Benessere psicofisico nelle abitazioni progetti

 

BENESSERE PSICOFISICO NELLE  ABITAZIONI NEUTRALIZZARE LO STRESS.

Uno dei fattori di maggiore criticità per quanto concerne la casa è lo stress abitativo, se la casa non risponde alle aspettative e le aspirazioni. Lo stress è quel delta di differenza tra l’aspettativa e le condizioni reali dello spazio di vita di una casa. Lo stress  è una causa  chimica. Produce  sostanze nel sangue, il tutto nasce dal disagio; la  differenza tra un povero che vive nelle periferie sub urbane ed un “benestante” che vive nel centro delle grandi città è evidente dall’aspetto  fisico e dal livello di stress accumulato che peggiora la sua salute sia mentale che fisica. Tuttavia i costi delle grandi città , hanno aumentato il livello di stress delle persone che fuggono dai centri “rinomati” e si posizionano nelle periferie. Si determina una forte riqualificazione delle periferie perché un ceto medio alto le sta riqualificando. Date un occhiata a cosa è oggi il Bronx.

il bronx oggi
il Bronx presso NY oggi, ben diverso da quello che accadeva negli anni 70-80

 

 

Tuttavia nei centri più importanti vivono coloro che hanno un divario enorme di  reddito verso il ceto medio alto e possono permettersi abitazioni che sperimentano il futuro. Non si tratta di privilegiati ma di chi ha saputo ottimizzare i guadagni senza disperderli in cose inutili. Ma torniamo velocemente a descrivere quello che è il benessere psicofisico e da cosa dipende, all’interno di una casa. Un aspetto molto importante oltre al governo dello stress  è tutto quel lavoro fatto per il migliore studio dell’ergonomia abitativa. La progettazione di case che tengono conto dell’ergonomia, richiede tecnici capaci di sviluppare nel dettaglio il disegno in base alle dimensioni reali di uno spazio. Ci sono codici dimensionali di base che  la maggior parte delle persone conosce. Ad esempio l’altezza di un piano cottura per una cucina , è meglio che non sia inferiore a 75 cm o superiore. L’ergonomia di base è ok.

 

 

Indice :

 

Cenni  storici sulla teoria “psicofisica”

Teodor Fechner fu il fondatore della psicofisica, Nel 1860 ritenne di aver individuato un’equazione in grado di quantificare esattamente il rapporto tra stimolo fisico e sensazione (rapporto tra anima e materia), detta “formula di Fechner” 

https://it.wikipedia.org/wiki/Gustav_Theodor_Fechner

Book.

  • Das Büchlein vom Leben nach dem Tode, 1836, Il libretto della vita dopo la morte, 2014, Adelphi, Milano
  • Nanna oder über das Seelenleben der Pflanzen, Leipzig, 1848, Nanna o l’anima delle piante, 2008, Adelphi, Milano
  • Zend-Avesta: oder, Über die Dinge des Himmels und des Jenseits vom Standpunkt der Naturbetrachtung, 1851
  • Uber die physikalische und philosophische Atomenlehre, 1853
  • Elemente der Psychophysik, 1860
  • Vorschule der Ästhetik, 1876
  • Die Tagesansicht gegenüber der Nachtansicht, 1879

 

Secondo Fechner esisteva un rapporto tra oggetto ed anima, ed ogni elemento materiale, avrebbe avuto una vibrazione animica. Secondo moderne teorie rintracciabili nella new-age, esiste una relazione tra oggetto e sensazione e dal modo in cui viene impostato il processo, si riesce a fare una determinata cosa. Esattamente cosa?  si tratta di dettagli che attengono alla specifica progettazione. Il tutto si collega con le modalità di progettazione architettonica di una casa e l’essere all’interno di uno spazio, che genera specifiche sensazioni. In alcuni video ASMR il taping serve per entrare in vibrazione con l’oggetto e l’artista dotato di tale empatia è talmente concentrato sull’oggetto che ne percepisce anche l’anima, l’artista asmr considera l’oggetto materiale come concentrato di atomi connesso con la sua anima.

L’ESPERIENZA ASMR PER COMPRENDERE I RISULTATI DEL DESIGN

Il taping è anche utile per capire il suono materico di un oggetto di design. Il suono deve essere gradevole , se è fastidioso per l’essere umano come ad esempio , i suoni della plastica del telefono sirio di telecom, sono irritanti e non sono suono ma rumori. L’utente non lo comprerebbe se avesse la possibilità di scegliere, infatti la maggior parte di coloro che hanno il sirio a casa è perché è stato imposto da una azienda che non produce cose utili ormai da  decenni, perché era una azienda costruita con logiche marxiste leniniste, in  cui tutti avevano in modo omologato il medesimo oggetto.

CONTATTI 

Se avete intenzione di sviluppare un progetto scoprirete maggiori dettagli, tutti assieme, nei prossimi articoli; in ogni caso per chi ci segue con almeno una cadenza settimanale, ci saranno maggiori aggiornamenti su questi temi e varie rubriche.

Iscriviti per avere aggiornamenti direttamente in e mail, e per ottenere più velocemente un preventivo  con nostri progetti.

[contact-form-7 id=”853″ title=”Modulo di contatto 1″]

Pagina Amazon dedicata ai libri di  Fechner e a testi sulla psico fisica. https://www.archiram.com/book/psicofisica/

 

 

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto