casa nuova in terreno edificabile

Rubrica di utilità come scegliere il terreno edificabile

Rubrica di utilità: come scegliere il terreno edificabile.

  • La sentinella : come individuare i migliori terreni edificabili
  • come evitare fregature
  • come trasformare un terreno edificabile con maggiore facilità.

 

IL TERRENO EDIFICABILE.

Se avete un terreno o se dovete comperarlo, la prima cosa da vedere è l’altezza di falda che è presente nel Piani di Governo del territorio ( PGT) di ogni comune. Prima di comperare un terreno edificabile controllate quel dato, perché  meno acqua avete sotto e più sarà salubre la vostra casa. Non solo sarà salubre ma ci saranno meno problemi di umidità di risalita, e di conseguenza meno costi di manutenzione. Ecco in sintesi i parametri fondamentali da tenere in considerazione per andare subito al sodo.

  • Permeabilità ( altezza di falda)
  • Posizione di contesto
  • Contestualizzazione sociale
  • Edifici confinanti o limitrofi ( densità edilizia)
  • Pressione insediativa locale
  • Orientamento rispetto al sole
  • Tipo di Vegetazione
  • Casa nuova in terreno edificabile
  • Edificabilità futura di contesto
  • Caratteristiche degli impianti urbani.
  • Destinazione d’uso precedente del terreno.
  • Inquinamento luminoso e inquinamento generale.
  • Sismicità.
  • Impiantistica urbana.
  • Salubrità elettromagnetica.
  • Biologia locale
  • Consigli della tradizione antica. ( Vitruvio).
  • Rischi geologici ed idro-geologici.

 

PRESENZA DI ACQUA PRO E CONTRO.

L’acqua non è un problema , ma va gestita la sua presenza, se avete, la falda alta, avete anche un vantaggio, che è quello di potere realizzare un pozzo per ottenere acqua di irrigazione gratuita per il vostro giardino. Sui costi le modalità ed eventuali permessi da ottenere e su dove farlo, rimandiamo alla pagina tecnica. L’altro aspetto è l’acqua piovana, che può essere raccolta in serbatoi nel giardino e riutilizzata per irrigare, lavare l’auto e tenere una doccia in giardino per i periodi estivi e per, alimentare una piccola piscina.

Tutti soldi risparmiati che evitano che la vostra casa diventi un costo superiore rispetto agli imprevisti. Oggi quasi tutte le case sono acquistate da persone inconsapevoli che si fanno abbindolare da imbonitori della solida realtà , che alla fine è una gigantesca truffa, specie riguardo al potenziale di raccolta acque che possiede una casa.

L’unico modo per evitare questo problema è non comprare quelle case concepite con logiche obsolete; vi ingannano mettendo un alberello nel balcone, poi dovete usare l’acqua che proviene dall’acquedotto, anche per annaffiare l’alberello sul balcone, il solito modo per prendervi altri soldi.

L’altro modo e rivolgersi gli studi di progettazione adeguati allo scopo. Noi sviluppiamo progettazione con la logica ad emissione ed impatto zero, che deriva dalla scuola “organica”.

Si possono modificare anche solo alcune parti della casa o del giardino della casa, iniziando a cambiare logica. Nel corso del tempo, avrete un continuo e progressivo risparmio. Poi parleremo anche di energia zero e del modo in cui non dare ai sistemi di monopolio i vostri soldi, in modo stupido. Se ci pensate bene buttate via ogni anno migliaia di euro a seconda della dimensione della casa.

La posizione di contesto.

La posizione ideale è quella più vicina alla logica degli assi cardinali, ma se la morfologia urbana non vi consente di farlo occorre che tale logica sia gestita con la forma della casa, in rapporto all’asse eliotermico. Cosa è l’asse eliotermico, è un asse che posizionato con orientamento nord sud, vi consente di individuare il moto apparente del sole. Questo vi consente nel progetto di valutare dove e quando arriverà il Sole e di conseguenza , valutare il risparmio energetico in funzione

della posizione della parti della casa.

La maggior parte delle case è orientata con una logica obsoleta, che obbliga anche al mattino di accendere la luce della cappa della cucina per fare il caffè cosi che quel caffè alla fine vi costa meno se lo prendete al bar. L’energia per farlo è gratuita , basta buon senso e progettare una casa adeguata ai tempi che viviamo e alla nostra evoluzione personale di esseri capaci di pensare e riflettere.

Cambiare abitazione , terreno edificabile , contesto sociale.

Prima di cambiare casa, o individuare un terreno edificabile, dovete cercare di capire se il contesto micro-sociale, dei vicini è adatto a voi. Per fare questa verifica dovete recarvi nel contesto e osservarvi intorno. Se c’è un bar andateci qualche volta per capire, gli atteggiamenti ed i comportamenti. Non date mai nulla per scontato. Un contesto sociale sbagliato può rovinare la vostra vita. Per chi ha progetti ambiziosi, deve fare attenzione a dove mette piede.

 

L’invidia è una pianta che non va mai annaffiata. L’ostentazione in contesti degradati è dannosa. Vi siete mai chiesti perché esistono i quartieri esclusivi ? O città dedicate ad un’area sociale ben definita come ad esempio Beverly Hills ? perché gli attori si sposano con gli attori, gli imprenditori solo con donne facoltose o già famose? Riflettete sui motivi sul gossip sociale e sui costi che affrontate quando “cambiate vita” e per quale motivo state facendo dei cambiamenti. Esistono tuttavia dei contesti ibridi, dove la mescolanza sociale è evidente e non crea conflitti. Tuttavia, non ha senso creare una casa di alto lignaggio architetturale, in un contesto di luoghi e menti degradate. Il valore stesso della casa decade se il contesto è pessimo. Non dovete solo considerare il layout tecnico ma anche quello sociale e bio-naturale di contesto.

 

Cosa è l’altezza di falda su un terreno o su un territorio e come si rintraccia nelle mappe tematiche territoriali della propria regione ?

Hai delle risorse da parte e vorresti investire, in terreni perché hai in mente di realizzare degli immobili per  poi rivenderli, ma non sei esperto. Tra le cose da fare oltre a quelle già indicate sono il fatto di sapere e capire cosa stai facendo; hai fatto una ricerca on line e hai visto la planimetria del terreno e da un primo sopralluogo  ti sembra tutto apposto, tuttavia occorre che tu capisce che non è sufficiente un sopralluogo. Magari è una bella giornata estiva gli alberi sono nel pieno del loro potenziale è anche sabato, quindi tutti sono più contenti. Non è sufficiente! per valutare l’acquisto di un terreno occorre fare una serie di esami ed analisi su carte tematiche.

L’altezza di falda si riferisce alla profondità della superficie dell’acqua sotterranea rispetto alla superficie del terreno. In altre parole, l’altezza di falda è la distanza tra la superficie del terreno e il livello dell’acqua sotterranea.

L’altezza di falda può variare in base alla stagione, alle precipitazioni, alla permeabilità del terreno e ad altri fattori. In genere, l’altezza di falda è più alta nelle zone basse e umide e più bassa nelle zone elevate e secche.

Per rintracciare l’altezza di falda nelle mappe tematiche territoriali della propria regione, è possibile fare riferimento alle mappe idrogeologiche o alle mappe delle risorse idriche. Queste mappe mostrano le caratteristiche geologiche del sottosuolo e le informazioni sulle risorse idriche disponibili, compresa l’altezza di falda. Inoltre, è possibile consultare gli enti preposti alla gestione delle risorse idriche della propria regione per ottenere informazioni più dettagliate sull’altezza di falda in una determinata zona.

Quali sono gli enti preposti alla gestione delle risorse idriche nella “mia regione”?

Gli enti preposti alla gestione delle risorse idriche possono variare a seconda della regione in cui ti trovi. In generale, il gestore del servizio idrico integrato (GSI) della tua regione, che può essere una società pubblica o privata, è l’ente preposto alla gestione delle risorse idriche.

Puoi trovare informazioni più dettagliate sul GSI della tua regione sul sito web dell’autorità di regolamentazione per energia reti e ambiente (ARERA), che è l’ente governativo responsabile della regolamentazione dei servizi pubblici locali, tra cui il servizio idrico integrato.

In alternativa, puoi cercare informazioni sui siti web delle agenzie regionali per la protezione dell’ambiente o dei dipartimenti regionali che si occupano dell’acqua e delle risorse idriche. In Italia, ad esempio, le agenzie regionali per la protezione dell’ambiente sono chiamate ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente).

 

 

Esistono mappe tematiche territoriali accessibili on line ? 

Sì, esistono diverse mappe tematiche territoriali accessibili online. In molti Paesi, gli enti governativi o le autorità locali mettono a disposizione del pubblico mappe tematiche e dati geografici attraverso i propri siti web o attraverso piattaforme online specializzate. Inoltre, ci sono anche molte altre fonti di mappe tematiche online, come siti web di organizzazioni non governative, università, società di consulenza e altri soggetti che si occupano di cartografia e geografia.

Per accedere alle mappe tematiche territoriali online, è possibile cercare su Google o su altri motori di ricerca utilizzando parole chiave come “mappe tematiche territoriali”, “geodati”, “cartografia online”, “siti web di dati geografici” e così via. Inoltre, molte piattaforme di mappe online, come Google Maps, Bing Maps o OpenStreetMap, offrono anche funzionalità avanzate che permettono di visualizzare dati territoriali tematici, come l’altezza di falda, in determinate aree geografiche.

Ad esempio con queste mappe digitali ( https://www.gmrt.org/GMRTMapTool/)     on line di questo sito organizzato con un alto livello di equipaggiamento tecnologico potete estrarre già le condizioni di contesto generale, nell’articolo delle pagine interne troverete  un esempio su alcune località a breve. Sarà anche possibile iscriversi al sito più avanti per confrontare le indicazioni del PGT con la realtà geo-idrica del territorio. Mi spiego meglio. Le norme del PGT possono consentire di andare a realizzare immobili, purché con una determinata distanza dai corsi d’acqua (  Legge Galasso ) ma non è detto che quello sia il luogo ideale per fare una villa. La Sentinella inoltre ha raccolto dei dati “dubbi” e dei dati storici interessanti anche legati agli incendi. Di questo vedremo i dettagli nei nuovi articoli che riguardano il progetto SENTINELLA.

Il sito segnalato all’inizio del paragrafo è molto complesso, con numerose basi date, dalla navigazione del sito ci sono numerose istruzioni e dati storici che riguardano numerosi argomenti. Stabilire  una serie di dati sulla base del vostro acquisto  è una azione necessaria ed autonoma. Tuttavia vi aggiorneremo su novità informative sul lato idrogeologico che in Italia è assente ma i cui dati sono rintracciabili  facendo  ricerche personalizzate . Chiunque sia interessato all’altezza di  falda del proprio terreno può scriverci a  https://www.archiram.com/contatti

FACILITAZIONE ACCESSO DATI IDRO GELOGICI TERRENI LOMBARIA.

La navigazione nei siti istituzionali è sempre molto caotica cosi lo abbiamo fatto per voi semplificando la strada e trovando delle scorciatoie per individuare i dati di mappa necessari per raggiungere un livello di conoscenza dei territori attorno al vostro terreno, seguite il link che risolve il vostro problema senza perdere tempo

Per quanto riguarda l’accesso ai dati  idrogeologici della Lombardia ecco l’attuale link

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Territorio/sistema-informativo-territoriale-sit/cartografia-geologica-progetto-carg/cartografia-geologica-progetto-carg

Accesso alla cartografia geologica in Lombardia..

https://www.cartografia.servizirl.it/cargviewer/

Il problema di queste  mappe è  che sono molto ma molto lente, con un peso notevole. Consigliamo di non navigare con lo smartphone su questi documento ma con un computer e 3 schermi in modo da caricare le mappe in modo progressivo; abbiamo estratto  un area sul territorio di Milano che consente di avere un esempio delle condizioni idro-geologiche della città. Potete intuire che si tratta di Milano perché si vede la cintura ferroviaria che la avvolge fino alla zona Bovisa.

Legenda della carta geologica

https://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/carg/doc/Carg_Geologia250.pdf

BIBLIOGRAFIA LOGICA DELLE I  INFORMAZIONI..( ESEMPIO SU MILANO)

https://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/carg/doc/BIBLIOGRAFIA_FOGLIO_118_MILANO.pdf

Tale modulo cartografico contiene tutte le informazioni sui  territorio eccetto l’altezza di Falda che è una mancanza che probabilmente viene ritrovata nelle  mappe del PGT che trovate nel

nella sezione SENTINEL O PROGETTO SENTINELLA  in fase di attivazione sul territorio di Milano ed  hinterland.

 

Scopri di più vai al nuovo articolo  di aggiornamento che continuerà ad allargare il suo raggio informativo nel tempo.

Urbanistica periferie Milano comuni hinterland milanese PGT PRG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto