Arredamenti famosi Loft

Arredamento ed architettura di interni

Nascita dell’arredamento ( appunti preliminari )

L’arredamento nasce dal momento in cui l’uomo ha iniziato a organizzare lo spazio della sua caverna, col passare dei secoli, il modo di organizzare lo spazio interno doveva ottenere maggiore sicurezza e doveva essere più confortevole a seconda del ruolo ricoperto dalla persona.

Alle diverse latitudini e nelle diverse culture , la forma degli spazi interni, ha assunto doversi caratteri. Diciamo che il modo di organizzare lo spazio per gli occidentali si è conformato secondo schemi, consolidati negli ultimi 200 anni. Tuttavia all’interno di questa uniformità troviamo delle differenze anche sostanziali. I Francesi non amano che all’interno della stanza da bagno ci sia il water, per quanto riguarda il bagno i tedeschi non usano il bidet. Devo dire che il bagno alla “francese” è l’ipotesi più elegante e quando noi la proponiamo ai clienti, risultano essere soddisfatti.

ABITUDINI E NOVITA’

C’è una enorme differenza tra il fare doccia o bagno e fare altro. Il gabinetto, deve essere isolato  anche igienicamente parlando, dall’area relax. Anche la cucina sta tornando ad avere un ruolo portante, in certi  ambienti Con l’aumento vertiginoso dei costi delle abitazioni, l’area cucina inserita in “open space” è diventato problematico. Se negli anni 90 c’era la tendenza a unire lo spazio secondo una logica loft che funziona solo negli Stati Uniti ( negli stati uniti non c’è la stupida legge Bucalossi per la trasformazione dei loft ). Negli anni 90 la spinta decisiva verso gli open, l’ha data hollywood che come sempre influenza i modi di vita delle persone secondo una importante %.

 

 

Il film cult per i loft  fu Ghost con Demi Moore. L’impianto architettonico generale è dato da una struttura abitativa ricavata da un vecchio opificio, trasformato in loft.

Loft film ghost
Loft nel film Ghost spazio ed elementi strutturali ripuliti e rivestiti
LOFT NEL MONDO E RAFFRONTO CON L’ITALIA.

Tra NY e Chicago di queste ipotesi ve ne sono numerose, sebbene gli americani non si facciano mai scrupoli nel demolire qualsiasi cosa.  In molti casi sono capaci di conservare tutto.   Molte ristrutturazioni di questo tipo in Italia falliscono a causa di leggi stupide come la Bucalossi.  V’è la possibilità di individuare, usando la fantasia, ipotesi innovative ed interessanti. Spiegheremo in numerosi articoli i dettagli di diverse proposte.  Per capire, come  migliorare lo spazio abitativo interno, occorre avere ben chiara la storia di ogni oggetto e noi abbiamo aperto questo sito proprio  per farvi capire cosa. Vi consigliamo come acquistare e che progetti portare avanti con il massimo del rendimento, costi-benefici-investimento. Un buon arredamento è anche un ottimo investimento.

LOFT PIANI DUPLEX E TRIPLEX

Per chiarirci con alcuni esempi faremo, delle citazioni cinematofrafiche. INiziamo con il LOFT  doppia altezza in voga negli anni 90 ma che anche oggi può essere organizzato se vi trovate in uno spazio alto almeno 8 metri. Ma nessuno vi vieta di  “tralicciare” due spazi e trasformarlo in un duplex. I duplex sono utilizzati spesso negli uffici. chi vi scrive ha progettato e realizzato almeno 50 duplex, e funzionano  bene specie per il fatto che si risparmia molto nel riscaldamento, se si tratta di duplex ai piani superiori di un fabbricato.

Per avere informazioni su come organizzare al meglio il vostro spazio potete anche andare alla pagina https://www.archiram.com/architetturainterni/index.htm

 

studi di architettura interior design Milano

we furbacchione non scopiazzare le mie pagine furbastro

Torna in alto