CASE PROGETTATE IN BASE A 16 PERSONALITA’ DIVERSE CASE SU MISURA PICCOLE O GRANDI

CASE PROGETTATE IN BASE A 16 PERSONALITA’ DIVERSE CASE SU MISURA PICCOLO O  GRANDI

Le 16 personalità nascono dalla strutturazione teorica di Freud Jung e From, secondo Freud, la personalità umana è il prodotto della lotta proveniente da impulsi distruttivi e ricerca del piacere ( Freud ) ; Secondo Jung invece la personalità è la sintesi della storia “ancestrale” della persona ed è configurata, da sistemi separati ma interagenti tra di loro; è si tratta di “IO” il “SUBCONSCIO” ed il “SUBCONSCIO” collettivo la “PERSONA” L’ANIMUS O ANIMA E L’OMBRA. Secondo Erich From invece la personalità si fonda sul principio di produttività ed aggiungerei produttività interiore ed esteriore. Egli le suddivide in 5 blocchi principali.

Secondo Eric From il corretto sviluppo di queste 5 personalità diverse ma ognuna per ogni persona o blocco di persone specifico, conduce all’indipendenza emotiva personale individuale ed economica; Non c’è nessuna possibilità perché  ha dipendenze affettive di raggiungere l’indipendenza economica; il nostro potenziale cliente ovviamente è colui che ha ottenuto l’indipendenza economica e di conseguenza non dipende da altri processi emotivi; una certezza questa necessaria per condurre a termine un progetto e la sua realizzazione. Chi ha un lavoro dipendente non può tendere ad una casa di abitazione su misura, proprio perché  non avendo ottenuto l’indipendenza psichica  da altre persone ha un lavoro subordinato che lo imbriglia in decisioni altrui, e di conseguenza si accontenta di un mutuo mortale di 40 anni per comprare una casa che possono avere tutti.

Il materialismo non produttivo ( socialismo comunismo neoliberismo e cartelli dell’oligopolio energetico etc etc ) ha peggiorato la situazione ad esempio negli Stati Uniti producendo dei disastri territoriali senza precedenti; compresa la dipendenza economica degli americani da fonti energetiche fossili. Tuttavia ci sono americani che per fortuna stanno inventando ( scopiazzando anche in giro) nuove formule tecnologiche indipendenti dal petrolio e gas; tuttavia troviamo ormai il problema dell’ “idro-fratturazione” come aspetto di distruzione del territorio. Fatta questa dovuta divagazione torniamo alle personalità .

Non c’è una versione definitiva sulle strutture delle personalità. Altri psicologi hanno formulato sistemi diversi, tra cui Carl Rogers; Cattel; Eysenk ; Costa ;McCrae. La teoria di Erich From dal forte contenuto umanista, la rende molto attuale. La possibilità del web di fare una sintesi sperimentale non è a mancata. Cosi possiamo sintetizzarne almeno 16.

Prima di procedere dobbiamo giustificare questa opzione. Se qualcuno pensasse che l’uso della psicologia possa essere  incoerente nell’ambito della progettazione, c’è un opera di Freud che è “Il Mosè di Michelangelo” che rappresenta il “Corner Stone” pietra angolare di tutta la motivazione di questa impostazione. Lo trovate su Kindle a 3,99€ .

Torniamo alle personalità e adottiamo due schemi diversi; il primo blocco è da 16 entità .

 

CLASSIFICAZIONE.

ANALISTI :
-Architetto
-Razionale
-Comandante
-Argomentatore

Architetto, chi ha la personalità dell’architetto, di solito i progetti li fa ma capita che molti clienti abbiano le stesse capacità di analisi di un architetto e di conseguenza i progetti non vengono affatto male.
Si tratta di pensatori con una certa dose di fantasia e strategia.

Razionale: persona abituata al ragionamento continuo , il modo di parlare è sempre controllato a partire dal pensiero, difficilmente un soggetto razionale agisce d’impulso, ogni azione e pre-definita e studiata
a tavolino. Di solito sono persone che hanno mola sete di conoscenza ed hanno capacità di invenzione.

Condottiero:
Leader spesso d’azienda o destinato a tale incarico, con forte dose di coraggio, capacità di innovazione e necessità di avere una casa con un alto tasso di innovazione sia negli spazi che nella tecnologia, ma questo tipo di leader non desidera, solo le novità che non possono avere tutti ma è interessato a creare delle novità facendole progettare da ingegneri designer ed architetti. Si tratta di persone determinate che
vanno infondo al progetto.

Dialettico:
Adorano le sfide intellettuali, potrebbero essere scrittori o giocatori di scacchi, giornalisti personaggi tv la sfida di fare una casa originale li stimola è gente che non potrebbe vivere in casermoni pre-confezionati..

 

GLI ABILI ..
-Fautore
-Mediatore
-Protagonista
-Attivista(

Fautore : di solito è un idealista, con un alto tasso di misticismo, amano i progetti carichi di stimoli..
ed una casa con questi dati li motiva in senso esponenziale.

-Intermediario, o mediatore. Ha doti di serenità interiore che deve infondere alle persone che entrano in contatto con lui . Sono abbastanza altruiste, spesso quindi la loro casa possiede una dependance per gli ospiti, per metterli a loro agio mentre sono nella sua proprietà. Cercano sempre di lavorare anche a
buone cause ed una casa che abbatte i consumi e riduce al massimo le emissioni fornisce loro delle ottime motivazioni ad agire.

-Protagonista
Persona con carisma molto pronunciato che ha bisogno dell’ambiente giusto per dominare la scena ed una casa allocata attorno a se che spicchi per specifiche caratteristiche anche non necessariamente tracotante, può dare un significato migliore alla sua esistenza.

-Contestatore
I contestatori  sono quelli a cui non va bene nulla ma si limitano a contestare le cose senza attuare azioni di disturbo, fare una casa attorno ad un contestatore significa elaborare progetti originali e mai visti prima che risolvano i problemi che costoro contestano; ad esempio la casa “zero gas” potrebbe essere al caso loro.

 

GUARDIANI
I Guardiani si suddividono in
Il coordinatore
Propugnatore ( Paladino difensore)
Amministratore
Altruista..

Il coordinatore   è colui che spesso ha più strumenti pratici e tecnici per focalizzarsi su fatti ed affidabilità tecnica in funzione della risoluzione di fatti urgenti di media entità, è sempre attrezzato con tutto, spesso acquista strumenti per risolvere delle cose e di conseguenza attira gli eventi
che si risolvono con quegli strumenti. La casa costruita per questo tipo di personaggio dovrà avere una rimessa auto ed una officina molto grande e spesso in contatto diretto con una logga della casa.

PROPUGNATORE
Si tratta di colui che tende a prendere le difese delle persone con uno spirito solidale, potrebbe avere una casa o più case dove ospitare, più persone o alcune persone specifiche in difficoltà, non è certamente uno privo di mezzi per edificare una casa con almeno 5 camere.

Amministratore ; persona capace di gestire le situazioni in modo inoppugnabile con capacità esecutiva fuori dal normale , e capacità di coordinamento tra le parti, una persona cosi deve avere uno studio e biblioteca ampia in casa ed anche una saletta riunioni molto ampia, non basta un soggiorno occorrono almeno 4 spazi..
il soggiorno – lo studio – la biblioteca – e sala riunioni . per coordinarsi e lavorare anche da casa.

Altruista, come il propugnatore l’altruista ha pero la capacità anche di agire fuori di casa,  un altruista  deve essere pronto ad andare con un auto di emergenza a risolvere dei problemi di chi ha l’auto in panne oppure deve andare da qualcuno per un emergenza di viaggio ecc. Potrebbe avere più di un auto a disposizione molto ampio dovrà essere il car porto con almeno 5 auto e 3 moto…in casa deve avere la scorta alimentare per molte più provviste.. una stanza può essere utilizzata solo per le provviste sia tecniche che alimentari.. persona pronta ad aiutare in qualsiasi occasione..

PIONIERI
-Virtuoso
-Sperimentatore
-Imprenditore
-Promotore

è virtuoso chi utilizza il suo tempo per iniziare cose nuove, per questo una casa attorno a questa persona
può spingersi verso cose che non sono mai state sperimentate prima ..

Lo sperimentatore, ha invece un maggiore senso di rischio ed avventura, è possibile che egli accetti il rischio di fare una casa che possa avere dei problemi tecnici e se li aspetta; non si lamenterà del problema
perché ha previsto questo genere di evento e lo considera accettabile per scelta.  Lo sperimentatore è un ottimo elemento che poi raggiunge dei risultati spesso poco calcolati ma estremamente originali..

Imprenditore
è un tipo di pioniere che organizza e coordina i suoi mezzi per moltiplicare il risultato, è possibile per questo genere di personalità prevedere più eventi e più

-Promotore..
Una casa attorno ad un promotore  che è capace di intrattenere le persone deve attrarre ed accogliere e deve avere pochissime barriere al suo interno.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freud

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto