono nascosti ( cibo, vestiti, tecnologie ) in specifici “cluster” e di conseguenza non vengono nemmeno esposti nei super mercati di specifiche zone periferiche, considerate come aree di soggetti  esclusi. Ci sono altri metodi di esclusione sociale da specifiche aree commerciali, che si fondano sul comportamento di addetti alla sicurezza di alcune aree  specifiche. Lo scopo è allontanare le persone che sul piano esteriore danno l’idea di essere coloro che “non comprano”.

In realtà chi possiede molte ricchezze, non guarda queste cose. Chi vive nel lusso, non guarda queste cose. Il 90% di chi possiede beni di lusso , in realtà guarda all’essenza della persona, ergo vuole vedere quello che sei e quello che sai fare non quello che hai. Il radical chic invece deve per forza ostentare la differenza. Attenzione però perché spesso “giornalisti” social-pop, tengono a stigmatizzare, chi crea una ostentazione onesta, e a lasciar correre il radical chic, proprio perché egli stesso lo snobba.

WARREN BUFFET SUL CONCETTO DI LUSSO.

Non ostentazione 

Warren Buffett, il famoso investitore e uno degli uomini più ricchi del mondo, ha una prospettiva interessante riguardo al possesso di beni di lusso. Buffett è noto per il suo stile di vita semplice e frugale, nonostante la sua incredibile ricchezza. Ecco una citazione significativa di Warren Buffett sull’argomento:

“I beni di lusso possono essere costosi, ma il benessere non è misurato dai beni materiali. L’autostima, la qualità delle relazioni e la realizzazione personale sono molto più importanti di qualsiasi cosa che si possa comprare.” – Warren Buffett

Questa citazione riflette il fatto che Warren Buffett non crede che la ricchezza materiale o il possesso di beni di lusso siano indicatori essenziali di una vita felice o soddisfacente. Invece, enfatizza l’importanza di valutare aspetti meno materiali della vita, come l’autostima, le relazioni significative e il senso di realizzazione personale.

Warren Buffett è noto anche per vivere uno stile di vita modesto e per essere prudente nella spesa. Nonostante la sua grande ricchezza, vive in una casa relativamente modesta nello stesso quartiere in cui ha vissuto per decenni e continua a guidare una vettura economica.

Questo punto di vista di Buffett può servire da utile riflessione su come la ricchezza e i beni materiali non siano necessariamente correlati alla felicità e al significato nella vita. Ognuno ha una prospettiva diversa sulla questione e il concetto di lusso può variare da persona a persona .

La riflessione sorge spontanea. Il lusso è uno strumento soggettivo non oggettivo e alla luce degli obiettivi di natura finanziaria non è un fine ma un mezzo parziale di diffusione della propria capacità economica. Questo accade per chi è ancora nel mezzo della catena alimentare e non è in cima. Chi è in cima forse è affamato di altre cose. Warren Buffet ha bisogno di fare bella  figura con gli amici? NO.  Sanno “tutti” chi è e che dimensioni possiede il suo patrimonio. Tuttavia , una bella lampada una buona cucina di qualità e tutto il resto possono far parte di soddisfazioni  soggettive, purché non ne diventino ossessioni al possesso o attaccamento. Warren Buffet sta solo dicendo : non ossessionatevi, puntate anche alla sobria eleganza. Parleremo di  sobria eleganza in un altra occasione a breve.

 

 

 

 

GLI SNOB CULTURALI

Sono i peggiori. Siccome loro fanno conferenze e vendono 150 copie del loro libro ed hanno il potere di farlo, gli altri sono dei poveri sfigati. Il problema è che spesso i social conferiscono a loro una credibilità del tutto “artificiale”. C’è una differenza enorme tra questi soggetti e chi vende milioni di copie. Il milionario trasuda umiltà e gentilezza. Arroganza, ripugnante e pedantesca saccenteria , e “saputoneria” non è lusso e detto in parole povere si chiama “bigiotteria”. C’è anche la “bigiotteria” della cultura, quella spesso ostentata nei social. La vendita di un libro, non dipende dai “social” ma dal passaparola dei libraio oppure da lobby che ne pianificano il successo con una storia più o meno credibile. Ma nel 90% dei casi le lobby all’inizio non sanno assolutamente come organizzare le cose. Deve esserci, in ogni caso un talento naturale che emerge, poi il tutto viene pilotato per prolungare il successo che in Italia si scontra con le dimensioni delle vendite mondiali e cade rovinosamente in una fogna.

L’ACCESSO AL LUSSO è UNA DECISIONE

Per capire, quali sono le motivazioni del lusso, e per quale motivo volete fare un progetto del genere, ebbene che capiate, cosa noi intendiamo per progetto del lusso, in modo da potervi  interfacciare con noi senza filtri. L’accesso al lusso è spesso una decisione progettuale. Vi spiego con un esempio. Se una famiglia può permettersi 500 mq in una periferia sub-urbana di Lodi, è palese che rinuncia al lusso. Se invece decide di progettare una villa da 200 mq con i parametri del   lusso, nella colline di Brunate o Argnegno  ( Como ) vuol dire che sta facendo una scelta molto diversa, perché vuole andare a vivere in un contesto sociale migliore e vuole incontrare nuove opportunità, per passare dalla media borghesia ad un gruppo di persone con maggiori opportunità.

Si tratta di una scelta consapevole. Chi invece ha ereditato ricchezze si preoccupa solo di mantenere questo livello e non ha problemi a vedere “nuovi arrivati”, perché chi ha sufficienti ricchezze materiali sa che la sua ricchezza non dipende dalla povertà di un altro, altrimenti cadrebbe nella visione radical chic o marxista leninista. Allora se l’accesso al lusso è una decisione, all’inizio occorre capacità organizzativa e di sacrificio e questo è possibile solo con un “progetto”; molte volte è il progetto architettonico che entra in gioco.

GLI INFLUENCER

Su instagram proliferano gli “influencer”. Sono coloro che espongono uno  stile di vita, in cui mostrano oggetti e prodotti di un certo livello di mercato, oppure un intero mondo o stile di vita. Perché quello stile di vita ti fa entrare in un mondo dove l’area cluster definisce gli acquisti che farai.  Gli influencer su  instagram spesso seguono gli architetti, anche se non mostrano il medesimo stile di vita. Il motivo è semplice. Architetti Designer Geometri Ingegneri , creano le città in cui viviamo, costruiscono auto, edifici hotel e sono più attenti al gusto del normale “cittadino”. A loro interessa il tuo parere , qualsiasi sia il tuo livello economico o sociale .Gli architetti poi creano colori mondi arredi, e le aziende, giustamente danno un occhiata anche all’ultima ruota del carro.

ELENCO AZIENDE DEL LUSSO

Spesso nel settore del lusso si tende a fare classifiche, e studiare in modo analitico, l’elenco delle migliori in base al fatturato, chi lo fa ha studiato solo economia e non sa nulla di design, quindi ne da una valutazione meramente numerica, in base alla risposta del pubblico. Questo genere di atteggiamento  è utile ugualmente a conoscere l’elenco delle aziende, ma non fa bene ne al lusso ne ai compratori che nel 2017 si sentono inferiori a chi a comperato di più da Valentino  rispetto ad Armani.  Quando si parla di Lusso , ergo , spesso si parla di aziende italiane della moda e del design.  L’elenco mondiale delle migliori aziende è aumentato perché la richiesta di lusso , (non ostante   la crisi mondiale), è aumentata. Forse in Italia su certe cose mancherebbe solo il coraggio.

Lo studioso , del fenomeno del lusso Pambianco ha stilato una classifica di 50 aziende maggiori da considerare nel settore del Lusso , entrate in Borsa. In questo caso la discriminante è la presenza nelle borse mondiali o nella borsa di Milano. I parametri in questo caso sono puramente di fatturato. Del resto il lusso deve piacere, se non piace non vende, ergo per non sbagliare si va a vedere il fatturato. Ma il fatturato è solo uno degli aspetti per definire un azienda e quindi un prodotto nella categoria del lusso.

Il lusso di una casa non è solo nel bagno.

Nel settore del design Pambianco ha inserito un elenco  di  15 aziende  che poi ha aggiornato a   25 aziende, perché ha considerato le  società di design , dell’arredo bagno e dei rivestimenti. L’analisi è troppo parziale e secondo me insufficiente. Una casa non è solo arredo-bagno. Non si capisce per quale motivo una casa di lusso si giudica dal “Bagno“. L’arredamento ed i materiali  “pregiati” fanno riferimento a tutto l’habitat della casa. In questa analisi manca la casa di lusso ed i progettisti della casa di lusso, ma non solo, manca tutto il comparto nautico  in cui l’Italia ha forti numeri. Probabile è che l’argomentazione sia stata spezzettata in diversi articoli, o provenga da un dossier più ampio inserito in qualche “settimanale” di settore.

 

per il 2017 la classifica era cosi espressa:
  • Valentino Fashion Group
  • Giorgio Armani
  • Dolce & Gabbana
  • Golden Goose
  • Gianvito Rossi
  • Ermenegildo Zegna
  • Calzedonia
  • Gianni Versace
  • Max Mara
  • Giusebbe Zanotti

In quello che viene definito dal sole 24 ore il “Design” troviamo:


Tutti questi settori vivono nelle abitazioni, negli armadi, nei soggiorni e negli spazi delle abitazioni.

Ma quando noi facciamo un progetto, all’inizio non pensiamo a questi marchi, per non farci influenzare.  Ci fu un cliente che mi disse di fare una bozza per una casa di un certo rango, che ad un certo momento del progetto, propose di firmare le piastrelle della cucina e del bagno con il marchio di Armani. Verosimilmente , il cliente aveva associato i disegni allo stilista e quindi voleva potenziare il lavoro di addizionali valori stilistici.  In sintesi la casa di lusso non possiede un “marchio” definito ma può ospitare qualche marchio di prestigio.

Progettazione di case, esposizione del processo operativo

Nella progettazione organica,  tra le case più costose di tutti i tempi, nell’alveo dell’architettura  moderna, che si chiude negli anni 60, perché poi inizia la fase post-moderna, abbiamo Falling Water di Wright. Possiamo considerarla nel lusso per il costo? forse no. Ma l’architetto voleva utilizzare per le terrazze , ad esempio, rivestimenti in oro. Fu la ricerca di una maggiore sobrietà da parte del cliente ( Kaufman ) a ridurre  quei caratteri ridondanti che Wright voleva inserire, perché la casa, che viveva sopra una cascata, aveva già la sua condizione di unicità e di irraggiungibilità da parte di  altri clienti.

La condizione ideale del contesto ( Bear Run Pennsylvania ) non consentiva la riproducibilità dell’operazione. C’è anche un “lusso” che possiede la condizione della non riproducibilità. C’è un lusso di produzione industriale , ed un altro lusso di produzione “unico” ed “artigianale”, che tuttavia, usa, anche, elementi prodotti dall’industria.

Diamo per scontata, la scelta del terreno l’acquisto del terreno corretto e tutto il resto. In ogni caso prima di acquistare un terreno assicuratevi che su questo non vi siano pendenze fiscali. L’assistenza di un legale è necessaria specie nel contratto di progettazione. Noi non lavoriamo in nero. I nostri referenti hanno sempre tutte le caratteristiche per acquisire qualsiasi incarico, anche perché sono sempre più di uno. Se avete un vostro tecnico, sarà necessario stipulare un contratto di “realizzazione” secondo le istruzioni di progetto.

Chi cerca trova

La questione burocratica viene affrontata separatamente, qui parliamo di configurazioni architettoniche. Chi è arrivato dai motori di ricerca a leggere questo articolo ci è arrivato digitando specifiche parole, Il nostro sito infatti non è inserito in un circuito di massa ma in una nicchia di chi cerca, cose uniche. Siamo poco visibili ma quanto basta perché qualcuno si accorga di noi.

  • La forma
    Il lavoro
    La pianificazione temporale
    La concezione organica
    La concatenazione degli elementi
    La coerenza
    Lo spazio interno
    Interno esterno giardino interno giardino esterno sono la stessa cosa.
    Non progettiamo facciate o frontoni stradali.
  • Il progetto organico e quadridimensionale ed ormai quasi penta-dimensionale

ASSETTO AMBIENTALE.

ANTICIPAZIONI PROSSIMO ARTICOLO

  • Studi di architettura di Milano storici, che hanno realizzato, case che che si sono contraddistinte per lusso.
  • Immobili di prestigio a Milano
  • Il lusso per gli interni
  • Ville urbane di prestigio lusso a MIlano. ( cenni storici  )

 

 

GLI ASPETTI PSICOLOGICI DELLA CASA DI LUSSO

( aggiornamento del 22 ottobre 2021 )

Se si è raggiunto un certo livello sociale, si è portati ad auto rappresentarsi con una abitazione che possa determinare una rappresentanza; se si è raggiunto un certo livello e si devono invitare soci, amici e coltivare relazioni di un certo tipo, una casa disegnata in ogni sua parte, può essere un biglietto da visita. Ma di solito tale ricerca è una soddisfazione personale. A volte una casa di un certo tipo diventa anche un investimento, psicologico e di importanza, per raggiungere determinate persone, non tanto per far finta ma per potere accogliere  specifici personaggi in un ambiente “familiare” ad un certo modo di vivere.

Se ospitate alcune persone abituate ad avere doppi servizi o più di una stanza a disposizione, si comincia con un “progetto”, lo si realizza e si ottiene con maggiore celerità una attenzione da altri amici investitori, specie se siete degli investitori immobiliari. Gli investitori mediocri sono quelli che comprano quello che già esiste; gli investor pionieri (e qui entra in gioco la personalità dell’investor)  cercano nuovi contenuti, cercano cose nuove , cose che altri ancora non hanno  fatto, non tanto per “snobberia” ma perché il primato fa parte della loro tensione alla migliore competitività. L’aspetto migliore è legato ad una certa sobrietà. Spesso lusso non è eleganza. Una persona elegante nei modi e nello spirito non ha bisogno di esibire i principi politici o altre cose, deve solo stare bene nel proprio spazio.

L’ESEMPIO DELLA FALSIFICAZIONE DELLA NEGAZIONE DEL LUSSO DI ZLATAN

Il calciatore Zlatan ha espresso una battuta abbastanza ridicola legata al fatto che egli si accontenta dell’IKEA , nel proprio appartamento, però lo dice seduto in un locale in cui il coperto è di 100 dollari , ha una camicia da 500 dollari e una cravatta da 1000 dollari con scarpe da 1000 dollari e nel parcheggio ha una FERRARI  SF90. La battuta è ridicola e divertente perché la dice lui che  è ricco e famoso e vive nel lusso, altrimenti non verrebbe considerata da nessuno. Questo è il significato del lusso. In certi casi consente di avere il potere di dire cose che altri non possono avere il potere di esprimere.

 

Aspetti concettuali e passaggio alle case legate alla cultura ( spesso ignorate ma molto importanti  )

Una casa di Lusso può essere organica?

Spesso le dimensioni della progettazione organica sono molto limitate proprio perché la qualità non è tracotanza, la qualità è eleganza misurata e ben dimensionata. Possibile è una casa di estrema eleganza anche con 60 mq..ma si solito il lusso “scatta” dalla seconda camera in poi dal  terzo bagno in poi e da un certo tipo di finiture che determinano altri fastidi , come il fatto di attrarre ladri. Il 60 mq elegante è di solito la dependance di chi già possiede ampie metrature, ma diciamo che posso fare una bella casa anche se fosse molto piccola, questo è il potere della “cultura”;  parleremo della case in cui traspare più cultura  che lusso nel prossimo aggiornamento .

La sobrietà e l’assenza di ostentazione è per chi ha la cultura architetturale ed evita di esporre le proprie ricchezze, ma le usa per se stesso e per esercitare il proprio potere ed avere la corretta energia per la propria esistenza; questa è la caratteristica della personalità, del cliente  che può ottenere molto da un buon progettista, ma è un fatto che implica la presenza di un progettista ” colto”;  anche nell’ambiente della cultura spesso si manifesta una certa ” snobberia”; sta  al progettista distinguere  la bigiotteria dall’eleganza, in chi ha davanti.  Nel progetto occorre evitare la “bigiotteria” ma nello stesso tempo ridurre al minimo la tracotanza e l’ostentazione. La tracotanza e l’ostentazione è in chi fa le cose perché provenendo da un ambiente disagiato vuole far vedere che ce l ‘ha fatta. Si tratta dell’ ostentazione peggiore, e nasce nelle peggiori sacche dell’emarginazione sociale. Si possono ottenere risultati e riscattare le proprie origini senza fare troppo rumore.

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto