Libri che parlano di architettura

Gli eredi della terra
Gli eredi della terra di Idelfonso Falcones

Tra i libri che parlano di architettura, ne abbiamo uno recente interessante di  “Ildefonzo Falcones”, dal titolo : GLI EREDI DELLA TERRA. Potete prendere questo libro e  viaggiare verificando quello che viene descritto. Oltre a descrivere le città ed i luoghi.

DESCRIZIONI DEL LIBRO

Il testo descrive altri tipi di architettura, come quella nautica. Il parallelismo tra navata di una cattedrale e, imbarcazione è molto interessante. Ci sono dettagli da cui imparare molte cose. Ad esempio, il fatto che il cuoio, nel medioevo, era utilizzato come rivestimento antincendio per le imbarcazioni, e che la calce fu una delle prime armi chimiche , utilizzata, per accecare gli avversari durante un abbordaggio, di navi nemiche. 

NOTIZIE SULL’AUTORE .

Ildefonso Flaconese, de Sierra, ( 1959 )  Avvocato specializzato in diritto civile, vive a Barcellona con la moglie ed i 4 figli. Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, è stato un successo planetario, con oltre 4 milioni di copie vendute. In Italia si è aggiudicato il premio letterario Boccaccio Sezione Internazionale. 

Sito dell’autore https://www.ildefonsofalcones.com.

Trama del Romanzo: 

Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un’istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d’allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro… Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c’è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d’ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l’occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile..

GLI EREDI DELLA TERRA . ILDEFONSO FALCONES. LONGANESI. 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto