Reading Time: 2 minutes
Bibliografia di sintesi libri su Amazon.

La psicofisica abitativa su nutre di concetti espressi precedentemente. Ben venuti sulla pagina di consigli per gli acquisti sui libri AMAZON sul tema principale e sul benessere abitativo. Qui ci sono alcuni estratti, che vi guideranno all’acquisto migliore in relazione alle esigenze di modifica della vostra abitazione.

Il primo è “Psicobiologia della guarigione psicofisica” di Ernest L. Rossi  Casa Editrice Astrolabio.  In copertina : Una svolta decisiva nella ricerca di nuovi concetti teorici e nuovi metodi clinici per usare la mente nel processo di guarigione del corpo. Un libro per chi sente intuitivamente che tutti abbiamo in noi stessi la chiave  della salute e del benessere. Una chiave di accesso questo testo per innescare il meccanismo di comprensione del rapporto tra “abitazione e benessere”

 

 

Il  II° con recensione:  La psicofisica è una disciplina che studia e misura gli eventi psicologici.

  •  Percezione visiva
  • Percezione tattile 

Viene utilizzate per le analisi una  metodologia scientifica pura, quella fisica.

Uso dello SCALING. Lo scaling è il ridimensionamento degli eventi in base alle condizioni di contesto; si usa in varie discipline, ed anche nella progettazione architettonica commisurata alla psicofisica il ridimensionamento degli spazi in base alle esigenze psichiche è un fatto necessario. https://en.wikipedia.org/wiki/Scaling

Con lo SCALING  la psicofisica ha contribuito allo sviluppo dei metodi di misurazione oggettiva nei numerosi campi di interesse della psicologia e in quelli di altre scienze. Il volume introduce storicamente le leggi della psicofisica, i metodi della psicofisica classica, la teoria della detenzione del segnale, i metodi di scaling unidimensionale.  

Metodi di psicofisica e scaling unidimensionale Copertina flessibile – 9 gennaio 1997

 

 

Enneagramma e ayurveda. Come raggiungere e mantenere un corretto equilibrio psico-fisico per la propria salute e longevità Copertina flessibile – 11 marzo 2021

L’Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e si interessa di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è anormale o patologico. Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. Questo indica un sistema non dogmatico né staccato dalla ricerca empirica, una combinazione che rende questo sistema estremamente flessibile e in grado di accogliere il contributo di chiunque concorra a migliorarne l’applicazione. Una corretta alimentazione è il primo e più importante metodo per raggiungere l’integrazione mente/corpo e costituirà in questo libro il perno dialogante fra Enneagramma e Ayurveda e scopriremo che ogni base dell’Enneagramma e ogni individuo necessita di una propria specifica alimentazione completamente connessa con lo stile di vita, l’ambiente socioculturale e la sua spiritualità.

 

SINTESI DELLA RECENSIONE VELOCE

Nel testo viene spiegato come l’Ayurveda,  che è  la  medicina  tradizionale utilizzata in  India fin dall’antichità, si occupa di tutti gli aspetti del benessere, da quello fisico a quello psichico, inoltre anche di quello spirituale.  La salute viene interpretata come uno stato di continuo appagamento e benessere, inteso come felicità  fisica mentale e spirituale

 

Un articolo precedente che anticipa questa pagina di consigli bibliografici è certamente quello legato al progetto legato alle 16 personalità. Il concetto  psicologico di personalità,  infatti crea un supporto alle impostazioni di un progetto fondato sugli aspetti psicofisico-abitativi, inoltre, negli articoli successivi e che collegheremo a questa pagina ( salvatela nel bookmark) daremo indicazioni chiare e pratiche del rapporto tra psiche e forma della casa.