lavelli cucina particolari

 

lavelli da cucina innovativi

Lavelli da cucina innovativi
Innovazioni di cucina  Lavelli innovativi e particolari  LAVELLO – köksbänk”  –

LAVELLI CUCINA PARTICOLARI

lavelli cucina particolari

indice:

ORIGINE DEL TERMINE LAVELLO E CURIOSITA’

Lavelli cucina particolari, originali, definizioni nozioni, idee nuove e progetti in corso.

Il lavello della cucina, ha un ruolo importante all’interno dello spazio abitativo; oltre ad essere un elemento tecnologico e nella sua forma abbastanza standardizzato, esistono nuove forme e nuove funzioni per questo elemento.  Tutti sanno cosa è un lavello sul piano intuitivo, ma ricordiamoci che occorre avere anche una nozione di base per poter riflettere prima di prendere decisioni di acquisto , anche in funzione del tipo di materiale che viene utilizzato. Se poi qualcuno volesse fare qualcosa di originale occorre avere ben chiaro cosa è questo elemento e che  importanza riveste nella storia dell’arredamento sin dai primordi.

Cos’è un lavello?

Il termine lavello è un sostantivo maschile che  indica:  Conca, vasca; lavandino; nel linguaggio commerciale, acquaio. Questo per quel che riguarda il dizionario di Google, ma la Treccani fa una analisi più dettagliata.

https://www.treccani.it/vocabolario/lavello/

lavèllo s. m. [lat. labĕllum: v. avello]. – 1. Conca, vasca, lavandino; in partic., sinon. (di origine settentr.) di acquaio2. Nell’uso ant. e letter. (ma anche dial.), avello, cioè arca sepolcrale, tomba: nei lnon sono nemmeno le vecchie ossa (Pascoli).

Pensate , che viaggio ha fatto il termine “lavello”.  Anticamente era un “arca sepolcrale” che evidentemente aveva un uso tutt’altro che quotidiano, in quanto tale elemento era legato a funzioni funerarie. Tecnicamente una nozione ci aiuta a capire di cosa è composto un elemento,  per poter distinguere le componenti e quando ci troviamo davanti all’oggetto in vendita selezioniamo ogni elemento ed isolandolo ne possiamo apprezzare le qualità o i difetti. Questo per evitare brutte sorprese.  Nel 90% dei casi la gente compera schifezze in carton-legno che si accartocciano  una ripugnante muffa dopo un anno, ma muffa nera. Spesso questi lavelli sono appoggiati su improbabili supporti.

disegno lavello a forma di anfora
disegno di lavello a forma di anfora

 

 

Curiosità sul termine Lavello.

Nel nostro dizionario di architettura, senza pretese che voi certamente siete in grado di apprezzare, non potevo non trovare altre origini del nome “lavello” che in questo caso è ancorato al nome di una cittadina. Il comune di Lavello , la cui origine del nome deriverebbe dal Latino “Labellum” che significa “abbeveratoio” è un ottimo riferimento per comprendere l’origine di questo termine, anche se in questo caso paradossale. Il nome abbeveratoio è probabile si riferisse anche ai cavalli. La contraddizione è data dal fatto che Labellum – Lavello è considerata la città del vino.       Lavello è un agglomerato urbano di formazione antica, sin dall’età del ferro che si trova in Basilicata in provincia di Potenza ( Pz ) . 

Avete visto quante cose si vengono a sapere semplicemente seguendo il progetto di una cucina su  misura? Ma quando fu costruito il primo lavello industriale per cucine ?  Il lavello prodotto dall’industria compare con il perfezionamento degli alti-forni. La sua comparsa si fonda sulla presenza delle tubazioni idriche ed impianti che  trasportano l’acqua.

Gli storici concordano tutti nel descrivere l’uso dell’acqua domestica in antichità attraverso otri anfore recipienti di varia fattura; in questo progetto ho adottato, una delle linee antiche, facendo sembrare il lavello come una grande anfora leggermente inclinata. Un’ idea per ripristinare anche l’importanza simbolica dell’elemento acqua. Per approfondire, questo articolo è molto interessante questo link. Ma tornate su questo articolo o salvatelo con l’iscrizione per non perdervi , il nostro sviluppo storico.

https://www.uniprice.it/creativita-lavello/storia-del-lavello-creativita-in-cucina/

Video premier dei primi risultati del progetto pilota,   questo articolo che deriva da una pagina verrà continuamente aggiornato, anche con le fasi di   render  del progetto pilota, seguici ed iscriviti con fb.

video:

 

 

standard standard tecnologico-commerciali

INFORMAZIONI DI SUPPORTO FILE DISEGNI :

Dimensioni di lavelli quadrati: fra 40×40 cm fino ad un massimo di 83×83 cm.

elenco delle misure intermedie:

  • 57×50 cm
  • 61×50 cm
  • 86×50 cm
  • 79×50 cm
  • 100×50 cm
  • 76×44 cm
  • 70,05×53,2 cm
  • 69×43,80 cm

Pagina di origine su tematica design e cucine

 

Alcuni disegni geometrici del lavello ed alcune altre novità sulla posizione dei rubinetti. 

 

mappa lavello realizzazione di lavelli cucina originali ed insoliti
mappa lavello disegno geometrico quotato disegno di un lavello insolito ed originali per cucine su misura

 

..

sezione a colori di un lavello originale
sezione lavello a colori originale

 

disegno tridimensionale del lavello per cucina su misura
cucina si misura lavello 3d – disegno tridimensionale

 

Scopri altre parti del progetto come la continuazione del progetto del piano cottura attrezzato, con cassetti integrati composti. La cucina su misura ha due livelli progetto. Il primo è l’impostazione degli elementi fondamentali, il secondo livello è la continua specificazione delle idee con elementi aggiunti in autonomia. Il progetto sperimentale è fatto anche di cose non finite. Il progetto su misura è un progetto pre-industriale. Alcuni elementi industrializzati, sono necessari ed inevitabili come ad esempio il frigo “americano” la migliore scelta che possiate fare sul piano degli elettrodomestici. Lo stesso per il piano cottura; l tradizione industriale statunitense sulla tecnologia delle cucine è certamente sempre molto interessante. L’idea di riportare la produzione di microchip negli  Stati Uniti, potrebbe migliorare alcuni aspetti abbattendo specifici rischi in casi di crisi internazionale dovute a vari fattori come guerre e pandemie.  Tuttavia occorre contare sulla presenza di componenti meccaniche ben funzionanti per fare alla cucina le sue funzioni basilari.

<<SCOPRI IL PROGETTO DEL DETTAGLIO DEL PIANO COTTURA>>

 

 

IMMAGINE PROTIPO LAVELLO DA CUCINA INNOVATIVO E FORSE ANCHE IKEIZZABILE

lavello da cucina KOKSBANK
lavello da cucina KOKSBANK Il lavello che si puo montare pezzo per pezzo in gress porcellanato o plastica marmizzata

 

MODELLO IN METALLO PRE-COMPOSTO –

Innovazione nel design lavelli innovativi particolari e sostenibili

Quali devono essere le caratteristiche di oggetti di design sostenibili? 

Quando un lavello da cucina è sostenibile ? 

 

Gli oggetti di design sostenibili devono essere progettati e realizzati con un focus sulla riduzione dell’impatto ambientale e sull’adozione di pratiche responsabili. Ecco alcune caratteristiche che un lavello da cucina sostenibile potrebbe avere:

  1. Materiale sostenibile: Il materiale utilizzato per il lavello dovrebbe provenire da fonti sostenibili, essere riciclabile e/o compostabile. Materiali come l’acciaio inossidabile riciclato, il rame riciclato o i materiali compositi a base di materiali riciclati possono essere considerati.
  2. Basso impatto ambientale nella produzione: La produzione del lavello dovrebbe comportare un basso consumo di energia e una bassa emissione di gas serra. L’uso di processi di produzione a basso impatto e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica sono elementi importanti.
  3. Durabilità: Un lavello sostenibile dovrebbe essere progettato per durare a lungo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti. Materiali durevoli e resistenti all’usura contribuiscono a una vita utile più lunga.
  4. Facilità di riciclo: Al termine della sua vita utile, il lavello dovrebbe essere facilmente riciclabile. La progettazione per il riciclo facilita il processo di smaltimento responsabile.
  5. Efficienza idrica: Se il lavello è dotato di rubinetti o accessori, dovrebbero essere progettati per ridurre il consumo di acqua. I sistemi di risparmio idrico, come i miscelatori con limitatori di flusso, possono contribuire a un utilizzo più sostenibile delle risorse idriche.
  6. Metodi di produzione responsabili: La produzione del lavello dovrebbe avvenire con pratiche etiche e socialmente responsabili, rispettando i diritti dei lavoratori e evitando l’uso di materiali dannosi.
  7. Imballaggio sostenibile: Anche l’imballaggio del lavello dovrebbe essere progettato con materiali a basso impatto ambientale e, possibilmente, essere riciclabile o compostabile.
  8. Certificazioni: La presenza di certificazioni da parte di organismi riconosciuti può attestare la sostenibilità del prodotto. Ad esempio, certificazioni come l’EU Ecolabel o altre norme ambientali possono essere indicative.

Ricorda che la sostenibilità è un approccio olistico che considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione allo smaltimento. Quando cerchi un lavello da cucina sostenibile, considera tutti questi aspetti per fare una scelta più consapevole.

 

CARATTERI PORTANTI DI QUESTA TECNOLOGIA DI LAVELLO PER CUCINA

Ecco una vista al dettaglio dell’assemblaggio del lavello che meglio si vede nello sketch, a breve i dettagli anche con  il render di Blender ma in questo caso si osservano le caratteristiche di questa tipologia di lavello innovativa.

  1. Veloce assemblaggio
  2. Integrabilità di contesto
  3. Sicurezza
  4. Flessibilità( il prodotto si ruota in senso orizzontale si abbassa e si alza per consentire la pulizia sul pavimento )
  5. Sostenibilità ( Il lavello raccoglie e depura le sue acque rendendo utilizzabile la medesima acqua per la pulizia dei piatti, in quanto l’acqua ripassa nello scambiatore di calore e viene anche utilizzata per il riscaldamento – un notevole risparmio di acqua del 90% – più di 1000 euro di acqua risparmiata all’anno)
  6. Gradevolezza estetica
  7. Materiali durevoli ( acciaio e legno )
  8. Facile da pulire
  9. Oltre alla sostenibilità il prodotto incide positivamente sull’efficienza energetica di tutta la casa
  10. Ergonomia ( il lavello è stato studiato per adattarsi ad ogni altezza umana, cambiando la sua posizione grazie ad un computer di bordo dotato di intelligenza artificiale e sensore in grado di generare la corretta inclinazione specie per chi è portatore di handicap) .

Ecco un immagine di dettaglio

Il dettaglio è molto importante per capire la strategia di assetto ed assemblaggio e per capire quale equipaggiamento tecnico un lavello del genere può e deve avere. Ad esempio il fatto che abbia uno scola piatti o un  lavaggio specialistico solo sui piatti  fa capire altre cose ed altri dettagli che vi verranno rivelati nei prossimi articoli perciò continuate a seguirci.

Dettaglio del lavello da cucina
Dettaglio di assemblaggio ed equipaggiamento del lavello innovativo da cucina – sostenibile ergonomico flessibile ed versatile comodo e veloce

 

 

 

 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto