Farm House, tradizione moderna americana. Case agricole evolute. C.A.E. Italia

 Farm House , tradizione moderna americana. Case agricole evolute. C.A.E.

Tra gli esempi di  realizzazione di farm house case agricole evolute, ne troviamo una dall’interessante retroscena storico. La suddivisione per punti, serve a farvi capire da dove nascono determinati progetti e processi operativi. Non certamente dal nulla. Ci sono in giro oggi architetti che  vendono come loro delle idee che in realtà sono nate molto prima. Onestà intellettuale vuole che specifiche cose vengano dette.

PRELUDIO DI COMPRENSIONE

1 – Questa è l’ occasione per capire cosa è accaduto 100 anni prima nel 1920. Il movimento moderno guidato da Frank Lloyd Wright il padre dell’architettura nel 1910, venne in Italia a ispirarsi presso la città di Fiesole. L’ effetto fu la rivoluzione dell’ architettura moderna che sta ancora  influendo sulla progettazione contemporanea. https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Moderno

2 – La prima farm house della storia possiamo dire che fu il modello concettuale del Colombarone di cui c’è un esempio    presso Vigevano, in frazione Sforzesca, ho avuto un ufficio da quelle parti dal 1993 al 2014.

3 – Per tornare alla contemporaneità e al movimento moderno, citiamo un progetto interessante, presente nel libro ” la città vivente” ( the living city).

EVOLUZIONE DEL CONCETTO

4 – Frank Lloyd Wright  fu l’autore di quel libro, che nelle aree d’ immagine inizia con una frase  apocalittica: ” dove è il cittadino? Nella città le persone scompaiono, se lo sguardo è in lontananza. Visione critica wrightiana per portare acqua giustamente al suo mulino di costruttore di case isolate nella natura. Ma era il 1958 egli aveva 89 anni, quindi aveva già fatto tutto. E allora?

5 – Dopo questo appunto critico andiamo a vedere l’ interessante progetto di Wright, che nessuno ha mai citato in nessun giornale quotidiano, dopo il 1958 specie in Italia.

6 – Si tratta del progetto dell’azienda agricola unificata , a prova d’ incendio. Un modello per fattorie di limitata estensione. Già il fatto di scrivere  “a prova d’ incendio” in quei tempi ( libro edito nel 1958 ) tracciava la comprensione delle capacità predittive di Wright. Noi oggi osserviamo con attenzione l’ ecatombe che sta accadendo in California ed in Australia.

7   Cito da uno dei capitoli del testo:

Soltanto l’ essenza vive, solo l’ essenza può riprodursi, questa è la ragione per cui l’ accentramento capitalista delle città, non è più l’ espansione dell’ umana capacità, ma una contraddizione fatale di struttura e quindi una “costrizione”. Questa contraddizione innata va aumentando, è una pressione innaturale che manca di un proprio principio interiore di espansione; ne alcuna autentica, integrità interiore è possibile al suo carattere. La multiforme, efficienza del nostro cosiddetto sistema finanziario, troppo urbano troppo intricato, in superficie e artificioso per poter funzionare per il bene dell’ umanità democratica. Il nostro sistema finanziario è una involuzione  incapace di una vera evoluzione. Può solamente sottrarre , sommare, moltiplicare e dividere – specialmente dividere”

Op citata ” The Living City”  ( La città Vivente ) Frank Lloyd Wright – ed 1958 –

[c] 1958 Frank Lloyd Wright – Horizon Press, New York –

[c] Giulio Einaudi editore s.p.a. Torino , traduzione di Enrica Labò

Con  introduzione di Bruno Zevi.

  • Sembra , veramente ieri.

Link sponsorizzato su IG . L’ immagine che segue ha un testo parafrasato sempre dal libro di Frank Lloyd Wright che è estremamente attuale, visti gli sconvolgimenti mondiali in corso…

 

per chi vuole saperne di più, può andare alla nostra pagina contatti e seguire i post successivi con i dettagli di progetto www.archiram.com/info
LINK IN BIO   https://www.archiram.com/info  Una casa in collina, può offrire un potenziale notevole per riduzione di co2 nell’aria. L’uso delle biomassecon sistemi di filtraggio avanzati, possono generare, risultati
straordinari, seguiteci siamo all’inizio del prcesso di progettazione.

A house in the hills can offer potential notable for the reduction of co2 in the air. The use of biomass with filter systems advanced, they can generate results extraordinary, follow us we are at the beginning of the process
design.
for business requests: progetti@archiram.net
https://www.archiram.com/info
if you need a project.
streaming https://www.twitch.tv/LAancyllot

#farmhouse #farmhousestyle #farmhousedecor #farmhousechic #farmhousekitchen #farmhousetable #farmhousechristmas
#LowCarbon #lowcarboneconomy #lowcarbonhealthcare #lowcarboncity #lowcarbonfootprint #LowCarbonSociety

 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto