Loading

wait a moment

STUDIO DI ARCHITETTURA ARCHIRAM PROGETTI

STUDIO DI ARCHITETTURA ARCHIRAM PROGETTI 

STUDIO QUASI PER CASO

Lo Studio di architettura digitale – archiram progetti nasce nel 1996, l’idea è un acronimo che fonde, il termine Ram ( random acces memory ) ed Architettura. Un nome semplice che prima non c’era sulla rete. L’invenzione è di  Alberto Mei Rossi – Leorbat

  ( https://www.albertomeirossi.com ). Tutto nasce da un sito internet, che voleva solo occuparsi di architettura, in senso descrittivo, solo in senso digitale. L’architettura digitale aveva ed ha lo stesso potenziale dell’architettura teorica, espressa nei trattati di architettura.

DAI PROGETTI IDEALI A REALIZZAZIONI CONCRETE INASPETTATE.

Il sito voleva occuparsi esclusivamente di progetti ideali, cosi come nell’antica logica trattatistica. Peccato  che alcuni imbecilli della rete abbiano scambiato il progetto ideale come progetto opportunistico. Sedicenti “esperti” del nulla, che altro non sono che piccoli uomini inutili. Cammin facendo, uno studio di ingegneria  ha notato i buoni disegni espressi dal suo autore e lo ha invitato a collaborare. Cosi che la collaborazione tra studi di ingegneria ed architettura di Archiram progetti prosegue anche tra il 1998 ed il 2002. Inaspettatamente un cliente chiede al sito digitale di sviluppare un progetto reale e nasce un piccolo successo territoriale il Welcome Hotel di Legnano ( https://www.welcomehotel.info) .

ESPERIENZA

 

alberto mei rossi scuola di ulm gropius
Gropius fabbrica Fagus

L’esperienza dell’autore del progetto affonda le radici nella collaborazione dal 1992, con uno degli architetti Sheraton più importanti ( Willi Ramstein allievo di Gropius nella scuola di Ulm ). Del tutto in modo imprevedibile Archiram progetti si trova all’attivo di circa 500 appartamenti realizzati in tutta Italia e attualmente di nuovi progetti in corso. Tuttavia Archiram progetti mantiene la sua linea dedicata ai progetti ideali, che sono diventati progetti “Visionari”. Progetti pubblicati  pubblicati ed esposti presso, giornali quotidiani ed anche presso una conferenza internazionale nel 2015 ( i dettagli nei prossimi aggiornamenti di progetto ).

MISSION

Attualmente Archiram progetti persegue obiettivi di ricerca teorica ed ha in corso, la progettazione di edifici o case di abitazione che possano gestire ambienti molto ostili  dal punto di vista climatico, come i deserti, i deserti freddi.   Ambienti dove la “Natura” pone seri ostacoli alle possibilità abitative dell’uomo. Il mongolian project è uno di questi progetti  ancestrali.

SCENARI ATTUALI 

Lo studio digitale di architettura Archiram progetti,oggi ha sede a San Donato Milanese presso la società SPE-PROJECT con cui si è integrato nel 2015 , ma ha una base artigianale a Vigevano.  All’interno della società risponde alle richieste di vari clienti, tra architetti, ingegneri, ed altre società. I Citizen possono rivolersi  direttamente ad Archiram progetti attraverso la mail : progetti@archiram.net. In questa sede è responsabile di alcuni progetti anche per clienti propri.

PRESS

In questi anni è stato recensito su riviste come Arca, Corriere della Sera, Repubblica,ed altre testate locali di Varese  Bordighera Vigevano, fino ad una pubblicazione internazionale relativa ad una conferenza mondiale svoltasi nel 2015 presso La Spezia. Il suo  fondatore ( Alberto Mei Rossi ) è nella lista mondiale dei progettisti organici, stilata dagli architetti organici Carlo e Carmine Sarno di cui vanta una amicizia ormai decennale. L’architettura organica è il codice fondativo della progettazione, è l’archetipo di partenza di tutti i progetti. Attualmente  i progetti in corso riguardano New York, Las Vegas, Los Angeles, Milano il deserto del Gobi, in Mongolia,  Roma, l’edificio del Bramante di Vigevano ( Colombarone) ;  un progetto per un Parco storico in località per ora riservata; una proposta per la progettazione di un museo d’are moderna nell’area del Maestoso di MIlano;  il Museo Monet  a Bordighera da realizzare sul mare.

Archiram progetti si occupa di :

Architettura organica della casa

PROGETAZIONE:

  1. Ville.
  2.  Rustici.
  3.  Musei
  4. E Studi  per viabilità.
  5. Giardini.
  6. Urbanistica.
  7. Industriale.
  8. Nautica.
  9. Hotel.
  10. Ambientale.
  11. Paesistica e giardini.
  12. Analisi storiche su fortificazioni medievali.
  13. Disegno tridimensionale di edifici storici.
  14. Arredamento ed architettura di interni interior design
  15. Industrial Design.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICHIESTE è POSSIBILE  CONTATTARE L’UFFICIO CON QUESTO MODULO.