studi di architettura

Vendita lottizzazione Milano sud terreno edificabile progetto

Vendita lottizzazione Milano sud terreno edificabile progetto

Inserimento in contesto di isolato urbano di edificio di dimensioni verticali contenute 8  piani

PII (Piano Integrato di Intervento) ⟺ PL (Piano di Lottizzazione)

 

studi di architettura
piano di lottizzazione Milano  progetti in corso

SPECIFICITA E PREMESSE PER QUESTO PROGETTO – DEFINIZIONI GENERALI PER COMPRENDERE L’ITER PROGETTUALE ED EFFETTUARE RICHIESTE PERTINENTI.

Un Piano integrato di intervento sul piano urbanistico (PII) è uno strumento urbanistico che definisce le modalità di intervento sul territorio, in particolare nell’ambito degli insediamenti produttivi, commerciali e direzionali, al fine di garantire una corretta gestione del territorio e una migliore qualità della vita per i cittadini. Questo strumento prevede l’integrazione degli aspetti urbanistici, ambientali, paesaggistici e infrastrutturali, al fine di garantire una gestione sostenibile del territorio.

Un piano di lottizzazione, invece, è uno strumento urbanistico che definisce le modalità di suddivisione dei terreni in lotti edificabili, al fine di favorire la realizzazione di nuovi insediamenti urbani. Questo strumento prevede la definizione delle aree destinate alle diverse tipologie di edifici (residenziali, commerciali, produttivi, ecc.) e delle relative superfici edificabili.

Il Piano integrato di intervento sul piano urbanistico e il piano di lottizzazione sono strettamente correlati tra di loro, poiché il primo definisce le modalità di intervento sul territorio, mentre il secondo ne dettaglia la realizzazione pratica. In particolare, il PII definisce gli obiettivi e le modalità di utilizzo del territorio, mentre il piano di lottizzazione individua le aree in cui verranno realizzati i nuovi insediamenti e ne definisce le caratteristiche tecniche edilizie. In questo modo, il piano di lottizzazione rappresenta una delle possibili attuazioni del Piano integrato di intervento sul piano urbanistico.

Quali sono le differenze tra le caratteristiche tecniche edilizie dei vari insediamenti?

Le caratteristiche tecniche edilizie degli insediamenti possono variare in base alla loro destinazione d’uso, alla tipologia di edificio e alle normative urbanistiche e edilizie vigenti. Di seguito sono elencate alcune delle principali differenze che possono esistere tra le caratteristiche tecniche edilizie dei vari insediamenti:

1. Residenziale: gli edifici residenziali sono destinati ad ospitare abitazioni e la loro progettazione deve garantire un adeguato livello di comfort abitativo. Le caratteristiche tecniche edilizie di questi edifici possono prevedere, ad esempio, l’isolamento termico e acustico, la presenza di spazi verdi e di parcheggi, l’accessibilità per le persone con disabilità.

2. Commerciale: gli edifici commerciali sono destinati alla vendita di beni o servizi e la loro progettazione deve garantire la funzionalità degli spazi espositivi, la sicurezza degli utenti e la massima visibilità per attirare la clientela. Le caratteristiche tecniche edilizie di questi edifici possono prevedere, ad esempio, l’illuminazione artificiale, la ventilazione e la climatizzazione degli ambienti, la presenza di parcheggi e di spazi per la movimentazione delle merci.

3. Produttivo: gli edifici produttivi sono destinati alla produzione di beni o servizi e la loro progettazione deve garantire la funzionalità degli impianti produttivi, la sicurezza dei lavoratori e la massima efficienza energetica. Le caratteristiche tecniche edilizie di questi edifici possono prevedere, ad esempio, la presenza di impianti di ventilazione e di condizionamento dell’aria, la messa a norma degli impianti elettrici, la prevenzione degli incendi.

4. Direzionale: gli edifici direzionali sono destinati ad ospitare uffici e la loro progettazione deve garantire un adeguato livello di comfort lavorativo, la massima funzionalità degli spazi e la sicurezza degli utenti. Le caratteristiche tecniche edilizie di questi edifici possono prevedere, ad esempio, la presenza di impianti di illuminazione e di climatizzazione, la predisposizione di impianti di sicurezza e antincendio, la presenza di spazi per la movimentazione delle persone e delle merci.

Le differenze tra le caratteristiche tecniche edilizie degli insediamenti dipendono, quindi, dalla loro destinazione d’uso e dalle esigenze specifiche che devono essere soddisfatte.

Se sei interessato ad acquisire l’operazione puoi scriverci su

https://www.archiram.com/contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto